Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Ortu

Il cervello sociale. Neuroscienze delle relazioni umane

Il cervello sociale. Neuroscienze delle relazioni umane

Louis Cozolino

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2008

pagine: 463

Come si formano le relazioni umane, quale impatto hanno su di noi e in che modo cambiano l'architettura e il funzionamento del nostro cervello? Qual è il modo migliore in cui i genitori possono favorire lo sviluppo del cervello dei loro bambini? Perché un'amicizia, un amore possono farci riconquistare la salute mentale? Il cervello dell'uomo è un organo sociale e per comprendere con esattezza gli esseri umani dobbiamo capire in che modo il nostro cervello esista in relazione con quello degli altri. Servendosi di esempi raccolti in anni di esperienza clinica, Louis Cozolino mostra come il cervello si sviluppi nel contesto delle relazioni e come le persone intorno a noi svolgano un ruolo rilevante nel regolare il nostro comportamento emotivo e sociale. Sono esaminati temi di grande interesse, dai neuroni specchio alla biologia dell'attaccamento, per affrontare guestioni importanti. Come possono genitori, educatori e terapeuti incoraggiare l'apprendimento e il cambiamento? Quali sono gli effetti di isolamento, stress e trauma sul cervello sociale? E ancora, quali sono i processi attraverso cui le relazioni possono sia indurre sia curare la malattia mentale? Esplorando, in questo libro, l'evoluzione, lo sviluppo e il funzionamento del cervello, riusciremo a comprendere più profondamente la complessità e l'importanza delle nostre relazioni con gli altri, soprattutto con chi ci è più vicino.
35,00

La fondazione della psicologia italiana nel Novecento. Saggi in memoria di Nino Dazzi

Libro

editore: Edizioni Libreria Cortina Milano

anno edizione: 2026

pagine: 160

I saggi raccolti in questo volume offrono una riflessione articolata sullo stato attuale della psicologia italiana, tracciando
16,00

Psicoanalisi e linguaggio

Psicoanalisi e linguaggio

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1980

pagine: 272

20,50

Introduzione alla terapia istituzionale

Introduzione alla terapia istituzionale

Jacques Chazaud

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1980

pagine: 168

12,50

Da Freud a Piaget

Da Freud a Piaget

Jean-Marie Dolle

Libro

editore: Borla

anno edizione: 1979

pagine: 128

12,00

20,00 19,00

10,33 9,81

Trauma, coscienza, personalità. Scritti clinici

Trauma, coscienza, personalità. Scritti clinici

Pierre Janet

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2016

pagine: XXVIII-295

Gli scritti clinici qui presentati che spaziano lungo tutto l'arco dell'elaborazione teorica di Pierre Janet, considerato il "padre della moderna psicotraumatologia", permettono di cogliere la grande attualità della sua tecnica terapeutica. Sono stati scelti testi che consentono di mostrare "Janet al lavoro" e di apprezzare così la singolarità di una pratica clinica centrata sul paziente e profondamente rispettosa della sua persona a prescindere dalle manifestazioni psicopatologiche; un atteggiamento che sembra "configurare un'interessante variante dell'empatia". Come contributo alla riscoperta, dopo lunghi anni di oblio, dell'originalità e della fecondità dell'opera di Janet vengono raccolti alcuni dei suoi più famosi casi clinici, con il proposito di illustrare le applicazioni cliniche della teoria psicologica janetiana e le molteplici strategie di intervento psicoterapeutico utilizzate nel trattamento dei disturbi dissociativi riconducibili, secondo l'autore, al fallimento della "sintesi mentale", ossia delle funzioni mentali superiori. Prefazione di Giovanni Liotti.
26,00

Figure della depressione

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2006

pagine: 272

24,00 22,80

In Serrenti. Volume 2

In Serrenti. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Documenta

anno edizione: 2016

L'abitato di Serrenti si racconta per immagini in un'antologia fotografica che ne ripercorre, in un itinerario lungo 280 scatti, il primo cinquantennio del Novecento politico, sociale, economico e culturale.
20,00

G come geni. L'impatto della genetica sull'apprendimento

Kathryn Asbury, Robert Plomin

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2015

pagine: XI-195

Il ruolo svolto dalla genetica nel processo di sviluppo infantile è stato a lungo misconosciuto, benché le evidenze scientifiche, in sintonia con il senso comune, affermino che il bambino, alla nascita, non è una tabula rasa su cui scriveranno famiglia, scuola e società. Kathryn Asbury e Robert Plomin sostengono che le politiche educative non dovrebbero guardare con sospetto alla genetica, ma dovrebbero invece riconoscere l'influenza dei geni sull'apprendimento e, di conseguenza, elaborare programmi che ne tengano conto, a vantaggio di un'istruzione più efficace e di scuole più "umane" e consapevoli. In un'epoca testimone di uno straordinario progresso della biologia molecolare, lo screening del genoma non appartiene più al regno della fantascienza: è lecito pensare che presto diventerà prassi comune. Ciò nonostante, il dialogo tra genetisti e e pedagogisti è faticoso e carente. "G come geni" colma la lacuna mostrando come questo dialogo atteso da tempo possa effettivamente condurre a risultati positivi nell'educazione di tutti i bambini e nell'evoluzione della società nel suo complesso.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.