Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eric Rohmer

Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica

Da Mozart a Beethoven. Saggio sulla nozione di profondità nella musica

Eric Rohmer

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 207

Eric Rohmer, appassionato di musica, in certi casi compositore di temi musicali per i suoi film, applica la propria "teoria delle forme" all'arte di Mozart e Beethoven. Seguendo un excursus storico, svolge un'analisi in cui il tecnicismo critico è costantemente mitigato da una scrittura che procede con l'enfasi e l'entusiasmo di un informale parlato. La musica, soggetto privilegiato, viene rapportata anche alle altre arti, ripresa secondo le parole e la prospettiva di filosofi, critici, musicisti, scrittori, pittori. Viene così a completarsi il pensiero del regista sviluppato nella raccolta dei suoi articoli (La celluloide e il marmo) riguardanti il rapporto tra le arti e il cinema: la musica è l'unica vera sorella del cinema in grado di cogliere il reale nel suo darsi, permettendo contemporaneamente, in maniera kantiana, un'apertura alla nostra libertà.
18,00

L'organizzazione dello spazio nel «Faust» di Murnau

Eric Rohmer

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 1991

pagine: V-127

In questo libro Eric Rohmer, uno dei registi più sensibili e raffinati del cinema contemporaneo, guida il lettore all'interpretazione di un classico del cinema muto tedesco. "Ancor più della pittura - scrive Rohmer - il cinema ci aiuta a scoprire il legame profondo che esiste tra una forma visibile e il sentimento che la sua visione comunica. E nessun cineasta, prima e dopo Murnau, è mai riuscito a dipingere, in maniera così diretta e intensa, l'emozione, attraverso il puro gioco delle forme nello spazio". L'invenzione delle forme è l'oggetto dell'analisi di Rohmer che, con questo invito alla comprensione dell'universo stilistico e morale di Murnau, finisce per illustrare la propria personale idea di cinema.
15,00 14,25

Bricconcelle di porcellana

Bricconcelle di porcellana

Eric Rohmer

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Tassinari

anno edizione: 2017

pagine: 300

Col titolo "Bricconcelle di porcellana" – scelto da Rohmer per una sua commedia teatrale abbozzata – si cela una raccolta di otto novelle scritte tra il 1940 e il 1950, apparse unicamente su riviste universitarie, primizie anticipatrici di film che sarebbero stati girati in seguito. Rohmer si voleva anzitutto autore (ha pubblicato un romanzo nel 1946 per i tipi di Gallimard) e queste novelle nude, autentiche, pienamente attuali di quell’epoca, sono il riflesso di un’opera visiva originale che alterna racconti, proverbi e commedie. Vi troviamo quella leggerezza, quell’accenno di primi sentimenti e schermaglie amorose, tentativi di capire le incertezze dei rapporti, ma anche descrizioni pure dei paesaggi incontrati dai personaggi flâneur. Ne emerge quella che sarà aggettivata come storia rohmeriana, cifra stilistica e di eventi narrati e quindi filmati. In realtà, vista a posteriori – ed in questo se ne scorge il valore – questa serie ha una notevole importanza per interpretare meglio, se non in maniera anche differente, il lavoro di quello che sarà il regista Rohmer. I futuri film sono dunque una rielaborazione di idee perfettamente formate in cui la descrizione del reale sarà lo sguardo portato sullo schermo.
15,00

La mia notte con Maud

La mia notte con Maud

Eric Rohmer

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 229

14,46

Hitchcock

Hitchcock

Eric Rohmer, Claude Chabrol

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1996

pagine: 144

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.