Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Esopo

Le più belle favole

Le più belle favole

Esopo

Libro

editore: Raffaello

anno edizione: 2012

8,50

Favole

Esopo

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2014

pagine: 112

Esopo. Nome avvolto nei veli della leggenda. La più antica testimonianza, quella di Erodoto, il primo grande storiografo della Grecia (V secolo a.C.), parla di Esopo (Histor. n, 134) scrittore di favole, compagno di schiavitù di Rodope, la bellissima e celebratissima cortigiana vissuta sotto il regno di Amasis (570-526), e perito a Delfi di morte violenta. La favola esopica ebbe facile accoglienza nella letteratura di Roma. Colui che assicurò a essa un posto tra i generi letterari fu Fedro, un macedone, che venne a Roma liberto di Augusto e scrisse sotto Tiberio cinque libri di favole in senari giambici. Inserite in questa raccolta sono pure favole di Aviano, autore di quarantadue apologhi esopiani in metro elegiaco, vissuto probabilmente nel IV secolo dell'era volgare; e di Arnobio, nato a Sicca Veneria nella Numidia, uno degli ultimi apologisti cristiani.
8,50 8,08

Favole di Esopo

Esopo

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2014

pagine: 189

Una ricca e coloratissima raccolta delle più belle favole di Esopo: tutte quelle più conosciute e amate e altre meno note, ma piene di saggezza. I protagonisti sono sempre gli animali e alla fine della storia c'è sempre una morale: volpi, cicale, leoni, asini, lupi e perfino una gallina dalle uova d'oro insegneranno a riconoscere gli eterni vizi e virtù della natura umana. Età di lettura: da 3 anni.
12,90 12,26

Favole

Esopo

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 434

Narrazioni di grande semplicità, rapidissime e asciutte, le favole di Esopo hanno una morale spicciola, che riflette il buon senso popolare, legata alla necessità di sopravvivere, di risolvere i bisogni elementari dell'esistenza, insegnando la moderazione e la prudenza e trasmettendo messaggi di valore universale. Ne sono protagonisti uomini comuni, dèi, piante ma soprattutto animali, che riproducono atteggiamenti umani secondo una tipologia psicologica assai semplice e tradizionale ma sempre gustosissima.
11,00 10,45

Favole

Esopo

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2016

pagine: 253

La cicala e la formica, la volpe e il serpente, il lupo e l'agnello, la gallina dalle uova d'oro: i personaggi e le situazioni delle favole di Esopo fanno parte da millenni della cultura popolare e non solo, al punto da essere ormai depositati nel profondo del nostro immaginario. E se i protagonisti delle storie sono quasi sempre animali, le doti, i difetti e le virtù che essi incarnano sono intensamente umani: invidiosi o saggi, avidi o coraggiosi, ipocriti o astuti, con i loro stratagemmi, i loro errori ingenui e le loro battute fulminanti compongono davanti ai nostri occhi un mondo semplice ma profondamente autentico, in cui ognuno di noi può riconoscere tratti di se stesso e delle persone che ci circondano. In questa edizione di pregio, le raffinate illustrazioni di Edward Detmold restituiscono alla perfezione — con la loro vitalità naturalistica e la loro vivacità decorativa -l'eterna attualità delle favole di Esopo, facendoci sorridere, e insieme riflettere, davanti all'immutabilità della natura umana.
17,00 16,15

Il corvo e la volpe

Esopo, Roberto Piumini

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2011

pagine: 32

Dai tempi di Esopo non ha ancora perso la sua mordace efficacia la notissima storia del corvo vanitoso e della furba volpe che lo costringe ad aprire il becco per cantare, mollando la presa dell'appetitoso bocconcino di carne. Età di lettura: da 4 anni.
4,00 3,80

Favole

Esopo

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 1998

pagine: 220

Un deforme schiavo frigio costruisce con parole di favola un democratico palcoscenico di provincia. Calcano la scena gli eroi di una nuova letteratura: la volpe e l'agnello, il cervo e il leone, l'asino e il cavallo, la cicala e la formica, il pastore e il lupo. Duemila anni dopo, il lettore moderno coglie nell'eternità dei ruoli che essi rappresentano uno dei frutti più fecondi della fantasia greca e sorride dinanzi all'immutabilità della natura umana. Introduzione di Giorgio Manganelli. Nota di Giovanni Mardersteig. Con le xilografie veneziane del 1491.
8,00 7,60

Le favole di Esopo

Le favole di Esopo

Esopo, Marisa Vestita

Libro: Libro rilegato

editore: White Star

anno edizione: 2014

pagine: 88

Chi di noi non si mai è identificato nella cicala festaiola o nella previdente formica, o non ha almeno una volta desiderato qualcosa di irraggiungibile con la stessa bramosia e la finta indifferenza della volpe che vuole mangiare l'uva? Le favole di Esopo, nella loro brevità e nella loro semplicità, hanno la capacità di coinvolgere e divertire lettori grandi e piccoli e di insegnare, specialmente a questi ultimi, grandi verità sull'animo umano, sempre comunque con un sorriso. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Il pescatore e il pesciolino

Il pescatore e il pesciolino

Stefano Bordiglioni, Esopo

Libro: Libro in brossura

editore: EL

anno edizione: 2015

pagine: 32

Nicola faceva da sempre il pescatore. Questo perché viveva in una casetta su una spiaggia bassa davanti a un piccolo golfo sul mare. E quel mare era pescoso e abbastanza tranquillo. Tempeste con onde alte più di due metri c'erano solo d'inverno, quando il vento del nord iniziava a soffiare con forza sul mare. Età di lettura: da 4 anni.
4,00

Favole

Favole

Esopo

Libro

editore: Grillo Parlante

anno edizione: 2020

pagine: 128

Scopri l'incantesimo delle favole e dei personaggi che le popolano. Sogna con loro attraverso le pagine di questo libro. Età di lettura: da 5 anni.
10,90

Le favole

Le favole

Esopo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Crescere

anno edizione: 2016

pagine: 160

Una favola esopica consiste in un racconto molto breve, esposto in maniera chiara e lineare: i protagonisti sono animali, talvolta anche piante ma perfino oggetti inanimati o fenomeni naturali. Lo scopo della favola, tramite un significato morale molto esplicito, è quello di guidare e consigliare il comportamento dell'essere umano, per natura poco solidale e virtuoso. Ogni animale incarna e simboleggia una sua specifica qualità, negativa o positiva che sia, secondo associazioni che ancora oggi sono valide: ad esempio la formica incarna le doti della parsimonia e costanza; in antitesi la cicala invece ne simboleggia l'effimeratezza e svogliatezza. Fra le più celebri favole che i Greci attribuivano a Esopo vi è inoltre quella del Pastore che scherzando, andava gridando per beffa "Al lupo! Al lupo!"; un giorno però capitò che veramente un lupo aggredì le pecore e nel momento del bisogno reale, gridando ancora una volta nessuno gli credette più.
4,90

Favole. Testo greco a fronte

Esopo

Libro: Libro in brossura

editore: Rusconi Libri

anno edizione: 2022

pagine: 464

Sotto il nome di Esopo l'antichità ha trasmesso numerose favole, per lo più unite in raccolte anonime. La presente opera intende fornire al fruitore un quadro della complessità, della fluidità e dell'ampiezza del materiale greco che va sotto il nome di questo favoloso autore. La base è costituita dall'edizione di riferimento in ambito filologico, quella teubneriana di Hausrath-Hunger, integrata tuttavia con altre favole non recepite da questi studiosi, e qui inserite in sezioni a sé stanti. La traduzione, pur filologicamente accurata, mira a garantire la lettura del testo anche a chi non può avvalersi della conoscenza del greco; lo stringato commento dà conto di varianti, problemi e riprese letterarie; il lavoro è infine corredato di un indice dei personaggi e degli elementi notevoli che rende agevole la consultazione.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.