Libri di Ezio Compagnoni
Scarabocchi e non solo. Per una pedagogia del disegno nei nidi e nelle scuole dell'infanzia
Ezio Compagnoni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2010
pagine: 114
Uno scarabocchio è uno scarabocchio. Eppure attraverso gli scarabocchi si cresce. Si comunica col mondo, si rappresenta il proprio mondo interiore, si libera la propria immaginazione. Poi con l'età lo scarabocchio si struttura e diventa disegno. Così un occhio attento può leggere lo sviluppo della personalità. Attraverso l'evoluzione del disegno infantile, dai due ai sei anni, un insegnante può cogliere come dagli "scarabocchi" il bambino passi a forme cui attribuisce significati e a rappresentazioni ben comprensibili nei suoi contenuti tematici. Attraverso il disegno si può recuperare la multidimensionalità e la complessità della vita cui partecipa un bambino. La ricchezza educativa della rappresentazione grafico-pittorica è strettamente connessa ai contenuti di memoria e alle emozioni evocate dalla ricostruzione dei ricordi personali. Insomma, dopo i cinque anni, nel disegno si riflette il bambino, la sua coscienza personale e la trama biografica del suo protagonismo soggettivo e sociale. Per decodificare questa complessa rappresentazione occorre acquisire non solo consapevolezza e competenza tecnica ma anche un adeguato approccio metodologico. Questo libro sostiene l'insegnante nel lavoro di costruzione di contesti comunicativi in cui aiutare il bambino a ricordare, riflettere, ascoltare e confrontarsi. Insomma ad esprimersi e, quindi, a conoscersi.
Italiano è bello! Quaderno di lavoro per l'alunno. Volume Vol. 3
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1991
pagine: 64
Relazione e comunicazione nel linguaggio infantile
Ezio Compagnoni, Maria Zirilli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1989
pagine: 206
Italiano è bello! Per i corsi di lingua e cultura generale italiana all'estero. 1º ciclo della Scuola elementare. Volume Vol. 2
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1989
pagine: 160
Italiano è bello! Per i corsi di lingua e cultura generale italiana all'estero. 1º ciclo della Scuola elementare. Volume Vol. 1
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1989
pagine: 128
Italiano è bello! Quaderno di lavoro per l'alunno. Volume Vol. 2
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1989
pagine: 64
Italiano è bello! Quaderno di lavoro per l'alunno. Volume Vol. 1
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1989
pagine: 64
Italiano è bello! Per i corsi di lingua e cultura generale italiana all'estero. 2º ciclo della Scuola elementare. Volume Vol. 3
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1990
pagine: 192
Italiano è bello! Quaderno di lavoro per l'alunno. Volume Vol. 4
Ezio Compagnoni
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1991
pagine: 64
I nuovi contesti di apprendimento nella scuola dell'infanzia
Ezio Compagnoni, Giorgio Ghio, Giuseppe Malpeli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2006
pagine: 136
Nell’organizzazione di una scuola dell’infanzia e nelle modalità di funzionamento dei suoi contesti di vita quotidiana prende forma una costruzione simbolica di grande complessità il cui fine è l’educazione dei bambini. Gli assi portanti di questa impresa sociale e culturale sono l’idea di educazione, l’idea di bambino, l’idea di società a cui formarlo. La ricchezza e la buona predisposizione dei contesti di apprendimento diventano dunque il luogo privilegiato dell’incontro tra persone e in particolare dell’adulto-insegnante con il bambino. In questo spazio simbolico di incontro si costruisce la buona comunicazione, si strutturano le relazioni interpersonali, si può esercitare la creatività che deriva dall’accogliersi vicendevolmente. In questa ottica di riflessione pedagogica e di operatività metodologico-didattica vanno letti i contributi di Giorgio Ghio e Giuseppe Malpeli: entrambi elaborano il significato di esperienza di apprendimento all’interno di una cornice operativa particolarmente apprezzata dagli insegnanti, ossia il laboratorio.