Libri di Ettore Caputo
Avidità
Ettore Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 212
Su una piccola isola, alla locanda la Casa del marinaio, il giovedì pomeriggio è dedicato alle storie: a rotazione, ognuno dei presenti ha l’occasione di raccontarne una. Quando arriva il turno di Michele Marino, maresciallo maggiore in congedo, egli decide di rispolverare un vecchio caso di cronaca che l’ha visto protagonista. È il giugno del 1953, quando nell’appartamento di Marino si presenta Lorenzo, un signore elegante ma un po’ sinistro. L’uomo asserisce di essere lì per riportargli le parole di una terza persona che contengono la confessione di un omicidio, un abietto crimine per il quale un innocente sta scontando una pena di trent’anni in un carcere dell’Asinara. Secondo l’assassino, la Giustizia deve spendersi per ristabilire la verità, sempre che sia mossa da questo puro sentimento. Se lei per prima non intende farlo, non lo farà nemmeno lui. Il maresciallo, nonostante le iniziali resistenze ad assumersi l’onere di investigare, non riesce a sottrarsi. La sua indagine lo porterà a imbattersi in un ambizioso progetto criminale, dai tratti eversivi, in cui l’innocente in carcere non è altro che una pedina.
I delitti dei romanzi
Ettore Caputo
Libro
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2023
pagine: 204
L’isola che non c’era è diventata una meta esotica. Il turismo di massa l’ha fagocitata. A settembre, quando i turisti tornano nel continente, gli isolani si riappropriano di lei. Un gruppo di studenti universitari, tuttavia, giunge sull’isola per affrontare uno studio socioeconomico sulla metamorfosi del luogo. Tra di loro un impertinente fuori dal coro induce subdolamente il Maresciallo Michele Marino a raccontare una sua vecchia indagine su un omicida seriale. Quest’ultimo aveva ingaggiato un gioco di morte con l’investigatore, commettendo delitti che richiamavano i personaggi dei romanzi che il maresciallo aveva in mente di leggere in quell’anno. Seguiranno intense giornate di narrazione, che nascondono un giallo nel giallo.
Il tempo che resta
Ettore Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 178
Ercole è un diciottenne lucano chiamato per la leva e per la Grande guerra, appena scoppiata. Sa leggere e scrivere: una rarità per i tempi e il luogo. In virtù della sua alfabetizzazione viene impiegato come portaordini oltre le trincee nemiche. Durante questa missione solitaria, per sfuggire a una pattuglia austriaca varca l’accesso a una grotta che lo proietta nella Seconda guerra mondiale. Iniziano quindi le sue avventure per tornare indietro e portare a termine il suo incarico.
L'isola che non c'era
Ettore Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2022
pagine: 160
Michele è un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione che, per cercare di sfuggire agli incubi della guerra, decide di andare a vivere su una piccola isola del Mediterraneo. A due giorni dal suo arrivo, però, una terribile tempesta rende il mare innavigabile e taglia fuori gli isolani dal resto del continente. Nel frattempo, una tremenda scoperta sconvolge il paese: il cadavere di una giovane donna viene trovato all’interno dell’ossuario della chiesa. Costretto dalla situazione, Michele assume la direzione delle indagini, facendosi aiutare dal sacerdote – un ex partigiano delle brigate cattoliche –, dal barista dell’unico esercizio pubblico – un vecchio faro della Marina militare, gestito dal suo ultimo comandante, anch’egli in pensione – e dal giovane che gli ha venduto la casa e che sta per emigrare negli Stati Uniti.