Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Pappacena

Le basi della danza classica

Agrippina Vaganova

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2007

pagine: 254

Questo volume - traduzione integrale della terza edizione russa risalente al 1948 - illustra principi e tecniche del metodo elaborato da Agrippina Vaganova, una delle più importanti figure della danza mondiale. Formatasi con i più grandi maestri della scuola russa dell'Ottocento, l'artista ristrutturò la Scuola del balletto di San Pietroburgo fondendo in modo creativo la linea tradizionale di estrazione franco-danese con la tecnica virtuosa della scuola italiana, testimoniata in Russia da Enrico Cecchetti e da famose ballerine della Scala di Milano. Il risultato fu il sapiente equilibrio tra raffinata ricerca formale e forte base tecnica che costituisce il tratto distintivo delle sue allieve (tra le quali M. Semenova, G. Ulanova, A. Osipenko, N. Dudinskaja, I. Kolpakova), protagoniste del balletto russo del Novecento. Nel 1957 le venne intitolata la Scuola coreografica di San Pietroburgo, attualmente considerata la più importante del mondo.
24,00 22,80

Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776

Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776

Jean­Georges Noverre

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2009

pagine: 128

Jean-Georges Noverre è storicamente riconosciuto come il riformatore del teatro di danza del Settecento e il creatore del ballet d'action di stile francese. Danzatore, coreografo, teorico, autore del celebre Lettres sur la dame et sur les ballets. I grandi affreschi di soggetto storico, come anche i quadretti composti nella sua lunga carriera, recano l'impronta delle posizioni più avanzate nell'ambito del teatro drammatico e musicale francese e delle tendenze dominanti della cultura visiva moderna. Nelle scelte dei soggetti, per i quali attinse a Molière, Corneille, Metastasio, Wieland, Raynal, come nell'uso dello spazio, del colore e della luce, Noverre studiò un'interazione creativa tra azione, gesto espressivo e danza, impegnandosi in una sperimentazione linguistica che condusse a una formula di gusto tipicamente francese e di valenza spettacolare da cui prese le mosse il balletto romantico. Gli esiti sono riconoscibili nei Libretti, con cui Noverre istituì una prassi che divenne imprescindibile per un corretto approccio del pubblico al balletto. In questo testo una selezione dei programmi di balletti composti tra il 1751 e il 1776, scelti tra quelli maggiormente indicativi della profondità delle conoscenze, dell'originalità dell'impianto compositivo e della capacità del coreografo di tratteggiare, utilizzando i parametri tempo-spazio-energia, situazioni drammatiche e profilo psicologico dei personaggi, senza mai abbandonare la finalità spettacolare del balletto.
15,00

Medicina della danza

Justin Howse, Shirley Hancock

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2008

pagine: 200

Il grande impulso che ha avuto la danza in Italia e la diffusione a livello capillare delle ha evidenziato la necessità di un continuo aggiornamento sia tecnico che culturale e scientifico. Fondamentale è lo studio dell'anatomia, ovvero dei meccanismi articolari e muscolari del corpo umano, e la conoscenza delle conseguenze che la danza può provocare sul fisico, dei possibili incidenti o danni che possono verificarsi durante la sua pratica e dei metodi più idonei per prevenirli e curarli. Il testo risponde a tutte queste problematiche: partendo dalle nozioni di anatomia generale e fisiologia, sviluppa in cinque sezioni distinte l'analisi dei possibili danni (distorsioni, strappi, infiammazioni, fratture, tendiniti, ecc.) correlandoli costantemente con le cause tecniche e quindi con gli interventi medici più adeguati, sulla base dell'esperienza di due specialisti - un ortopedico e una fisioterapista -attivi per molti anni presso una delle scuole più rinomate del mondo, la Royal Ballet School, e presso altri famosi centri di danza inglesi. Grazie anche alle illustrazioni che ne facilitano la comprensione, il testo costituisce un importante sussidio sia per gli insegnanti sia per i ballerini e gli allievi, poiché consente loro di affrontare lo studio in modo razionale e prudente, aiutandoli a evitare errori, a usare un'adeguata preparazione tecnica e igienica, e mettendoli in grado, in caso di danni o incidenti, di indirizzarsi verso le terapie mediche e le metodiche tecniche più idonee.
35,00 33,25

La danza dell'American Ballet Theatre. La storia, gli artisti, la tecnica, gli spettacoli

Nancy Ellison, Hanna Rubin

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2006

pagine: 267

Il volume illustra gli aspetti fondamentali della danza classica attraverso il lavoro di una delle compagnie più famose del mondo. Dall'impegno nelle prove e nelle esercitazioni all'euforia che si avverte al momento di andare in scena, i membri dell'American Ballet Theatre mostrano, ai loro massimi livelli, gli sforzi e il talento artistico richiesti ad ogni bravo ballerino. Il volume contiene le foto tratte da balletti quali "Il lago dei cigni", "Lo schiaccianoci" e "Romeo e Giulietta", nell'interpretazione di artisti come Julio Bocca e Alessandra Ferri.
30,00 28,50

Manuale completo di danza classica. Volume Vol. 2

Grazioso Cecchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2003

pagine: 204

18,00 17,10

Manuale completo di danza classica. Volume Vol. 1

Grazioso Cecchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2002

pagine: 253

Il volume, testimonianza diretta della didattica di Enrico Cecchetti, si pone come approfondimento critico delle opere già redatte in Inghilterra dai suoi seguaci e allievi (pubblicate in Italia da Gremese Editore con il titolo Fare danza vol. I e vol. II). Dotato di un saldo impianto teorico e di un'articolazione razionale e funzionale ad un immediato uso pratico, esso illustra dettagliatamente - con il supporto di 700 disegni tecnici dello stesso Autore - tutti gli esercizi e i passi, analizzando al contempo i caratteri stilistici e i principi pedagogici e scientifici codificati dal Maestro.
19,50 18,53

Lettres sur la danse, sur les ballets et les arts (1803)
45,00

Chorégraphie. Rivista di ricerca sulla danza. Volume Vol. 7

Chorégraphie. Rivista di ricerca sulla danza. Volume Vol. 7

Jean­Georges Noverre

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2011

pagine: LXII-217

25,00

Medicina della danza

Medicina della danza

Justin Howse, Shirley Hancock

Libro

editore: Gremese Editore

anno edizione: 1998

pagine: 204

25,82

Medicina della danza

Justin Howse, Shirley Hancock

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2026

pagine: 256

Nella danza gli infortuni derivano spesso da errori tecnici non individuati all'inizio o da variazioni anatomiche le cui implicazioni non sono state ancora comprese. Un trattamento adeguato è fondamentale, ma non sempre facile da trovare. Questo manuale aggiorna e amplia il nostro fortunato Medicina della danza (15.000 copie vendute negli anni) e rappresenta una guida essenziale alle tecniche di danza, alla prevenzione e al trattamento degli infortuni. Cinque sezioni specialistiche di agevole lettura e pronta applicazione pratica, che coprono ogni distretto anatomico e tutti gli eventi traumatici a cui i danzatori sono soggetti.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.