Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Elisabetta Fiale

Attività edilizia e titoli abilitativi. Il regime giuridico degli interventi edilizi: orientamenti e interpretazioni giurisprudenziali a due anni dalla L. 120/2020

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 320

"Attività edilizia e titoli abilitativi" esamina, sotto i profili amministrativi e civilistici, le diverse forme di interventi edilizi ed i relativi regimi abilitativi come delineati dal D.P.R. 6-6-2001, n. 380 (Testo Unico in materia edilizia), alla luce dei successivi numerosi «rimaneggiamenti» normativi, e dai decreti di attuazione attualmente in vigore. Il legislatore è intervenuto frequentemente a riorganizzare la normativa nel settore edilizio nel dichiarato intento di assolvere non solo ad una funzione di semplificazione procedimentale (con alleggerimento delle procedure amministrative) ma anche di liberalizzazione di taluni interventi per i quali è stato consentito al privato di accedere allo svolgimento di attività, prima soggette al previo assenso amministrativo, direttamente ed in forza del possesso dei requisiti prescritti dalla legge. Il T.U. 380/2001 è diventato così un punto di partenza (e non più di arrivo) della disciplina positiva dell'edilizia, della quale si ravvisa comunque una sollecita esigenza di riordino. Nel quadro attuale di un apparato normativo frammentario e non sempre adeguatamente coordinato lo scopo di questo Manuale è quello di porsi come non superficiale contributo per orientare meglio l'interprete, illustrando, con un'esposizione facile ed accessibile, la disciplina vigente mediante: una ricostruzione sistematica della stessa con riferimento ai profili sostanziali dei titoli edilizi; l'individuazione degli elementi comuni e differenziali; l'esame della elaborazione dottrinale e giurisprudenziale. Particolare attenzione è stata infatti rivolta ad un aggiornamento dei riferimenti giurisprudenziali, attraverso una ricerca accurata delle più recenti decisioni idonee ad illustrare aspetti significativi degli argomenti trattati. Piattaforma XLIGO: Associato al manuale anche l'accesso all'innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.
35,00 33,25

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1376

Il volume fornisce al lettore un quadro organico ed approfondito del Diritto urbanistico consentendo un’informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di straordinario interesse che regola la pianificazione e l’utilizzazione del territorio. Il manuale, giunto alla XVI edizione, nello sforzo di adeguamento costante che lo ha sempre caratterizzato, tiene conto delle semplificazioni e innovazioni introdotte dai più significativi provvedimenti normativi che hanno inciso sulla disciplina urbanistica, nonché dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
85,00

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 1375

Il volume fornisce al lettore un quadro organico ed approfondito del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di straordinario interesse che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Particolare attenzione è rivolta agli orientamenti giurisprudenziali al fine di facilitare la ricerca di soluzioni per situazioni che possono presentare margini di incertezza. Il manuale, giunto alla XV edizione, nello sforzo di adeguamento costante che lo ha sempre caratterizzato, tiene conto delle semplificazioni e innovazioni introdotte dai più recenti e significativi provvedimenti normativi (quali il "decreto dei Fare" e il "decreto sblocca Italia") che hanno significativamente inciso sulla disciplina urbanistica.
79,00

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 1376

Il volume fornisce al lettore un quadro organico ed approfondito del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico in una materia di straordinario interesse che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Particolare attenzione è rivolta agli orientamenti giurisprudenziali al fine di facilitare la ricerca di soluzioni per situazioni che possono presentare margini di incertezza. Il manuale, giunto alla XIV edizione, nello sforzo di aggiornamento che lo ha sempre caratterizzato, tiene conto delle più recenti innovazioni legislative tra cui gli interventi di liberalizzazione ad opera del D.L. n. 40/2010 conv. in L. n. 73/2010 (che ha riformulato l'art. 5 del T.U. sugli interventi edilizi liberi) e del D.L. n. 70/2011 conv. in L. 106/2011 (che ha disposto, tra l'altro, la semplificazione dei procedimenti volti all'acquisizione dei titoli abilitativi).
65,00

Diritto urbanistico

Diritto urbanistico

Aldo Fiale, Elisabetta Fiale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2003

pagine: 1343

L'undicesima edizione del presente volume tiene conto della svolta in materia edilizia impressa dal T.U. n. 380/2001 (successivamente modificato dal D.Lgs. n. 301/2002). Gli ampi riferimenti dottrinali e giurisprudenziali, oltre ad offrire interessanti spunti e soluzioni a giuristi ed operatori del settore, consentono una visione organica della materia, anche alla luce delle più recenti normative regionali e della potenziata autonomia degli enti locali.
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.