Libri di Ennio Porrino
L'organo di bambù & Esculapio al neon
Ennio Porrino
Libro
editore: Giovanni Masala Verlag
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il dramma in un atto "L'organo di bambù" fu rappresentato in prima assoluta al Teatro La Fenice il 23 settembre 1955 in occasione del XVIII Festival internazionale di musica contemporanea della Biennale di Venezia e diretto dallo stesso Porrino. Andò in scena anche a Roma al Teatro dell'Opera (1956), al Gran Liceo di Barcellona (1958), al Teatro Valle di Roma (1958), al Teatro Verdi di Sassari (1960) e al Teatro Massimo di Cagliari (1969 e 1979). L'opera in un atto Esculapio al neon fu eseguita all'Auditorium RAI di Napoli il 28 giugno 1966; in forma teatrale fu rappresentata al Teatro Massimo di Cagliari (25 febbraio 1972) e al Teatro Verdi di Sassari (25 novembre 1972). Il volume contiene i libretti d'opera di Giovanni Artieri e di Luciano Folgore, i bozzetti di Salvatore Cacace e di Màlgari Onnis, nonché fotografie inedite e le critiche di due delle opere.
Questioni musicali 1932-1959
Ennio Porrino
Libro
editore: Giovanni Masala Verlag
anno edizione: 2010
pagine: 304
Il presente volume raccoglie la quasi totalità degli articoli, editi e inediti, di Ennio Porrino. Critiche musicali e musicologiche, resoconti concertistici, recensioni, omaggi commemorativi, conferenze e interviste al compositore cagliaritano in un corpus di oltre 200 scritti rivelano la personalità, la vena critica e l'immensa cultura di uno dei maggiori compositori italiani del Novecento.
I Shardana: gli uomini dei nuraghi
Ennio Porrino
Libro
editore: Giovanni Masala Verlag
anno edizione: 2009
pagine: 192
"I Shardana", rappresentata per la prima volta al San Carlo di Napoli il 21 marzo 1959 e diretta dallo stesso Ennio Porrino, costituisce sicuramente una delle opere liriche più affascinanti del Novecento. Oggi l'opera è pressoché sconosciuta. Nucleo centrale del presente volume è il libretto in tre atti a firma dell'autore, nonché le critiche all'indomani della rappresentazione del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Cagliari (1960). Fotografie, i bozzetti di Màlgari Onnis Porrino, una presentazione di Felix Karlinger sulla sardità dell'arte porriniana e altri materiali inediti rievocano una delle giornate più memorabili della storia dell'opera lirica contemporanea.

