Libri di Eupremio Tafuro
Tuo primitivo amore
Eupremio Tafuro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 116
Nel cuore di ogni elemento, tra gli intricati sentieri della natura e nei sussurri del vento, si cela un riflesso dell'anima umana. In questa raccolta, l'autore si avventura nei territori della bellezza selvaggia, abbracciando la natura fin dalla sua infanzia e cogliendone l'essenza più intima. Attraverso l'impeto degli oceani e il profumo della terra salentina appena arata, si dipana un viaggio intimo e universale, un'esplorazione di emozioni umane intrecciate con elementi primordiali. Precedute da brevi ma intesi racconti autobiografici, queste poesie narrano l'evoluzione di un'anima in cerca di bellezza e significato, guidata dall'eco delle onde e dalla fragranza della macchia mediterranea. Ogni parola è un invito a esplorare l'amore in tutte le sue forme, a solcare le onde dell'esistenza con coraggio e passione. Con uno sguardo unico e penetrante, l'autore ci invita a esplorare il cuore stesso dell'amore, tra le pieghe del tempo e le profondità dell'anima. "Tuo primitivo amore" è una lettura che risuona nell'infinito e nell'eterno, trasportando il lettore in un viaggio emozionale senza tempo."La poesia è stata messa accanto all'amore quasi sorella- affermava il Croce- e con l'amore congiunta e fusa in un'unica creatura, che tiene dell'uno e dell'altra[..]Ma la poesia visita le menti col fulgore del baleno, e l'umano lavoro le tiene dietro, tratto da lei, da lei affascinato, e coglie di lei quanto può e invano le chiede di sostare e di lasciarsi rimirare in ogni linea del volto, che già quella è dileguata".La poesia costituisce il linguaggio universale dello spirito, che trascende la dimensione dello spazio e del tempo, affratellando gli Uomini di ogni dove in un continuo, intenso dialogo tra le generazioni del passato, del presente e del futuro, nell'eterna tensione ideale verso i perenni valori del Bello, del Vero, del Buono. « Riduci
Tuo primitivo amore
Eupremio Tafuro
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2024
pagine: 114
Nel cuore di ogni elemento, tra gli intricati sentieri della natura e nei sussurri del vento, si cela un riflesso dell'anima umana. In questa raccolta, l'autore si avventura nei territori della bellezza selvaggia, abbracciando la natura fin dalla sua infanzia e cogliendone l'essenza più intima. Attraverso l'impeto degli oceani e il profumo della terra salentina appena arata, si dipana un viaggio intimo e universale, un'esplorazione di emozioni umane intrecciate con elementi primordiali. Precedute da brevi ma intesi racconti autobiografici, queste poesie narrano l'evoluzione di un'anima in cerca di bellezza e significato, guidata dall'eco delle onde e dalla fragranza della macchia mediterranea. Ogni parola è un invito a esplorare l'amore in tutte le sue forme, a solcare le onde dell'esistenza con coraggio e passione. Con uno sguardo unico e penetrante, l'autore ci invita a esplorare il cuore stesso dell'amore, tra le pieghe del tempo e le profondità dell'anima. “Tuo primitivo amore” è una lettura che risuona nell'infinito e nell'eterno, trasportando il lettore in un viaggio emozionale senza tempo.
Quel desiderio di coglierti. Poesie d’amore del vento e del mare
Eupremio Tafuro
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 111
Il desiderio va colto come foglie da un albero, foglie al vento che il poeta trasforma in parole, dando vita a un romanzo pieno di avventure, per poi trasportarle in luoghi più remoti e sconosciuti, dove i tramonti sono arcobaleni e dove in una danza delicata vengono condotte in un bosco in cui un salice e una mimosa, spinti dall’impeto si abbracciano innamorati. Questi versi compongono la seconda raccolta di Fra le ventose foglie. Tra poesie, aneddoti e aforismi, l’autore vuole indicare con i suoi versi la totale fusione tra essere umano e natura, dove l’amore regna imperante tra tutti gli esseri viventi che il creatore, questo sconosciuto, ci ha donato.
Fra le ventose foglie
Eupremio Tafuro
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 95
“Vorrei essere il vestito che metti più spesso, per accarezzarti ad ogni respiro, ad ogni movimento ad ogni brivido, ad ogni fremito del tuo corpo, e ad ogni battito del tuo cuore.” Parole leggere come foglie, capaci di smuovere dalle radici, nel profondo della terra e dell’anima, come solo il vento sa fare, vento travolgente, vento impetuoso, vento che accarezza. Questo l’effetto delle poesie racchiuse in questa raccolta – fortemente caratterizzate dalla magnifica presenza della natura in ogni sua forma, tra cieli stellati, nuvole, mare e bouganville – che mostrano come i sentimenti siano la cosa più preziosa che abbiamo, e ricordano come le cose belle possano essere viste solo alla luce di quelle meno belle.