Libri di Etienne Schréder
L'urlo del Moloch. Le avventure di Blake e Mortimer
Jean Dufaux, Etienne Schréder, Christian Cailleaux
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2020
L'albo di quest'anno è il diretto seguito di L'onda septimus, uscito nel corso del 2013. Come sempre, il segreto sulla trama è assoluto, ma la presenza del Dottor Septimus e del perfido Olrik sembra essere garantita anche questa volta. Alla sceneggiatura troviamo il veterano Jean Dufaux, mentre Étienne Schréder e l'esordiente sulla serie Christian Cailleaux cureranno i disegni nell'inconfondibile stile di Edgar Pierre Jacobs.
La freccia infuocata. Prima di Blake & Mortimer. Volume Vol. 2
Christian Cailleaux, Jean Van Hamme, Etienne Schréder
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2023
pagine: 72
A ottant’anni dal primo volume, Jean Van Hamme decide di dare un seguito a un classico del fumetto mondiale, "Il raggio u" di E.P. Jacobs. Il crudele Babylos III, imperatore d’Australia, ordina al generale Robioff, comandante supremo del suo esercito, di impadronirsi delle Isole Nere e del loro prezioso deposito di uradio. Questo metallo estremamente raro, associato al famoso raggio “u”, dovrebbe infatti permettere di creare un’arma apocalittica…
L'onda septimus
Jean Dufaux, Antoine Aubin, Etienne Schréder
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2014
pagine: 70
La storia segue quella del "Marchio Giallo", di Jacobs e presenta un "resuscitato" dottor Jonathan Septimus, che avevamo visto polverizzato da una potente scarica elettrica.
La maledizione dei trenta denari. Volume Vol. 2
Jean Van Hamme, Antoine Aubin, Etienne Schréder
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2010
pagine: 56
Una nuova avventura di Black e Mortimer, i due eroi sempre alle prese con avventure scientifico-misteriose. Un thriller scritto nel classico segno di Jacobs, indimenticato creatore della serie.
Amare stagioni
Etienne Schréder
Libro: Libro in brossura
editore: Q Press
anno edizione: 2010
pagine: 224
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi... Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: "Amare stagioni" lo fa con una commistione di pudore e sincerità, ironia e commozione. Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Questo è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico. Come scrive nella prefazione François Schuiten questa "pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia del linguaggio fumettistico, è un viaggio dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi".

