Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. M. Pontani

Lirici greci. Testo greco a fronte

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2018

pagine: 272

La scoperta dell'io e della coscienza, le riflessioni sull'amore e l'eros, l'impegno politico, la descrizione della morte e della vecchiaia: ecco alcuni temi che trovano nei poeti qui presentati i primi immortali cantori. I lirici dell'età arcaica (Tirteo, Archiloco, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Ibico) insieme ai maestri della poesia corale classica (Simonide, Bacchilide, Pindaro) hanno creato un patrimonio immenso, e dato vita a un intero universo in cui si alternano elegia e invettiva, canti eroici e conviviali, odi civili e carmi religiosi, inni e cori epinici per i vincitori delle gare sportive. Un volume nel quale si disvela l'anima greca.
12,00 11,40

Tutte le tragedie

Sofocle

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 384

Vissuto nel V secolo a.C., all'epoca del massimo splendore di Atene, Sofocle rispecchia nelle sue opere l'ideale di sereno equilibrio che permeava la cultura greca in quegli anni. Eppure, come nota Filippo M. Pontani, egli non è affatto così limpido o apollineo come si crede; anzi, dei tre tragici, è quello stilisticamente più imprevedibile. A metà tra Eschilo e Euripide, non ha più lo slancio profeticamente religioso del primo e non conosce ancora il gusto razionalistico del secondo. Nelle sue tragedie la lucida consapevolezza dell'infelicità umana è unita la sentimento delle dignità insita in ogni sofferenza, l'analisi razionale coesiste con la percezione delle forze oscure cui soggiace il destino degli uomini. È proprio questa profonda intuizione che Sofocle fa vivere attraverso le figure del mito: per questo i suoi personaggi, da Antigone a Elettra a Edipo, hanno conosciuto nei secoli una fortuna che va al di là dei motivi puramente letterari. Antigone, Aiace; Edipo re; Elettra; Filottete; Le Trachinie; Edipo a Colono; I segugi.
7,90 7,51

Persiani

Persiani

Eschilo

Libro

editore: Bonacci

anno edizione: 1968

pagine: XX-202

8,00

Poesie

Poesie

Giorgio Seferis

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1980

pagine: 360

17,56

Le tragedie

Euripide

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 1096

Il volume raccoglie tutte le tragedie di Euripide nella traduzione di Filippo Maria Pontani. Ma la novità del commento, affidato a Anna Beltrametti, sta nella scelta di raggrupparle per temi, con introduzioni di tipo antropologico e storico-culturale per ogni sezione. Queste le aree tematiche: Eros e gamos; Alle radici del mito ateniese; Lo sguardo rovesciato delle donne di Troia; Dai legami di sangue ai crimini di famiglia; Gli eroi folli e la fine dell'eroe; Idoli e sostituzioni mitiche; Dioniso e Reso, il suo profeta.
90,00 85,50

Tutte le tragedie

Tutte le tragedie

Sofocle

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 384

5,00

I lirici greci. Età arcaica

I lirici greci. Età arcaica

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1975

pagine: 333

15,49

La foglia

La foglia

Vassilis Vassilikos

Libro

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 1988

pagine: 104

7,75

Liriche e frammenti

Liriche e frammenti

Saffo, Alceo, Anacreonte

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 120

11,00

I lirici corali greci. Età classica

I lirici corali greci. Età classica

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: XL-426

15,49

Antologia palatina: tutte le poesie d'amore

Antologia palatina: tutte le poesie d'amore

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 287

Da Asclepiade di Samo a Callimaco, Platone, Saffo, Startone di Sardi, "Tutte le poesie d'amore" raccolgie gli autori del mondo greco, presenti nell'"Antologia Palatina" - la più importante silloge poetica dell'antichità che hanno trattato il tema dell'amore. Non solo la sensualità dell'eros eterofilo e omofilo, ma anche la tenerezza dell'affetto materno e paterno, l'autenticità della devozione coniugale e filiale trovano posto in questo volume dall'innegabile e autentico fascino che scaturisce da un modo di sentire e da un 'ethos' che accomuna l'uomo dell'antica Grecia all'uomo contemporaneo.
8,52

L'ombra delle ore

L'ombra delle ore

Kostas G. Kariotakis

Libro

editore: Crocetti

anno edizione: 2004

pagine: 182

14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.