Libri di Roberto Giovagnoli
I silenzi della pubblica amministrazione
Roberto Giovagnoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XIII-442
Il risarcimento del danno da provvedimento illegittimo
Roberto Giovagnoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-422
Manuale di diritto amministrativo
Roberto Chieppa, Roberto Giovagnoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XL-1416
Manuale di diritto amministrativo
Roberto Chieppa, Roberto Giovagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: XL-1577
L'aggiornamento al 2025 tiene conto di tutte le novità legislative che si sono susseguite in questo anno caratterizzato dal continuamento delle misure, anche di riforma, attuative del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR); dopo il nuovo Codice dei contratti pubblici e la riforma della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, è stata mantenuta la cadenza annuale delle leggi per il mercato e la concorrenza, (v., da ultimo, la l. 16 dicembre 2024, n. 193). Di particolare rilievo sono il Regolamento UE sull'intelligenza artificiale n. 1689/2024, pubblicato sulla GUUE il 12 luglio 2024 per i riflessi sulla attività amministrativa che sempre più spesso fa uso di algoritmi e sistemi di IA e le prime applicazioni giurisprudenziali; la legge 26 giugno 2024 n. 86, che ha dettato disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata ai sensi dell'art. 116, comma 3, della Costituzione e ha determinato l'intervento di Corte cost. n. 192 del 2024, che la ha in parte dichiarata illegittima; la conferma della proroga del termine di scadenza delle limitazioni alla responsabilità erariale (legge 2 luglio 2025 n. 100); le ulteriori modifiche alla travagliata disciplina delle concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative apportate dal d.l. n. 131/2024 (materia oggetto peraltro dell'intervento di Corte cost. 1 luglio 2025 n. 89 sul riparto di competenze tra Stato e Regioni). Molte anche le novità giurisprudenziali, che vanno dalla importante decisione della Consulta sul termine di 12 mesi per l'annullamento d'ufficio (Corte cost., 26 giugno 2025 n. 88) a quanto affermato dalla Adunanza plenaria sul rinvio al Tar ai sensi dell'art. 105 c.p.a. (Cons. St., Ad. Plen. n. 16/2024), alla ritenuta applicabilità al processo amministrativo dell'art. 391-quater c.p.c. (Cons. St. n. 9308/2024). L'opera offre adeguato spazio anche ai profili della tutela giurisdizionale, approfonditi alla luce delle ultime modifiche al Codice del processo amministrativo, relative sia al processo in materia di appalti, sia al rito speciale relativo alle controversie aventi ad oggetto le procedure amministrative che riguardino interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e, da ultimo, con riferimento alle modifiche apportate all'art. 13-ter disp. att. c.p.a. in tema di sinteticità degli atti e superamento dei limiti dimensionali nel processo amministrativo (subito oggetto di Cons. St. Ad. Plen. n. 5/2025). La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze complesse e articolate dei candidati che si preparano alle prove scritte di esami e concorsi giuridici, primi tra tutti quelli per magistrato ordinario e referendario TAR, ma l'approccio problematico alla materia rende l'opera indispensabile anche per l'approfondimento post-universitario e l'aggiornamento professionale.
Kit: Manuale di diritto penale. Parte generale-Manuale di diritto penale. Parte speciale
Roberto Giovagnoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ITA
anno edizione: 2019
Codici civile e penale. Ultime annotazioni giurisprudenziali
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXXII-720
Il volume si propone di fornire a tutti i professionisti del diritto e aspiranti avvocati una panoramica completa delle pronunce più significative degli ultimi 18 mesi, dalla chiusura redazionale dei codici Percorsi annotati 2018 ad oggi. A tal fine sono state inserite le decisioni di maggiore interesse e più recenti, sia in materia civile che penale, del 2018 e del 2019, fino ad ottobre, in modo da fornire all'aspirante avvocato un quadro immediato degli ultimi orientamenti giurisprudenziali. Rispetto al tradizionale codice annotato, questa raccolta ha un'evidente funzione complementare, perché contiene anche le sentenze degli ultimi mesi, pubblicate quando il codice annotato è già in libreria, e richiama, inoltre, l'attenzione sulle questioni più calde, e come tali di maggiore probabilità concorsuale. Quanto all'articolato, il volume riporta dunque esclusivamente gli articoli dei codici civile e penale corredati da nuove annotazioni giurisprudenziali. Per agevolare la lettura, sono stati segnalati, con una tecnica grafica che ne consente l'immediata percezione, gli orientamenti giurisprudenziali maggioritari, (o consolidati), quelli isolati o minoritari, ed i contrasti giurisprudenziali (sia quelli irrisolti, sia quelli oggetto di pronunce risolutive delle Sezioni Unite). Per queste sue caratteristiche il volume si presenta come importante ausilio non solo per chi deve sostenere le ormai vicine prove scritte dell'esame di avvocato (dove spesso le tracce sono ispirate da recenti arresti giurisprudenziali), ma anche per il professionista che voglia avere un quadro chiaro ed aggiornato sui più recenti sviluppi della giurisprudenza civile e penale.
33 temi di diritto civile, penale e amministrativo per il concorso in magistratura
Roberto Giovagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: ITA
anno edizione: 2020
pagine: XVI-495
33 "temi d'autore" per acquisire uno stile di scrittura, un metodo di ragionamento e un'impostazione predefinita. Nella scelta degli argomenti e nella formulazione delle tracce sono state privilegiate le questioni che hanno maggiore rilevanza concorsuale, cercando, comunque, di dare spazio anche ad argomenti apparentemente di nicchia, ma caratterizzati da un grande spessore concettuale. Ad esempio, in diritto civile: le pene private negoziali; i negozi di secondo grado; il ruolo dell'autonomia negoziale rispetto al regime legale dei rimedi contro l'inadempimento. In diritto amministrativo: l'atto amministrativo implicito; la reiterazione dei contratti di lavoro a termine e il c.d. danno comunitario; l'incidenza delle fonti sovranazionali sulla stabilità degli atti amministrativi e del giudicato. In diritto penale la selezione ha privilegiato le questioni che permettono un più spiccato collegamento tra parte generale e parte speciale (concorsi di reati e concorso apparente di norme; regime di imputazione delle circostanze, omicidio preterintenzionale aberrante) e alcuni temi oggetto di recentissime pronunce a Sezioni Unite (aggravante dell'agevolazione mafiosa; coltivazione di droga; tutela della libera concorrenza). Ogni tema è preceduto da uno schema di svolgimento, in cui si individuano per punti i passaggi essenziali. Anche questo serve a simulare la prova concorsuale, in quanto un momento centrale nella redazione del tema è la stesura dello schema, nel quale devono già individuarsi le tappe cruciali del percorso e i collegamenti essenziali. I 33 temi sono completamente nuovi rispetto alla precedente "edizione", il che permette al presente volume di dialogare e di integrarsi con il precedente (i cui contenuti sono ancora attuali) creando così un patrimonio di "66 temi d'autore", da cui attingere per rispondere alle tante domande che si presentano al momento di scrivere il tema.
I contrasti nel diritto civile. Analisi ragionata dei più importanti conflitti interpretativi, risolti e irrisolti
Roberto Giovagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: ITA
anno edizione: 2020
pagine: 400
Il diritto è una disciplina dialettica, che si fonda sull'interazione tra tesi e principi spesso fra loro contrapposti. Il ragionamento giuridico si sviluppa, il più delle volte, tramite un processo logico che ricorda la "dialettica degli opposti" della filosofia hegeliana, in cui dal rapporto tra una tesi iniziale e la sua antitesi si sviluppa una realtà superiore detta sintesi. Muovendo da tale consapevolezza, il presente volume si propone un duplice obiettivo: di metodo e di contenuto. Sul piano del metodo, vuole fornire una guida per svolgere il ragionamento giuridico attraverso un percorso che, sulla falsariga della dialettica hegeliana, si snoda lungo i seguenti passaggi fondamentali: 1) individuazione della questione controversa; 2) suo inquadramento sistematico; 3) illustrazione delle tesi in conflitto; 4) sintesi finale. Sul piano dei contenuti, il volume fornisce una selezione accurata delle questioni di maggiore interesse che sono state oggetto di contrasti interpretativi nel corso degli ultimi anni. Si analizzano non solo i contrasti risolti dall'intervento nomofilattico delle Sezioni Unite, ma anche i contrasti ancora aperti, quelli irrisolti, che sempre più spesso sono oggetto di tracce concorsuali.
Atti e pareri per l'esame di avvocato
Libro: Libro in brossura
editore: ITA
anno edizione: 2020
pagine: 546
Il volume si compone di 30 pareri (15 di diritto civile e 15 di diritto penale) e di 30 atti (10 per ciascuna delle tre materie): l'idea è quella di fornire in un unico testo uno strumentario completo per affrontare l'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense. L'esame di avvocato, nonostante la periodica proroga della riforma che abolisce i codici annotati, è comunque mutato nel corso degli ultimi anni. Le tracce d'esame sono, infatti, sempre più spesso incentrate su questioni che presentano un crescente spessore teorico e, soprattutto, sono volte a sollecitare la capacità di ragionamento del candidato, piuttosto che la ricerca nel codice della sentenza risolutiva. Questo mutamento richiede un nuovo metodo di preparazione che sia, a sua volta, più incentrato sull'approfondimento istituzionale, piuttosto che sulla rincorsa asistematica all'ultima pronuncia giurisprudenziale. In questo quadro, il volume fornisce un importante ausilio alla preparazione teorica, offrendo modelli concreti di atti e di pareri da cui prendere spunto non solo per ripassare le questioni più calde nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale, ma anche per migliorare la capacità redazionale. Pertanto, oltre a prestare massima attenzione ai contenuti, abbiamo cercato di proporre un "metodo di scrittura", tanto del parere quanto dell'atto giudiziario. Gli "svolgimenti", invero, sebbene scritti a più mani, si ispirano ad uno stile unitario che privilegia la capacità di sintesi, la consequenzialità dell'argomentazione e la sobrietà dell'esposizione. Ogni atto ha poi le sue "formule di rito", che pure assumono un rilievo centrale per il buon esito dell'esame. La scelta degli atti giudiziari ha così tenuto conto dell'esigenza di fornire all'aspirante avvocato un "formulario" completo dei principali atti che, in ciascuna delle tre materie, normalmente escono all'esame di avvocato.
Le obbligazioni
Roberto Giovagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: ITA
anno edizione: 2021
pagine: 542
Il volume offre una trattazione completa dell’istituto delle obbligazioni che, insieme al contratto, rappresenta una delle parti più rilevanti e complesse, a livello sia teorico che pratico, del diritto civile. Rappresenta uno strumento per coloro che preparano il concorso per l’accesso alla magistratura (ordinaria e speciale). Il taglio monografico e l’attenzione agli orientamenti della giurisprudenza lo rendono un valido ausilio anche per avvocati, magistrati e studiosi del diritto.
Manuale di diritto penale. Parte speciale
Roberto Giovagnoli
Libro
editore: ITA
anno edizione: 2021
pagine: 150
Addenda di aggiornamento alla I edizione.
Manuale di diritto civile
Roberto Giovagnoli
Libro: Libro rilegato
editore: ITA
anno edizione: 2022
pagine: 1948
Questa II edizione del Manuale di diritto civile è il risultato di una revisione generale del testo e di un aggiornamento accurato per tenere conto delle novità giurisprudenziali e normative intervenute negli ultimi due anni. Molte parti sono state ampliate, con l’inserimento di capitoli del tutto nuovi rispetto alla prima edizione.