Libri di Fabio Lorenzi Cioldi
Individui dominanti gruppi dominati
Fabio Lorenzi Cioldi
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1998
pagine: 196
Al centro di questo libro sono i rapporti tra identità personale e identità sociale, tra individuo e gruppi, tra uomo e donna, nella loro somiglianza e nella loro diversità. L'autore pone a confronto modi diversi di rappresentare la specificità di genere, da quelli che oppongono maschile e femminile come realtà psicologicamente irriducibili, al modello unipolare dell'androginia, analizzandoli e individuando i processi su cui si basano. Ma è dallo studio delle interazioni tra i gruppi sociali e i contesti nei quali esse si realizzano che tali modelli, al di là della loro opposizione, appaiono piuttosto come il riflesso di variazioni inerenti all'appartenenza degli individui a gruppi diversi e asimmetrici.
Metodologia per la ricerca psicosociale
Fabio Lorenzi Cioldi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1996
pagine: 260
Il volume offre un quadro complessico dei concetti e delle tecniche di analisi dei dati in uso in ricerca psicosociale. La presentazione è accompagnata da una serie di esempi tratti dai vari ambiti della psicologia sociale: semplici nella loro struttura numerica, consentono di chiarire sul piano empirico alcuni problemi metodologici di fondo. Il testo è diviso in due parti. La prima concerne la situazione di inchiesta e le sue caratteristiche specifiche rispetto alle situazioni quotidiane. Vengono qui esaminati i modi in cui i soggetti attribuiscono, significato alle domande ed elaborano le risposte. Nella seconda parte sono esposte le principali tecniche di analisi dei dati.
Rappresentazioni sociali e analisi dei dati
Willem Doise, Alain Clemence, Fabio Lorenzi Cioldi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1995
pagine: 216
Uno dei capitoli più importanti della ricerca psicologica riguarda le rappresentazioni sociali, ovvero lo studio di come gruppi omogenei di persone si raffigurano determinati problemi di rilevanza sociale e politica (ad es., la droga, l'immigrazione, i partiti). Cruciale a questo proposito è il metodo con cui le rappresentazioni sociali vengono definite. In questo volume W. Doise, insieme a due suoi allievi illustra come si raccolgono i dati e come vanno analizzati per giungere a una definizione corretta di rappresentazione sociale da utilizzare nello studio delle dinamiche sociali.