Libri di F. Longo
Per un costituzionalismo esigente. Scritti in onore di Alfonso Di Giovine
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Il volume vuole essere un omaggio al Professor Alfonso Di Giovine, di cui viene ricostruita la biografia accademica, attraverso le parole dei compagni di viaggio torinesi, e si presentano i sei pilastri della sua ricerca scientifica, al fine di restituire la profondità e complessità del suo pensiero. Scritti di: Ersilia Alessandrone Perona, Alessandra Algostino, Gaetano Azzariti, Daniela Bifulco, Roberto Cavallo Perin, Eleonora Ceccherini, Mario Dogliani, Giuseppe Franco Ferrari, Silvio Gambino, Enrico Grosso, Fabio Longo, Massimo Luciani, Michela Manetti, Anna Mastromarino, Alfio Mastropaolo, Laura Montanari, Elisabetta Palici Di Suni, Diletta Pamelin, Franco Pizzetti, Paolo Ridola, Stefano Sicardi, Rolando Tarchi, Mauro Volpi, Gustavo Zagrebelsky.
Paestum. Scavi, studi, ricerche. Bilancio di un decennio (1988-1998)
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2000
pagine: 248
The European Union and the challenge of transnational organised crime. Towards a common police and judicial approach
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: 116
Rapporti familiari e responsabilità civile. Atti del Convegno (Genova, 4-5 aprile 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XXV-204
Le sentenze dei giudici in materia di responsabilità civile hanno riconosciuto il risarcimento del danno non patrimoniale e alla salute in presenza di determinate violazioni di obblighi conuigali. Alcuni sostengono che, in presenza di violazione di tali obblighi, debbano essere applicate le misure specifiche del diritto di famiglia. La dottrina prevalente è favorevole a questa nuova frontiera della responsabilità civile. Il volume, oltre ai rapporti coniugali e ai rapporti fra genitori e figli, affronta le tematiche della famiglia di fatto e della responsabilità civile, dei diritti degli anziani, del danno da procrazione, delle diverse tipologie di danno risarcibile e della giurisprudenza europea in tema di diritto di famiglia.
Ex adversis fortior resurgo. Miscellanea in ricordo di Patrizia Sabbatini Tumolesi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 472
Epigrafia e Mondo Antico sono i nuclei principali di questo volume dedicato alle materie antichistiche. Un settore oggetto di controverse interpretazioni che merita di essere valorizzato e riscoperto per tutte le implicazioni culturali, politiche e sociali che esso comporta nell'attuale realtà. Approfondire la conoscenza della cultura greca e romana ci offre, in verità, la possibilità di capire come siamo e perché, e ci consente di immaginare come si potrebbe essere in altro modo.
Gregorio XVI promotore delle arti e della cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2007
pagine: 600
Grazie all'approccio interdisciplinare, i curatori del volume riescono a indagare efficacemente sulla figura di Gregorio XVI nella sua veste di promotore delle arti e della cultura. Fino a oggi mancava un'analisi recente, specificatamente dedicata agli interessi culturali che questo pontefice dimostrò in ambiti e forme molteplici. Infatti, dopo la pubblicazione del volume a cura dei Padri Camaldolesi del Celio, "Gregorio XVI Miscellanea Commemorativa" del 1948, incentrato sull'intera attività del suo pontificato, nessuno studio recente aveva focalizzato l'attenzione sugli anni di regno di papa Cappellari e sui suoi specifici interessi antichistici e, più in generale, culturali.
L'Unione Europea e il «cerchio di amici». Sicurezza europea e politica di vicinato
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: XIX-170
Organizzare la salute nel territorio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 358
Misurare e valutare i servizi sanitari territoriali è cosa complessa: in sanità infatti la parola "territorio" definisce un insieme di servizi tra loro eterogenei, che hanno per lo più finalità preventiva, sono orientati a una progressiva de-specializzazione dell'ambito di cura, richiedono la partecipazione di un network multidisciplinare di professionisti e necessitano di livelli elevati di integrazione professionale. Prendendo le mosse da un Laboratorio sul governo del territorio, condotto in partnership dalla Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO) e dal Centro di ricerca per la gestione dell'assistenza sanitaria e sociale (CERGAS) dell'Università Bocconi di Milano, questo volume propone un metodo comparativo di misurazione dei servizi sul territorio, e confronta in ottica di benchmark i dati di costo e di attività di un campione di 13 aziende sanitarie rappresentative dell'intera realtà italiana. L'analisi dei dati di dotazione strutturale, di spesa e di attività delle aziende, e la parallela ricerca di correlazioni tra variabili indipendenti (ossia frutto delle scelte strategiche delle aziende) e variabili dipendenti (ovvero i risultati in termini di efficienza nell'uso delle risorse e efficacia nella capacità di risposta ai bisogni della popolazione), costituiscono il primo passo per orientare le aziende verso una maggiore consapevolezza del "governo" dei propri servizi sul territorio.
La tombe du Plongeur et les autres tombes peintes de Poseidonia-Paestum
Angela Pontrandolfo, Agnès Rouveret, Marina Cipriani
Libro
editore: Pandemos
anno edizione: 2016
CC 4/28 CC 4/29 Discipline scientifiche nella scuola secondaria. Manuali... Classi di concorso: A28, A50, A059, A060. Kit di base
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2016
pagine: LV-1960
Il pacchetto di volumi, utile strumento per la preparazione al concorso a cattedra, è costituito da due tomi dedicati rispettivamente all'insegnamento della Matematica e Fisica nella scuola secondaria e delle Scienze Naturali nella scuola secondaria di primo grado. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento. Ampio spazio è dedicato alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame delle singole discipline e forniti spunti operativi per attività d'aula. Completano i volumi corposi materiali didattici accessibili on line.
Welfare locale. Scenari e strategie
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 242
Esiste un generale consenso nell'affermare che la profonda crisi che stanno attraversando le nazioni e le economie europee, mediterranee in particolare, stia rimodellando le dinamiche sociali fondamentali, richiedendo nuove risposte di welfare, strutturalmente diverse da quelle conosciute. Il libro cerca di declinare qualitativamente e quantitativamente quali siano le trasformazioni sociali in essere e quali potrebbero essere i futuri possibili, alla luce delle evidenze disponibili e dell'opiniione degli stakeholder (regolatori pubblici, produttori di servizi, opinion leader), avendo utilizzato al proposito la metodologia degli scenari. Alla luce degli scenari più probabili o più critici vengono proposte precise visioni di policy che possono contribuire a ricomporre i problemi sociali emergenti, rimodulando complessivamente il sistema di welfare in considerazione delle risorse realisticamente disponibili. Il libro si rivolge a coloro (cittadini, policy maker, produttori di servizi, studiosi che vogliono capire le trasformazioni sociali in essere, i reali tassi di copertura dei bisogni garantiti dal welfare esistente, i gap che ci attendono e le possibili innovazioni di policy disponibili.