Libri di Enrico Barone
L'attesa e l'arrivo. Storie normali e straordinarie della vita di genitori
Edi Cecchini, Enrico Barone
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un libro pensato per future mamme e futuri papà, anche per chi non è 'la prima volta' che si prepara a diventare genitore. Una raccolta sapiente di storie di persone che hanno trovato la voglia ed il coraggio di evocare e condividere momenti così particolari ed intimi della loro vita: l'attesa e l'arrivo di un figlio. Storie diverse o molto simili, momenti felici, momenti dolorosi ma tutti straordinariamente unici. Nelle esperienze già vissute si trovano suggerimenti, indicazioni, spunti di riflessione; soprattutto si prova dentro la voglia di andare avanti, la curiosità di conoscere e quando il libro si chiude ci si sente più ricchi e pronti ad affrontare la grande avventura della vita.
Pedagogia dei genitori. La metodologia attraverso le esperienze
Enrico Barone, Edi Cecchini
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il volume presenta esperienze di formazione nella scuola, allo scopo di offrire spunti applicativi e di riflessione sulla metodologia di Pedagogia dei Genitori. Quando i genitori raccontano la vita con i propri figli offrono una fonte di informazioni e di conoscenze pratiche derivanti dalla ricerca quotidiana di soluzioni e strategie. Pedagogia dei Genitori riconosce validità scientifica ai percorsi educativi operati dai genitori ed il racconto di esperienze concrete diventa fonte di conoscenza pedagogica. I risultati ottenuti nelle singole situazioni sono discussi mettendo in luce le positività emerse, le strategie di lavoro individuate e le possibili modalità di ottimizzazione contestualizzata del metodo al fine di rendere le esperienze riproducibili. Il lettore potrà calarsi nella vita di tante famiglie (e non solo!), provare emozioni e riscoprire ciò che conta. Per i professionisti (insegnanti, educatori professionali, operatori socio-sanitari) vuole essere uno strumento concreto che aiuti ad arricchire le proprie conoscenze e soprattutto ad instaurare con i ragazzi e le loro famiglie modalità di relazione autentiche. Far proprie le storie degli altri abitua all'ascolto attivo e costituisce un momento di arricchimento personale, un modo diverso per imparare e per crescere.