Libri di Fabrizio Buratto
Captcha
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2020
pagine: 82
L'uomo e la macchina: cervello e software, pensieri e bit, nervi e circuiti. La naturale imperfezione e l'innaturale perfezione. Captcha procede per coppie di opposti, per quadri di vita quotidiana schietti nel denunciare il degrado ambientale e l'incapacità di porvi rimedio, visionari nell'affrescare la realtà del domani e la guerra che verrà. Tramite la precisione dell'incastro formale, Buratto costruisce un macchinoso dedalo di liriche in cui la tecnologia è una presenza che riscrive i dati della natura umana e ne assume i ruoli, rivelandole qualcosa dei suoi limiti e qualcosa della sua unicità. Lo sguardo dell'autore, spietato nel suo fanciullesco cantilenare profezie, è quello di chi sospende il giudizio ma prevede -e teme- l'inevitabile esito dello scontro. Nessuno può sfuggire al proprio destino: la finitezza della carne è un proclama di condanna.
Litania plastica
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2023
pagine: 48
Una raccolta apparentemente monotematica in cui l’autore, mettendo al centro dei testi il problema della plastica che ha invaso il pianeta, tocca varie tematiche di natura filosofica, etica e spirituale. Dati scientifici presentati come sentenze; giochi di parole attraverso i quali la scrittura svela i paradossi e le contraddizioni della nostra epoca caratterizzata dalla produzione industriale di cui l’essere umano si scopre vittima, dopo aver creduto che la religione del capitalismo potesse soddisfare ogni sua necessità. Sui versi aleggia, come una divinità – forse l’unica davvero salvifica – l’ironia, che contraddistingue anche le precedenti sillogi poetiche dell’autore: Parliamone, alla ricerca di un dialogo nell’epoca dei like e non like, e Captcha – Programmato per essere, in cui l’Intelligenza Artificiale può essere allo stesso tempo autocondanna o inaspettata salvezza.
Benessere a portata di mano. Massaggio e automassaggio a casa e al lavoro
Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 158
Avete fra le mani un libro che, con l'ausilio di 130 fotografie, illustra come dare benessere a voi stessi e a chi vi sta vicino mediante l'automassaggio e lo scambio di semplici massaggi. Bastano pochi minuti, sul lavoro e a casa, per prevenire o alleviare i malesseri più comuni: dolori alla cervicale, mal di schiena, insonnia e altri problemi correlati alle posture sbagliate o alla ripetitività dei gesti. Il benessere è a portata di mano, in gran parte dipende dalle nostre scelte: è un fattore culturale che, con la pratica, può diventare un'abitudine, come quella di allacciarsi la cintura di sicurezza.
Massaggio da ufficio. Prevenzione e cura dello stress da lavoro
Giovanni Leanti La Rosa, Fabrizio Buratto
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: XX-218
Le patologie da ufficio sono in costante aumento: cervicalgie, mal di schiena, pressione alta, problemi cardiaci, sindrome del tunnel carpale, sono le manifestazioni fisiche dello stress psichico che si traduce in difficoltà di concentrazione, ansia e attacchi di panico. Anticamera della depressione, che sarà nel 2020 la seconda causa disabilitante nel mondo, dopo le malattie ardiovascolari, secondo le stime dell'.OMS. È arrivato dunque il momento di "spargere il virus benefico del massaggio", per usare le parole del dottor Giovanni Leanti La Rosa. E per far questo occorre instaurare una nuova etica del lavoro fra le scrivanie, dunque nuovi usi e nuovi costumi, anche tra colleghi. Occorre ricominciare dal contatto, dal corpo, dalle mani, dotate di un'intelligenza propria, più istintiva e libera di quella razionale con la quale siamo abituati a fare i conti al lavoro e a casa. Ecco allora una guida pratica dedicata al "massaggio da ufficio": perché fa bene a livello fisico e psichico? perché serve a fare team building? perché migliora i risultati e la produttività? come aiuta nel prendersi cura delle patologie da ufficio? e come, quando, dove lo si pratica? E se nessuno fosse disponibile a dare un massaggio? la spiegazione di tecniche di automassaggio permetterà a ciascuno di trovare sollievo da solo. Corredato da fotografie esplicative, questo manuale è un vero e proprio corso tutoriale per apprendere la pratica dell'office massage, a partire dalla corretta diagnosi dello stress da ufficio.
Curriculum atipico di un trentenne tipico
Fabrizio Buratto
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 127
Che cos'è un curriculum vitae, quale la sua reale utilità? E quanti ne abbiamo spediti e spediremo ancora, nella speranza che qualcuno li legga prima di cestinarli? Cosa ci dice a proposito della persona alla quale appartiene? Molto poco: dati asettici in fila. Fabrizio Buratto ha dato voce non solo alle voci comuni, ma soprattutto a quelle bandite da un normale curriculum, le più importanti per conoscere un individuo. Voci che si fanno pensieri, emozioni, ricordi. Servendosi di un amaro umorismo come antidoto a una situazione drammaticamente attuale, Buratto ci parla di una generazione che si sente ingannata a vari livelli. Una generazione senza santi né eroi, senza ideali forti e schiacciata da una situazione economico-sociale che non si lascia cambiare, nemmeno utopisticamente. La prima, dal dopoguerra, ad avere un futuro molto meno roseo di quello dei suoi genitori.