Libri di Elisabetta Somaglia
Se...
Elisabetta Somaglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 82
Molte volte nella vita ci chiediamo cosa sarebbe successo se avessimo agito in modo diverso. Usiamo spesso troppi "se...", che diventano un groviglio di catene per la nostra esistenza. "Non servono i "se...", non serve guardare al passato, con rimorsi e pentimenti, ma bisogna agire al meglio nel presente, pensando costantemente agli esiti futuri delle nostre attività. Ogni piccola azione ha una conseguenza nel mondo in cui viviamo e ognuno di noi ha una piccola o grande responsabilità. (...) Non si torna indietro nel tempo, nulla si ottiene intimidendo, non si deve rimpiangere ciò che è stato fatto, ma farne un buon uso per il presente e per il futuro. Il libro "Se..." vuol essere un aiuto a rimuovere rimpianti, rimorsi, sensi di colpa e imparare a vivere del presente e per il futuro, nel modo migliore possibile.
I love colours
Elisabetta Somaglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 122
Il libro non è un romanzo, né un'opera autobiografica, ma piuttosto l'espressione di emozioni, una sorta di ordinato "stream of consciousness". Un testo, scritto e grafico, che rappresenta momenti della vita, ripercorsi come dei flashback, guardandosi profondamente dentro ed estrapolando "pezzi di pensieri", sentimenti, in modo che ciascun lettore possa carpire qualche emozione e utilizzarla, in base alla propria esperienza, identificandosi, leggendo all'interno del testo fatti e situazioni, anche diverse da quelle che hanno dato origine al libro. L'obiettivo finale è riassunto nel titolo "Io amo i colori": qualsiasi evento negativo o sensazione negativa, dovuta a come si vive un'emozione, una situazione, si supera con una visione ottimistica della vita, anche nei momenti di fragilità. La volontà è sempre positiva, anche tra le righe più drammatiche, e ciò è supportato dalla struttura del libro, arricchito da alcune foto, catturate in momenti felici della vita dell'autrice, e dalla sequenza dei capitoli, evidenziata da un'immagine ad albero, che, attraverso colori diversi, dà il senso dell'avanzare nella lettura. Le dediche finali ai figli sono l'apice dell'espressione dell'amore. Edizione in lingua inglese.
Il Draghetto Rosso di Ovada
Elisabetta Somaglia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 28
"Il Draghetto Rosso di Ovada" è nato come favola oltre dieci anni fa, inventata per mio figlio, a seguito del trasferimento da Genova a Ovada, una città del Piemonte. Come tutti i bambini, Luca si è affezionato molto alla nuova cittadina, diventata il suo luogo di vita quotidiana, e la favola pertanto è stata ambientata proprio a Ovada, ma molto molto tempo prima, come ogni favola che si rispetti. Il personaggio principale, protagonista indiscusso della storia, è il Draghetto Rosso, che diventa molto amico di Luca. Gli abitanti di Ovada, allora infestata da draghi, invece, li temono moltissimo, per poi scoprire, tuttavia, che essi sono molto amici dei bambini e aiutano chiunque in ogni modo, soprattutto i contadini, riscaldando, d'inverno, le loro fredde case. Il finale consiste nella scoperta della bontà dei draghi e della loro accettazione da parte degli abitanti di Ovada e quindi del conseguente aiuto reciproco. La morale è che spesso ciò che è "diverso" e che ci fa paura non è necessariamente negativo. Età di lettura: da 6 anni.
Io amo i colori
Elisabetta Somaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 122
Il libro non è un romanzo, né un'opera autobiografica, ma piuttosto l'espressione di emozioni, una sorta di ordinato "stream of consciousness". Un testo, scritto e grafico, che rappresenta momenti della vita, ripercorsi come dei flash back, guardandosi profondamente dentro ed estrapolando "pezzi di pensieri", sentimenti, in modo che ciascun lettore possa carpire qualche emozione e utilizzarla, in base alla propria esperienza, identificandosi, leggendo all'interno del testo fatti e situazioni, anche diverse da quelle che hanno dato origine al libro. L'obiettivo finale è riassunto nel titolo "Io amo i colori": qualsiasi evento negativo o sensazione negativa, dovuta a come si vive un'emozione, una situazione, si supera con una visione ottimistica della vita, anche nei momenti di fragilità. La volontà è sempre positiva, anche tra le righe più drammatiche, e ciò è supportato dalla struttura del libro, arricchito da alcune foto, catturate in momenti felici della vita dell'autrice, e dalla sequenza dei capitoli, evidenziata da un'immagine ad albero, che, attraverso colori diversi, dà il senso dell'avanzare nella lettura. Le dediche finali ai figli sono l'apice dell'espressione dell'amore.