Libri di Fabrizio Avena
Venezia silente tra cielo, terra e acqua
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 280
La neurale creatività emozionale di Fabrizio Avena, ci dona la sua sospensione spirituale in cui vive e si nutre il suo io, coinvolto dalla luce delle albe che irradiandosi nelle strade navigabili del "Canal Grande" gli svelano le storiche affascinanti architetture di Venezia. Altresì, aggiungo, che il suo girovagare, inconsciamente quasi a ritroso, lo riavvicina alla solarità millenaria della sua isola Sikèlia, da cui è sfuggito alla ricerca di altre seducenti visioni, che di felicità abbagliano la sua anima. Si, il suo esserci nel viaggio-sogno lo invitano a scrivere, a narrare anche con l'arte fotografica immaginativa, i volumi ed i particolari dell'esistenza che ci affascina, invitandoci ad altri percorsi e configurazioni anche irriverenti. E aggiungo che la storicità realizzata, crea profondi legami con il presente e con il futuro, necessari alla cultura universale di cui si dovranno alimentare le nuove generazioni.
L'impressionismo
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 166
Devo andare indietro nel tempo a quando ero ragazzino: non so perché, nei libri di scuola non guardavo le immagini dei quadri ma mi piaceva leggere la storia degli artisti dell'impressionismo, le loro fatiche il loro riunirsi per farsi forza a vicenda e soprattutto uscire a dipingere all'aria aperta immergendo il pennello nella luce. Ecco la grandi differenza con il passato, dove dipingevano al chiuso di un locale con poca luce e magari con le candele accese. Loro stravolsero completamente il modo di dipingere con piccoli tocchi di pennello. I loro quadri sono di grande bellezza, visti da una certa distanza vedi lo scintillio dei colori che si mischiano e formano qualsiasi soggetto in modo naturale e bello da vedere. Buona visione.
Palermo. Se nun la veri chi piaceri c'è. Dalle origini al barocco
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 222
"Palermo è una città dal passato straordinario dove la storia ha scritto pagine importanti per l'Italia tutta. È un luogo ricco di colori, atmosfere, musicalità uniche, odori e sapori. Ha accolto nei secoli culture diverse che hanno lasciato tracce indelebili tra le sue strade, i suoi palazzi, i suoi monumenti. Attraverso queste pagine potrete scoprire i tesori, le impronte della storia e di coloro che la hanno scritta. Lo farete accompagnati dalla voce narrante di Fabrizio Avena, storico dell'arte, fotografo, pittore ma soprattutto siciliano innamorato della sua città. La passione con cui Fabrizio osserva e racconta monumenti, strade, edifici è palpabile e non mancherà di coinvolgervi. La scelta di accompagnare ogni singola parola con le sue fotografie immerge il lettore in un'atmosfera unica da cui sarà difficile separarsi. L'autore unisce dettagli tecnici ad aneddoti che rendono ogni pagina una scoperta, uno svelarsi quasi magico. "Palermo. Se non la vedi che piacere è?" E allora benvenuti a Palermo: fatevi prendere per mano e condurre in un viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre radici. Perché tutti in qualche modo apparteniamo a questa terra e alla sua storia."
Verona. Gli Scaligeri e il loro tempo
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 180
"Perché un libro fotografico sugli Scaligeri? Giunsi a Verona nel settembre di ventiduenni fa e i miei amici mi portarono in centro attraversando il Ponte Navi, San Fermo, stupenda. Il gotico? Chi lo aveva mai visto, per non parlare di Porta Leoni, romana, la casa di Giulietta e l'apoteosi con Piazza delle Erbe. La mia immaginazione vedeva cavalieri, donne in lunghe vesti, preti con croci in mano pronti a scomunicare chiunque si comportasse male. Il Medioevo era lì tra le pietre, tra i marmi e i mattoni. Roma sotto tre metri che guardava la luna, io guardavo lei dai negozi camminando verso l'Arena. Le immagini raccolte in questo volume non rappresentano certo tutto il patrimonio realizzato durante il periodo degli Scaligeri, ma solo una mia personale selezione e rappresentazione." (l'autore)
Il fascino del bianco e nero
Fabrizio Avena
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 152
Ciò che rende gradevole una fotografia in bianco e nero a volte è la sospensione nel tempo di un paesaggio o la capacità di impreziosire un ritratto. Non è un caso che nella evoluzione della tecnica fotografica il bianco e nero ha mantenuto la propria attrattiva. In passato era riservata solo al disegno o alla pittura, è proprio questo «dipingere con la luce» che spoglia del colore per presentare un mondo fatto di nero e bianco, e toni di grigio, e può rendere straordinario quello che altrimenti resterebbe insignificante. Credo che solo andando spesso a fare foto si alimenti il crescere della passione favorendo l'acquisizione dell'occhio del fotografo. Si impara ad osservare cose che prima non si vedevano, si impara a usare la macchina provando e riprovando e si impara ad aspettare l'attimo giusto per immortalare il tempo.
Vetrinando
Fabrizio Avena
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
"Sono anni che fotografo le vetrine, ispirandomi ad un libro che avevo letto su un fotografo parigino di fine secolo, Eugène Atget e alla sua storia. Nel libro ho messo la storia di questo grande fotografo e alcune sue immagini di vetrine. Le mie foto sono state, in parte, realizzate anni fa e molte altre in questi ultimi anni sulla spinta della nuova idea. Vado in giro a cercare vetrine un po' diverse, come amo dire «Vetrinando» per la città. Potrete notare che le vetrine che fotografo sono particolari, cerco il soggetto che rifletta una situazione diversa dal solito, o che gli oggetti esposti siano altrettanto particolari da attirare la mia attenzione. Le vetrine sono l'emblema della nostra società, riflettono i cambiamenti sociali e culturali oltre che la creatività di chi le allestisce. Io cammino e vado alla ricerca di quelle particolari, come sempre bisogna cercare per trovare." (l'autore)
Oltre il colore. Storia di un pittore qualunque
Fabrizio Avena
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
"L'occasione di raccontare la mia storia di pittore me la diede un giorno un amico che non vedevo da tanto tempo, venne a casa a trovarmi. Dopo i convenevoli, vidi che era attratto dai tanti quadri di periodi diversi appesi alle pareti di casa mia. Mi chiese di raccontare la storia della mia pittura. Purtroppo di quegli anni '90 non ho molte foto a testimonianza della grande mole di lavoro che facevo. Ho cercato tra vari libri e opuscoli di quegli anni e fatto le foto che danno l'idea del percorso di allora. Il periodo successivo sarà tutto documentato. Cominciai a dipingere quando avevo 15 anni, dipingevo ogni giorno, con molta passione copiando i grandi, poi progressivamente mi staccai dalle copie per qualcosa di più personale. La mia prima mostra nel 1989 in un palazzo storico, poi da li fondai una associazione culturale con amici pittori, poeti ,musicisti, e cominciammo a viaggiare ed esporre le nostre opere. Negli anni 2000 ci sarà un periodo di "pausa". Poi, verso il 2005, riprendo a dipingere e, naturalmente, inizia una nuova fase, che si protrae e si evolve fino ad oggi. Oltre un po' di storia immagini e una intervista rilasciata al quotidiano online "Stile art", e recezioni, saranno esplicativi della mia arte. Negli anni è cresciuta anche la passione per la fotografia."

