Libri di Elisa Rolfo
L'asino volante. Ciò di cui si parla diventa realtà
Elisa Rolfo, ChatGPT
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 278
A San Pietroso, il paese degli asini, la vita scorre tranquilla finché Daniel Fontana, uno scrittore in crisi, non annuncia al mondo che il suo asino, Tito, può volare. Ciò che inizia come una bizzarra curiosità locale, orchestrata da misteriosi agenti governativi, si trasforma rapidamente in un'isteria collettiva alimentata dalla paura di una "Mutazione" e dalle teorie di una fantomatica comunità scientifica. Tra regole assurde, rimedi miracolosi e macabri ritrovamenti, Daniel si troverà intrappolato in una rete di inganni sempre più intricata, dove la linea tra realtà e illusione si fa pericolosamente sottile. Una satira pungente sulla manipolazione mediatica e sulla fragilità della verità, in un thriller distopico che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Bullismo tra adulti. Riconoscerlo, difendersi, combatterlo
Elisa Rolfo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 224
Si pensa che il bullismo riguardi soltanto una fascia di età e che scompaia quando si abbandona il cortile della scuola. È un falso luogo comune: il bullismo inizia nell'adolescenza, ma dopo non si esaurisce affatto. Cambia forma ed è molto più sottile, ma continua. Bullismo è sempre. E chi ritiene che una persona in età adulta non ne sia toccata perché possiede i mezzi per difendersi, non si è mai trovato accerchiato da nemici, perseguitato da frecciate e frasi buttate lì apparentemente a caso, considerazioni pesanti e non richieste sull'aspetto fisico o la vita privata. "Bullismo tra adulti", analizzando esempi reali e studi di ricercatori ed esperti del settore, vuole intraprendere un viaggio all'interno della galassia dei bulli, per capirne il comportamento e delineare le strategie di difesa.
Displaced. Fuori dal sistema
Elisa Rolfo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 280
Una società divisa in categorie. Un sistema organizzato con regole precise e inviolabili. Da una parte gli idoli, dall'altra i seguaci. Al di sopra il Governo, a controllare che tutto si svolga secondo gli schemi prestabiliti. Chi segue un idolo è inserito in un gruppo, con i suoi principi e la sua disciplina. Chi non segue nessuno è un displaced, uno sfigato, all'ultimo gradino della scala sociale. Alex è un displaced, il suo destino è segnato: umiliazioni, monotonia, solitudine. Ma proprio quando gli si offre la possibilità di dare una svolta alla sua vita, qualcosa inizia a cambiare, qualcuno sfida le regole. Combattuto tra il fascino della ribellione e la fedeltà ai suoi principi, Alex dovrà scegliere. Dov'è il confine tra invenzione e realtà?
La felicità perfetta
Elisa Rolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Project
anno edizione: 2018
pagine: 120
Nel mondo ci sono le persone che contano e i perdenti. Sembrerebbe facile decidere da che parte si trova Alice: la gente la considera una ritardata, è sgraziata, imbarazzante e i ragazzini le appiccicano le gomme da masticare sui capelli. Ha il vizio di origliare le conversazioni altrui e l’unico suo interesse è il disegno. È grazie a questa passione che conosce il mondo culturale torinese, intorno a cui gravitano artisti pieni di sé e politici arrivisti. Lei non conta niente, ma le cose possono anche cambiare e le prospettive ribaltarsi. Alice ha un segreto che può aprirle la strada per la felicità perfetta. Riuscirà a raggiungerla?
La grande ammucchiata. Storie di quotidiana idiozia
Elisa Rolfo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 102
"I problemi sono sempre colpa di chi sta in alto? Chi sostiene la tanto odiata casta? La grande ammucchiata sotto. In anni di lavoro a contatto col pubblico ho sperimentato l'imbecillità in ogni forma e variante. Non solo, anche girando i quartieri e i locali ho incontrato tanta gente allucinante, alcuni divertenti, altri decisamente meno. Qui li ho raggruppati e divisi in categorie, in un saggio sull'idiozia dove certamente potrai riconoscere situazioni che vivi ogni giorno. la grande ammucchiata avanza, riusciremo a sopravvivere?" (L'autore)