Libri di Enzo Massa
Grinzane Cavour. L'evoluzione di un territorio di Langa
Luigi Cabutto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni San Giuseppe
anno edizione: 2020
pagine: 894
Il Comune di Grinzane Cavour con il concentrico di Gallo Grinzane, il suo Castello, i suoi insediamenti rurali, il disegno delle sue colture, le industrie che hanno disegnato l’espandersi del borgo costituisce un buon esempio di quello che trasforma un territorio, come quello di Langa, in un paesaggio della storia, della cultura e dell’imprenditoria albese del Novecento. È questo un bacino di colline e di fondovalle che è stato interessato da precise evoluzioni sia storiche sia antropologiche, quelle che hanno poi caratterizzato tutta l’area albese. Il Comune di Grinzane si colloca come un classico esempio di questo progressivo svolgimento e ne disegna i contenuti, quelli che hanno poi reso famosa e unica, nei suoi prodotti e nel turismo odierno, tutta l’area della Langa dei grandi vini.
Alba. Itinerari d'architettura storica e cultura figurativa tra antichità romana e primo Novecento
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni San Giuseppe
anno edizione: 2018
La corposa opera editoriale intende percorrere la città, illustrando testimonianze storico-artistiche nel concentrico e nella periferia urbana. In tal senso vengono esaminati reperti archeologici d'età romana e medievale, visibili sia nel sottosuolo, sia nelle aree urbane, sia nel Museo civico ed in quello diocesano. Un'accurata ed ampia documentazione fotografica, appositamente realizzata, correda e corrobora i testi, non in modo "effimero". Unitamente agli schematici grafici planimetrici ed ai minuti dettagli di stampe e disegni di varia epoca, le immagini rendono il volume percettivamente accattivante, ma fornendo un'adeguata integrazione d'informazione visiva alle rispettive trattazioni. L'illustrazione conoscitiva della città dall'età romana al primo Novecento, è articolata tra relativi inquadramenti storici, fra osservazioni d'architettura ed arte per evidenziare ampi tratti di civiltà urbana stratificati dallo scorrere del tempo. Dal singolo edificio alle opere significative, ai reperti archeologici, l'excursus stimola attenzioni pluridisciplinari.
Il tempo del vigneto. Ediz. italiana e inglese
Enzo Massa
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 224
Attraverso un viaggio suggestivo, questo volume accompagna il lettore alla scoperta delle atmosfere e dei paesaggi collinari delle Langhe, del Roero e del Monferrato. L'incontro dell'autore, da molti anni appassionato fotoamatore, con un vignaiolo assorto nella contemplazione di una vecchia vigna, è stato l'incipit per questo affascinane racconto per immagini. Racconto nel quale il protagonista principale è proprio il vitigno, capace di sollecitare emozioni e narrare le memorie e le storie degli uomini che, attraverso le proprie fatiche, vivono con autenticità e profondo legame il rapporto con la loro terra.