Libri di Fabrizio Amore Bianco
In presa diretta. Il fascismo nei suoi contemporanei
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2024
pagine: 204
Il volume, esito di un convegno nazionale di studi promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa, offre una rassegna delle interpretazioni elaborate nei confronti del fascismo da varie personalità (italiane e non) del mondo della politica e della cultura contemporanee alla nascita e all'affermazione del movimento delle camicie nere nel panorama italiano. I contributi danno conto, in una prospettiva interdisciplinare, di una poliedricità di punti di vista e di vissuti maturati da intellettuali di varie formazione e sensibilità nel corso delle diverse fasi della storia dell'Italia fascista.
Mussolini e il "Nuovo ordine". I fascisti, l'Asse e lo "spazio vitale" (1939-1943)
Fabrizio Amore Bianco
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 400
Interrogarsi per proporre. Le crisi del nostro tempo e l'agire sociale dei cattolici. Atti della X e XI Tre giorni Toniolo
Fabrizio Amore Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il volume raccoglie gli atti della X e della XI edizione della "Tre Giorni Toniolo", organizzate a Pisa dalla Fondazione Toniolo nel 2012 e nel 2013. Suo filo conduttore è il tema delle crisi che investono la nostra modernità, affrontato alla luce del pensiero di Giuseppe Toniolo e della dottrina sociale della Chiesa con approccio interdisciplinare e in una prospettiva, anche internazionale, attenta al passato, al presente, al futuro.
Il cantiere di Bottai. La scuola corporativa pisana e la formazione della classe dirigente fascista
Fabrizio Amore Bianco
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 324
Giuseppe Bottai fu tra i pochi leader fascisti ad avere un lucido ed organico progetto politico e a ritenere che tale progetto potesse realizzarsi soltanto dotando il fascismo di un ampio e denso apparato culturale. Il "cantiere" di cui in questo volume si parla è l'Ateneo pisano, che dal 1928 divenne la sede di uno dei più interessanti esperimenti della rivoluzione totalitaria propugnata da Bottai: cambiare i canoni dell'economia e della politica tradizionali per realizzare il corporativismo, inteso come dottrina originale in grado di modificare radicalmente la società italiana. Filosofi come Spirito, Gentile e Carlini, economisti come Carli e Pacces, giuristi come Biggini, filosofi del diritto come Volpicelli costituirono il nucleo principale di questo ambizioso progetto. Il percorso di formazione dei giovani allievi del Collegio Mussolini dell'Ateneo pisano, che furono parte rilevante della nuova classe dirigente fascista, fu complesso e non privo di suggestioni innovative e di contraddizioni: Amore Bianco lo ha ricostruito per la prima volta con particolare sensibilità e basandosi su un'imponente documentazione.
Società religiosa e società civile in Italia ieri, oggi, domani. Atti della VII Tre giorni Toniolo
Fabrizio Amore Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 182
Il volume raccoglie gli atti della VII tre giorni della Fondazione Toniolo di Pisa, incentrati sul tema dei rapporti tra società civile e società religiosa dall'Unità ad oggi. Il loro dialettico svolgersi ha caratterizzato e caratterizza, seppur in mutati contesti, il dibattito pubblico italiano. Il volume affronta la questione con approccio interdisciplinare e con l'occhio rivolto al passato, al presente e al futuro. La Fondazione Toniolo ha sede nel palazzo che fu la casa di Giuseppe Toniolo, cui essa si ispira per le sue finalità culturali e formative nel campo dell'azione sociale. Partecipa al Forum delle associazioni e fondazioni per la cultura della democrazia, che collega numerose realtà del mondo cattolico.