Libri di Emmanuele A. Jannini
Uomini che piacciono alle donne. Le risposte scientifiche ai misteri della seduzione e dell'amore
Emmanuele A. Jannini
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2021
pagine: 240
L'amore è figlio del tempo che abitiamo e il nostro è un tempo in cui le donne (per fortuna) si sono ribellate alle rudezze del machismo e alla finta condiscendenza del paternalismo. E gli uomini? Quelli veri, tutt'altro che spaventati da una presunta perdita di virilità, sono coloro che spalleggiano le compagne in questa rivoluzione storica e che le affiancano nel cammino della vita con rispetto, attenzione e tenerezza. È la tesi di un grande esperto delle relazioni di coppia, il primo professore universitario in Italia di Sessuologia medica, Emmanuele A. Jannini, che nel saggio Uomini che piacciono alle donne raccoglie le molte risposte della scienza ai misteri della seduzione e dei sentimenti. Come scrive Piero Angela nella prefazione, «basta scorrere l'indice per essere subito sedotti dalla varietà e dall'interesse degli argomenti trattati in questo bel libro: l'attrazione, il corteggiamento, il colpo di fulmine, il rapporto sessuale, il tradimento, i segreti delle unioni lunghe, ma anche quanto contano la bellezza e l'intelligenza nella scelta reciproca». Quali sono le strategie che una donna può mettere in atto per smascherare il maschilista? Come riesce a individuare i segnali che distinguono un single a oltranza da un vero compagno? Qual è la lezione della scienza del comportamento e della biologia per imparare le tattiche che donne e uomini utilizzano per affascinarsi reciprocamente? E come queste vanno mutando nella società contemporanea? Sono le domande (senza età) cui l'autore propone punti di vista dettati dalla lunga esperienza clinica e dai dati dei più importanti e recenti studi scientifici sul tema. «Il libro di Jannini» commenta Angela, «non è solo un'opera di divulgazione ma una lezione di vita.» Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
Monogami infedeli. Le basi biologiche della stabilità e della instabilità del legame di coppia
Emmanuele A. Jannini
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 176
Perché la nostra società è formalmente monogama ma tendenzialmente promiscua? Perché celebriamo la fedeltà di coppia, ma assistiamo a un numero crescente di legami che si sciolgono, si annodano e spesso si disperdono? Perché la causa principale di separazione, anche quando la pandemia avrebbe dovuto promuovere l’unità della coppia, resta il tradimento? Esiste un gene che lo favorisce oppure ormoni che lo generano? Insomma, siamo per natura fedeli o infedeli? A queste e a tante altre domande sui meccanismi biologici e psicologici alla base della coppia risponde questo libro alla luce delle più recenti evidenze scientifiche su passione e gelosia, fedeltà e scambismo, biologia della bellezza e della seduzione, disfunzioni sessuali e medicine per curarle, dal punto di vista di lei, di lui e della coppia. Un volume di facile lettura e di sorprendente profondità che aiuta a fare chiarezza su alcuni tra i più comuni pregiudizi in campo sessuale e sentimentale, grazie a rigorosi dati scientifici arricchiti da aneddoti, riferimenti storici e culturali e intriganti curiosità.
Uomini che piacciono alle donne. Le risposte scientifiche ai misteri della seduzione e dell'amore
Emmanuele A. Jannini
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'amore è figlio del tempo che abitiamo, e il nostro è un tempo in cui le donne (per fortuna) si sono ribellate alle vecchie dinamiche di coppia. E gli uomini? Quelli veri, tutt'altro che spaventati da una presunta perdita di virilità, sono coloro che affiancano le compagne nel cammino della vita con rispetto, attenzione e tenerezza. È la tesi di un grande esperto delle relazioni di coppia, Emmanuele A. Jannini, che in questo libro raccoglie le risposte della scienza ai misteri della seduzione e dei sentimenti. Per esempio, quali strategie mettere in atto per smascherare un maschilista? Come individuare i segnali che contraddistinguono un single a oltranza? L'autore, forte della lunga esperienza clinica e dei più recenti studi, tratta questi e molti altri argomenti, trasformando un'opera di divulgazione in una lezione sulla vita e sull'amore. Prefazione Piero Angela. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia, medicina della sessualità e salute della coppia
Emmanuele A. Jannini, Andrea Lenzi, Mario Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 492
Il volume mira a superare il dualismo tra mente e corpo, tra cultura e natura, tra psicologia e medicina, e descrive la sessuologia come un unicum. Gli autori, grazie al contributo di numerosi esperti, affrontano le diverse tematiche (dalla disfunzione erettile al vaginismo, dall’anorgasmia al desiderio sessuale ipoattivo, dall’eiaculazione precoce all’ipolubrificazione, passando per il transessualismo, le strategie di seduzione, l’omosessualità e la bisessualità, la biologia della bellezza e dell’innamoramento, e molte altre ancora) trattandole con un atteggiamento culturale olistico ed eclettico, sempre solidamente radicato sulla verità scientifica documentata e documentabile. La principale area di interesse sessuologico è quella relativa ai sintomi della coppia, con le loro componenti mediche, psicologiche e comportamentali; da ciò deriva una gestione delle problematiche da parte dello specialista che non può essere né esclusivamente medica, né soltanto psicologica. La seconda edizione è arricchita da 66 nuovi contributi e con un ampliamento della sezione sulla sessuologia medica. Non solo: presenta al lettore anche elementi sia della psicosessuologia sia la medicina della sessualità. Il tutto è corredato da strumenti didattici online come test di autovalutazione, questionari psicometrici e casi clinici.
Premature ejaculation. From etiology to diagnosis and treatment
Libro: Libro rilegato
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
pagine: 384
Sessuologia medica. Trattato di psicosessuologia e medicina della sessualità
Emmanuele A. Jannini, Andrea Lenzi, Mario A. Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: Elsevier
anno edizione: 2007
pagine: 462
La sessuologia è diventata una scienza. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un vorticoso susseguirsi di novità scientifiche che hanno profondamente cambiato questa disciplina. Una scienza che ha due anime. Quella dedicata al corpo, che usa gli strumenti della medicina, e quella che utilizza le tecniche psicologiche per indagare gli aspetti sia intrapsichici sia relazionali della sessualità umana. Questo volume mira a superare il dualismo tra mente e corpo, tra cultura e natura, tra psicologia e medicina, e descrive la sessuologia come un unicum. Gli autori, grazie al contributo di numerosi esperti, affrontano le diverse tematiche (dalla disfunzione erettile al vaginismo, dall'anorgasmia al desiderio sessuale ipoattivo, dall'eiaculazione precoce all'ipolubrificazione, passando per il transessualismo, le strategie di seduzione, l'omosessualità e la bisessualità, la biologia della bellezza e dell'innamoramento, e molte altre ancora) trattandole con un atteggiamento culturale olistico ed eclettico, sempre solidamente radicato sulla verità scientifica documentata e documentabile. Il testo si rivolge sia al giovane sessuologo medico o psicologo sia agli studenti delle Facoltà di Psicologia e di Medicina e Chirurgia che affrontano studi sessuologici. L'esposizione chiara e lineare delle diverse tematiche è supportata da utili strumenti didattici quali i test di autovalutazione, questionari psicometrici e casi clinici.