Libri di Enrico Sgarella
Il cammino nelle terre mutate. 200 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila
Enrico Sgarella
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2019
pagine: 176
La Lunga Marcia per L'Aquila, trekking di solidarietà che ogni anno porta centinaia di camminatori nei luoghi colpiti dal terremoto tra il 2009 e il 2017, diventa ora un vero e proprio percorso: da Camerino alla Piana di Castelluccio, da Norcia ad Amatrice per conoscere luoghi bellissimi e feriti, e le storie di chi ha deciso di restare. Un itinerario per contribuire alla rinascita di una terra trasformata, nella fisionomia e nell'anima, e tornare cambiati. La guida con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, le possibili varianti, le ospitalità e i luoghi da visitare. Un viaggio attraverso Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. E per ogni tappa una testimonianza inedita.
Il cammino nelle terre mutate. 200 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila
Enrico Sgarella
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi nazionali dei Monti Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano a Camerino, e poi Norcia, la piana di Castelluccio, Arquata del Tronto, Accumoli, Amatrice, fino a L'Aquila. Località ricche di storia e di fascino che rinascono dopo i terremoti che le hanno ferite.
Il cammino nelle terre mutate. 200 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila
Enrico Sgarella
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2022
pagine: 168
Un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi dei Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano e Norcia, la piana di Castelluccio, Amatrice, fino a L'Aquila. Località ricche di storia e fascino, anche oggi, dopo i recenti terremoti.
Nessuno può salvare Blanche Dubois
Enrico Sgarella
Libro: Libro in brossura
editore: Miele
anno edizione: 2012
pagine: 134
Due novità vengono a sconvolgere la vita del protagonista, bloccata in un momento di crisi legato alla fine della vita coniugale. Se da un lato la prima delle due era prevedibile ed anzi desiderata: un nuovo amore che finalmente lo scuote dall'immobilismo in cui ha vissuto negli ultimi mesi, l'altra è allarmante: da un po' di tempo arrivano telefonate mute e quella mattina una mano dalla folla alle sue spalle lo ha spinto per farlo cadere sotto il treno della metropolitana che stava arrivando proprio in quel momento salvo poi afferrarlo all'ultimo momento per tirarlo in salvo: chi è che lo minaccia e perché? Mario inizia una ricerca che lo porterà nella città in cui era nato e cresciuto alla ricerca della risposta a questa domanda. Il viaggio lo porterà a scoprire risvolti sorprendenti e, tornato a Roma, in un ultimo incontro che si conclude drammaticamente, tutte le domande fatte troveranno la loro risposta e anche lui troverà una nuova chiave di lettura della propria crisi e nuovi stimoli per ricominciare.