Libri di F. Madeddu
Psichiatria psicodinamica
Glen O. Gabbard
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2015
pagine: XX-617
Attesa da tempo, questa quinta edizione di Psichiatria psicodinamica è stata completamente rivista alla luce delle nuove categorie diagnostiche del DSM-5®, pur mantenendo l'attenzione sui bisogni specifici e sulla complessità del singolo paziente. L'autore ha riorganizzato il testo per accrescerne l'utilità e migliorarne la comprensione. La prima parte esamina i principi fondamentali e i differenti metodi di trattamento, fornendo una solida base sia per gli studenti sia per i clinici più esperti. La seconda parte propone un approccio dinamico ai disturbi classificati nel DSM-5®. Ogni capitolo è stato aggiornato con l'inclusione dei cambiamenti nella concettualizzazione diagnostica apportati dal DSM-5® e dei risultati delle più recenti ricerche.
La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il volume illustra il metodo di assessment della personalità basato sull'evoluzione della prospettiva psicodinamica, a partire dal colloquio strutturale degli anni Settanta fino alla versione operazionalizzata attuale, la Structured Interview of Personality Organization (STIPO), presentata nel suo adattamento italiano. Vengono evidenziati gli aspetti teorici che fanno da cornice alla diagnosi di struttura di personalità e viene introdotto il metodo del colloquio strutturale, per poi presentare l'intervista strutturata, nei suoi contenuti, nelle sue modalità di utilizzo e nelle sue proprietà psicometriche. I lettori potranno trovare anche alcuni stralci di casi clinici che esemplificano le modalità di attribuzione dei punteggi dell'intervista. Allegata al volume la versione italiana della Structured Interview of Personality Organization (STIPO).
Tossicodipendenze, marginalità e fragilità sociale. Interventi specialistici nelle strutture residenziali e semiresidenziali del welfare lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 272
Il volume propone un'analisi dettagliata dei servizi della Regione Lombardia che si occupano della diagnosi e del trattamento di pazienti tossicodipendenti in condizione di particolare marginalità e fragilità sul piano psicosociale. A partire dalla ricerca svolta dall'Università degli Studi Milano Bicocca per la Regione Lombardia, il lavoro descrive e commenta l'organizzazione attuale delle strutture residenziali e semiresidenziali accreditate del privato sociale, evidenziandone le metodologie operative, le prassi e le modalità di interazione con i servizi pubblici territoriali, che partecipano alla cura e alla risoluzione di queste situazioni complesse. Il volume si rivolge quindi a quanti si occupano di gestione e coordinamento di servizi territoriali per le tossicodipendenze, ma anche ai rappresentanti degli enti locali che desiderino approfondire il caso lombardo.
Pazienti trattabili e non trattabili. I disturbi di personalità
Michael H. Stone
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: 298
La capacità di riflettere su di sé, la motivazione e le circostanze di vita sono le variabili che condizionano la possibilità, per il paziente, di trarre beneficio da una psicoterapia. Sulla base della sua lunga esperienza, Michael Stone illustra i diversi fattori che possono aiutare i clinici nella valutazione del paziente sotto il profilo delle potenzialità di miglioramento. Nei diversi capitoli in cui il testo è articolato vengono passati in rassegna i vari quadri clinici (borderline e non borderline) in cui la possibilità di miglioramento si esprime in vario grado, da elevata a modesta. Tale rassegna include anche i disturbi di personalità non contemplati dalla più recente versione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quali il sadico, il depressivo, l'ipomanico e l'irritabile-esplosivo. Focalizzando l'attenzione sia sui soggetti che risponderanno all'intervento psicoterapeutico sia su quelli che si mostreranno invece resistenti, il volume è di particolare utilità per determinare con quali pazienti è ragionevole attendersi un successo e con quali il fallimento rappresenta quasi una certezza. In particolare mette in guardia gli operatori sulle possibilità di fallimento della terapia e contribuisce a evitare l'esperienza di frustrazione cui il terapeuta va incontro quando si confronta con i pazienti più gravi.
Psichiatria psicodinamica
Glen O. Gabbard
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2006
pagine: 631
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in medicina e psicologia e agli specializzandi in psichiatria e psicologia clinica, a tutti i professionisti della salute mentale che operano a livelli sia pubblico che privato.
Diagnosi e trattamento dell'alcolismo. Manuale per le professioni di aiuto
Griffith Edwards, E. Jane Marshall, Christopher C. Cook
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2000
pagine: 380
Qual è il miglior trattamento per l'alcolismo? Che problema ha con l'alcol la persona in questione? Dove vive e dove è nata? Questo libro intende aiutare medici, psicologi, assistenti sociali a porre le domande giuste, riconducendo il fenomeno alla sua estrema variabilità e sottolineando soprattutto l'individualità del soggetto.

