Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Emanuele Caroppo

Interventi a distanza in salute mentale. Usi e prospettive dei Digital Health Interventions al tempo di Covid-19

Emanuele Caroppo, Paolo Lanzotti, Luigi Janiri

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 132

L'impatto di Covid-19 sul mondo della Salute Mentale impone riflessioni importanti. Gli effetti della pandemia nel lungo periodo si attenueranno senza scomparire e i Servizi di Salute Mentale dovranno riorganizzarsi per perseguire il proprio mandato. C'è un bivio, usare le tecnologie della comunicazione in Salute Mentale o proseguire con gli assetti abituali? Covid-19 è l'occasione per considerare nuove metodologie in Salute Mentale. Bisogna prendere atto di eventi e situazioni che cambiano gli scenari in cui si è soliti muoversi e riflettere con attenzione sui prossimi passi. Si possono pianificare i dettagli di una scalata, ma il clima costringerà a ridisegnare gli itinerari. La domanda rivolta agli Operatori della Salute Mentale è: cosa vogliamo fare ora con la Telemedicina? Pensare che sia un surrogato della metodica in presenza e applicarla in modo indifferenziato o che sia una modalità con proprie regole, setting e elettive indicazioni cliniche? Questo saggio si rivolge a chi ritiene che la Telemedicina sia un'opportunità per il mondo della Salute Mentale e vorrà approfondirne aspetti tecnici e potenzialità per un suo uso clinico appropriato e consapevole.
13,00 12,35

Didattica di emergenza e riapertura. Voci dalla scuola

Francesco Alario, Emanuele Caroppo

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 303

Per indagare come il mondo della scuola si sia confrontato con il lockdown e quali buone pratiche siano state messe in campo per fronteggiare l’imprevista e improvvisa emergenza, Francesco Alario e Emanuele Caroppo hanno realizzato un viaggio virtuale da Nord a Sud intervistando i dirigenti scolastici italiani e raccogliendo le testimonianze di docenti, genitori, studenti, personale amministrativo e ausiliare. Dalla voce dei protagonisti della formazione hanno ascoltato con quanta attenzione, disponibilità e professionalità sia stata inventata dalla sera alla mattina la nuova modalità della didattica a distanza, per non interrompere il percorso avviato e preservare i processi di socializzazione, integrazione, delle pari opportunità formative e del diritto allo studio. E si sono chiesti se, nonostante tutte le buone intenzioni, la nuova didattica abbia causato negli ambienti più fragili l’interruzione del percorso scolastico, se la mancanza di adeguate tecnologie abbia impedito di raggiungere tutti gli alunni, se si siano verificate forme di abbandono e dispersione scolastica. Per comprendere, infine, che attenzione c’è stata verso gli alunni con esigenze educative speciali e disturbi dell’apprendimento, e come i docenti, di sostegno e curriculari, abbiano garantito percorsi qualificati e inclusivi. Arricchito di autorevoli contributi del mondo accademico e della cultura, il testo racconta luci e ombre della DaD, rischi e prospettive di una futura organizzazione che sappia rimettere la scuola al centro di un progetto di crescita culturale e di progresso per l’Italia.
25,00 23,75

Ci salveremo insieme. Perturbazioni, incertezze e opportunità ai tempi di Covid-19

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2020

pagine: 252

L'apprendimento umano è un complesso processo evolutivo che origina dalle prime esperienze senso-motorie e dall'esplorazione congiunta dell'ambiente e dei contesti di appartenenza. La condivisione cognitiva e affettiva dell'apprendimento genera un sapere più ricco e articolato che diventa concettualizzato, trasmissibile e replicabile. Questo libro unisce punti di vista professionali diversi sulla pandemia influenzale che ha colpito il pianeta Terra. La nostra esistenza è stata sconvolta, è crollata la convinzione di onnipotenza e l'intera umanità è stata costretta a un confronto serrato con il senso di fragilità, incertezza, alterazione dei riti sociali e di passaggio. Di fronte a qualsiasi calamità, le certezze acquisite crollano e lasciano posto allo sgomento e al terrore. La consapevolezza che ne deriva obbliga, però, a formulare riflessioni su possibili mutamenti e riposizionamenti, nonostante i vissuti catastrofici che, spesso, accompagnano questo processo. W. Bion (1981) ci invita a considerare qualsiasi cambiamento non come un disastro, bensì come un'opportunità di crescita e di arricchimento.
19,00 18,05

La cura come rischio necessario. Voci da un servizio di salute mentale che r-esiste

Giuseppina Gabriele, Emanuele Caroppo

Libro: Libro in brossura

editore: Scione

anno edizione: 2025

pagine: 303

Un libro che restituisce umanità alla presa in carico in salute mentale. In un tempo in cui il disagio psichico cresce e la risposta pubblica appare affannata, questo testo offre una testimonianza viva, potente e necessaria: dimostra che è ancora possibile costruire servizi pubblici capaci di rispondere davvero ai bisogni di salute dei cittadini. Attraverso le voci di operatori, utenti e familiari, La cura come rischio necessario racconta il lavoro quotidiano del Servizio di Salute Mentale dell’ASL Roma 2 – Municipio VI, un territorio complesso in cui la fragilità incontra competenze e coraggio, e dove la speranza si costruisce passo dopo passo. Più di un manuale, un’esperienza concreta. Pagina dopo pagina si intrecciano storie, riflessioni e pratiche che mostrano come la cura possa essere insieme un gesto politico e profondamente umano. Gli autori ci accompagnano nei luoghi, nelle case, nelle comunità dove la salute mentale prende forma: concreta, collettiva, possibile. Una bussola per chi crede nella dignità della persona. Con la prefazione di Massimo Cozza, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2, il libro diventa un punto di riferimento per gli operatori, gli studenti, i familiari e per chiunque desideri comprendere cosa significhi oggi “fare salute mentale pubblica”. Nel solco dell’eredità viva di Franco Basaglia, gli autori ricordano l’urgenza di “trovare nella pratica la teoria e nella scienza l’impegno sociale”. La cura come rischio necessario invita a ripensare la cura come atto di responsabilità e amore per la comunità: un invito a credere che relazione e ascolto siano ancora il cuore di ogni guarigione. Un libro per chi cerca senso, non solo risposte.
25,00

L'isola luminosa. Riflessioni sul diritto a emigrare e sul presunto diritto di proibire l'immigrazione

Riccardo Colasanti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 188

«Si possono mettere muri ai territori ma non ai desideri», eppure le immagini a volte violente, a volte strazianti di respingimenti, naufragi e cadaveri non smettono di travolgerci. La migrazione è tema ancora ineludibile nel nostro complesso presente, dopo essere stato una delle trame del racconto di tutta la civiltà occidentale. Solo che oggi la globalizzazione economica e valoriale ha portato alla creazione di "isole", fatte di uomini e società legati solo dal profitto e da interessi immediati e da difendere contro l'invasore. Riccardo Colasanti racconta il sogno migratorio doloroso verso l'"isola luminosa" che è il nostro mondo affrontando le due grandi visioni, la conservatrice e la globalista. Ma chi sono i buoni e chi i cattivi, e siamo obbligati a scegliere tra gli uni e gli altri? Si può fare ricorso solo alla politica, all'economia e alla legge per trovare una risposta, o non è necessario piuttosto cercarla in un ritorno di senso dell'umanità? Prefazione di Emanuele Caroppo.
18,50 17,58

Prontuario di Psichiatria

Prontuario di Psichiatria

Luigi Janiri, Giovanni Martinotti, Emanuele Caroppo

Libro: Libro in brossura

editore: SEU

anno edizione: 2008

pagine: 607

40,00

Salute mentale, migrazione e pluralismo culturale

Pietro Bria, Emanuele Caroppo

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2007

pagine: 263

19,00 18,05

Antropologia culturale e psicopatologia. Sistemi di pensiero a confronto
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.