Libri di Fabio Pasini
Una biografia sentimentale. Giacomo Ferrari Arta
Fabio Pasini
Libro
editore: Geoantropo
anno edizione: 2024
Andare
Fabio Pasini
Libro: Libro rilegato
editore: Geoantropo
anno edizione: 2020
pagine: 176
“Ho camminato nell’infinito del ghiaccio, sceso montagne di sabbia, gustato la fragranza della neve, disceso fiumi desertici e pareti molto inclinate. Ho confuso l’alba con il tramonto dando sfogo al mio nomadismo. Ho faticato, mi sono disperato, mi sono impegnato, ho sempre ricercato la vita e sono riuscito a tenere lontano la morte.” Dalla Groenlandia a Capo Horn, passando per la Mongolia, la Patagonia cilena, la Terra di Baffin, il Giappone, i Territori del Nord Ovest, il Perù, la Marmolada, Fabio Pasini si muove in autonomia ed autosufficienza con sci, canoa, bicicletta e ci porta con queste avventure alla ricerca della volontà di appagare un bisogno di scoperta e di affermazione di libertà. “Ho sognato pianto, mi sono sentito piccolo piccolo, ma partecipe del concerto della natura.”
Dal Garda alla Marmolada. Trekking e pensieri lungo il fronte della prima guerra mondiale
Fabio Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Geoantropo
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il libro propone 40 itinerari di trekking lungo la linea del fronte di guerra. I percorsi suggeriti hanno difficoltà diverse, dal facile al difficile fino alla ferrata impegnativa, ma con possibili soluzioni per modularli a proprio piacimento. È suddiviso in cinque 5 zone: Ledro-Alto Garda, Pasubio-Zugna, Alpe Cimbra, Lagorai e Dolomiti-Marmolada. Le relazioni sono state redatte dall'autore dopo aver percorso i sentieri dall'estate del 2016 al giugno del 2017. Sono sintetiche e puntuali, tutte quante corredate da foto che caratterizzano l'escursione. Vengono presentati anche alcuni itinerari inediti. Hanno dato il loro contributo con approfondimenti su alcune tematiche della Prima Mondiale: Quinto Antonelli, Dario Fontanive, Mario Fornaro, Diego Leoni, Camillo Zadra. A completamento di ciascun capitolo ci sono: le informazioni generali, un approfondimento sull'economia del territorio di oggi, una ricetta culinaria tipica ed un approfondimento sui recuperanti di oggi.
Lezioni di kajak
Fabio Pasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un manuale illustrato di lezioni di kayak per vivere le proprie esperienze in sicurezza, al mare e sui fiumi. L'equipaggiamento, un corso strutturato su due livelli, le nuove tendenze. In appendice le tecniche fluviali, le correnti, le maree, i venti e la navigazione.
Vie d'acqua
Fabio Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: Geoantropo
anno edizione: 2022
pagine: 96
Fabio in canoa con Brenno di dodici anni e Barbara in bici con Ella di nove, partono dalla loro casa vicino all’argine del fiume Taro e percorrendo il Po raggiungono l’Adriatico. Affascinati da questo mondo nascosto esplorano le sue vie d’acqua accarezzandone la natura e raccontando l’umanità che la vive.