Libri di F. Caringella
Codice civile e codice penale annotati con la giurisprudenza più importante e attuale
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XV-968
La disciplina codicistica è stata interessata nell'ultimo anno da numerose decisioni di legittimità e di merito che hanno inciso, in modo anche determinante, su questioni sensibili del diritto civile e del diritto penale. Risulta pertanto fondamentale per chi si accinge a sostenere le prove scritte dell'esame di avvocato poter disporre della più ampia rassegna delle massime più attuali e importanti, necessarie per arricchire e spesso risolvere i quesiti formulati in sede d'esame. Questo volume, aggiornato all'ottobre 2013, intende dotare il candidato di uno strumento agile e immediato che, fornendo l'aggiornamento ad horas alle ultime pronunce di merito e di legittimità, permetta di orientarsi con semplicità e completezza nella decodificazione dello stato attuale della giurisprudenza.
Il piano casa. Commento organico all'intesa Stato-Regioni del 31 marzo 2009 e a tutte le leggi regionali
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XXVI-820
Il "piano casa", o meglio, "pacchetto casa", che si è venuto a comporre dell'Accordo Governo-Regioni del 31 marzo 2009 e di un decreto legge di semplificazione, nasce dall'esigenza di riavviare i motori di un'economia fiaccata dalla crisi internazionale dei mercati finanziari, innescando la miccia dell'azione edificatoria per la duplice via dell'incremento delle volumetrie esistenti e delle semplificazioni delle procedure amministrative all'uopo rivolte. Mentre il progetto di un decreto legge di semplificazione rimane travolto dall'evento sismico abruzzese, a partire dalla Toscana, quasi tutte le Regioni hanno adempiuto agli impegni assunti con l'intesa del 31 marzo 2009 esercitando tutta la discrezionalità riconosciuta loro dall'accordo in merito alle scelte da attuare con le leggi regionali. Il panorama che si presenta all'interprete è, quindi, un mosaico normativo degno del miglior comparatista, a partire dalla scelta fondamentale della possibilità di effettuare gli aumenti di volumetria in deroga agli strumenti urbanistici, ammessa da alcune Regioni ed esclusa da altre (Toscana, Emilia Romagna, Umbria). Il presente volume, forte della collaborazione di esperti di livello assoluto in materia di edilizia, tratti dal mondo della magistratura e del libero foro, analizza in modo chiaro e puntuale sia il testo dell'accordo Stato-Regioni che le singole leggi regionali, di cui scandaglia meticolosamente le problematiche di carattere applicativo.
La nuova disciplina dei diritti del consumatore
Roberto Camero, Sandra Della Valle
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: XVI-416
Le nuove regole dell'azione amministrativa dopo le Leggi n. 15/2005 e n. 80/2005
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XXIV-1422
L'elettrosmog nella legislazione regionale
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XVII-882
I contratti dei consumatori
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2007
pagine: XVI-884
Le sentenze storiche del diritto civile
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XXX-1278
Questo volume, attraverso la storia e la tradizione, si prefigge l'obiettivo di far comprendere, in modo più solido e meno giornalistico, lo stato attuale della giurisprudenza e del diritto. A partire dal diritto civile, la madre delle discipline giuridiche, si posiziona la lente di ingrandimento sugli arresti giurisprudenziali che hanno fatto la storia del diritto regalandogli l'assetto attuale. Di queste sentenze, specie le più antiche, si scopriranno non tanto e non solo l'importanza nell'epoca in cui hanno visto la luce, ma anche e soprattutto la sconvolgente modernità: un'operazione apparentemente archeologica diventa allora una fedele cronaca dell'attualità.
La pregiudiziale amministrativa. Una storia infinita
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: VI-167
Pregiudiziale o non pregiudiziale? È questo il problema. Da quando l'interesse legittimo ha conquistato la vetta del risarcimento, e quindi da circa vent'anni a questa parte, dottrina e giurisprudenza si interrogano sull'ammissibilità di una domanda risarcitoria con riguardo al danno cagionato da un provvedimento non tempestivamente impugnato. Il presente volume analizza i contorni di un dibattito appassionato che vede posizionati su fronti opposti i plessi di vertice della giustizia civile ed amministrativa e approfondisce i risvolti applicativi del nodo gordiano. Aleggia, sullo sfondo di quella che rischia di divenire una telenovela senza fine, un interrogativo ancora più inquietante: è un vero problema?
Le sentenze storiche del diritto amministrativo
Libro: Libro rilegato
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2009
pagine: XXV-993
Ognuno di noi è figlio della sua storia. Il presente affonda infatti le sue radici più profonde nel passato che lo ha preparato. La grande lezione della tradizione è indispensabile anche per comprendere, in modo più solido e meno giornalistico, lo stato attuale della giurisprudenza e, in definitiva, del diritto. Ecco le ragioni che ci hanno spinto a mettere la lente di ingrandimento sugli arresti giurisprudenziali che hanno fatto la storia del diritto regalandogli l'assetto attuale. Di queste sentenze, specie le più antiche, scopriremo non tanto e non solo l'importanza nell'epoca in cui hanno visto la luce, ma anche e soprattutto la sconvolgente modernità: un'operazione apparentemente archeologica diventa allora una fedele cronaca dell'attualità.
Atti e pareri. Diritto penale
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 592
Il volume intende proporre un approccio nuovo allo studio per la preparazione alla prova scritta dell'esame di abilitazione forense. Sono state a tal scopo selezionate le sentenze della Cassazione più significative degli ultimi anni, costruendo attorno ad ognuna di esse un mosaico completo: il parere, l'atto, la rassegna giurisprudenziale e l'inquadramento teorico degli istituti rilevanti toccati dalla sentenza. L'obiettivo è quello di far convergere in un unico testo i contenuti che normalmente trovano spazio in più volumi, nella logica di coniugare la conoscenza della casistica giurisprudenziale più recente, indispensabile ma insufficiente per il superamento di un esame sempre più selettivo, con l'inquadramento sistematico della nuova sentenza nell'ambito del contesto giurisprudenziale di riferimento e con l'approfondimento dei temi trattati dal punto di vista teorico. In tal modo l'opera può risultare utile anche dopo il raggiungimento dell'abilitazione.