Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabrizio Fracchia

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XXVI-1133

Il Manuale, giunto alla ventisettesima edizione, si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte. Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti più importanti, marcata è l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante è la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia. Molteplici sono le novità normative (basti citare il c.d. correttivo al codice dei contratti) e gli affinamenti giurisprudenziali intervenuti negli scorsi mesi: essi, come ogni anno, hanno richiesto e giustificato il consueto aggiornamento del Manuale.
80,00

Diritto dell'ambiente

Alessandro Crosetti, Rosario Ferrara, Fabrizio Fracchia, Nino Olivetti Rason

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2008

pagine: 592

La tutela ambientale è oggi al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica. Le istituzioni hanno preso consapevolezza dell'importanza della questione ambientale, varando una serie di norme che mirano a regolare l'uso del territorio, a prevenire e sanzionare l'inquinamento, a valorizzare il patrimonio paesaggistico. Per avere una reale efficacia, tale azione non può limitarsi a un solo paese, e infatti nella tutela ambientale un grande ruolo sta svolgendo l'Unione Europea con le sue direttive che forniscono un quadro di riferimento e un vincolo comune per gli Stati dell'Unione. Il diritto, nelle sue diverse specializzazioni, è chiamato anche nel caso dell'ambiente a svolgere un ruolo cruciale, quale strumento principe di regolazione sociale.
35,00 33,25

Autorizzazione amministrativa e situazioni giuridiche soggettive
33,00

Elemento soggettivo e illecito civile dell'amministrazione pubblica
14,00

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XX-574

Il « Compendio di diritto amministrativo », giunto alla venticinquesima edizione, nasce dall'esigenza di una sintesi nella esposizione delle varie materie curricolari da parte dei relativi testi di studio: il che non significa necessariamente superficialità di approccio ai problemi, ma, con la salvaguardia dell'irrinunciabile rigore scientifico, maggiore linearità del discorso, più succinta trattazione di questioni complementari e dei dibattiti dottrinali ad esse pertinenti, nel quadro peraltro di un panorama completo e articolato, comprendente tanto i profili di diritto sostanziale, quanto quelli della giustizia amministrativa. Anche questa edizione tiene conto delle incessanti novità giurisprudenziali, nonché degli spunti offerti dalle molteplici novità normative (basti citare il c.d. correttivo al codice dei contratti).
52,00

Manuale di diritto ammnistrativo

Manuale di diritto ammnistrativo

Fabrizio Fracchia, Elio Casetta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2022

Il diritto amministrativo ha subito mutamenti generati dalla lotta al Coronavirus, cui si dà evidenza anche in questa edizione del Manuale, mentre non siamo ancora in grado di cogliere gli effetti della crisi geopolitica in atto, comunque probabili pensando, quanto meno, ai temi dell'energia, dell'ambiente e delle misure economiche. A ogni buon conto, anche l'edizione di quest'anno illustra e considera soprattutto i numerosi e rilevanti arresti giurisprudenziali (in particolare: adunanze plenarie e decisioni della CGUE) che confermano la perenne e inarrestabile vitalità — comunque da inquadrare in un contesto di principi generali immutati — del diritto amministrativo sostanziale e processuale, oltre a censire le principali novità legislative (che hanno interessato anche il c.p.a.) e a valorizzare gli spunti più significativi offerti dalla dottrina.
79,00

L'ambiente e i suoi servizi nella prospettiva della prassi: una lettura sistemica

L'ambiente e i suoi servizi nella prospettiva della prassi: una lettura sistemica

Fabrizio Fracchia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2025

pagine: 152

Il libro esplora la questione della prassi e la fisionomia dei servizi ecosistemici, con l’obiettivo di definire una proposta di inquadramento giuridico dei due temi. La trattazione si sviluppa attraverso una lettura sistemica che attinge alle riflessioni di Luhmann. Il volume è suddiviso in tre parti principali: la prima parte affronta i problemi di metodo; la seconda parte propone una ricostruzione teorica della prassi amministrativa, riconducendola alla dimensione delle cornici decisionali; la terza parte si concentra su ambiente, prassi, consuetudine e pratiche, proponendo l’impiego della teoria dei servizi pubblici per cogliere l’essenza dei servizi ecosistemici.
14,00

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XX-570

Il « Compendio di diritto amministrativo », giunto alla ventiquattresima edizione, nasce dall'esigenza di una sintesi nella esposizione delle varie materie curricolari da parte dei relativi testi di studio: il che non significa necessariamente superficialità di approccio ai problemi, ma, con la salvaguardia dell'irrinunciabile rigore scientifico, maggiore linearità del discorso, più succinta trattazione di questioni complementari e dei dibattiti dottrinali ad esse pertinenti, nel quadro peraltro di un panorama completo e articolato, comprendente tanto i profili di diritto sostanziale, quanto quelli della giustizia amministrativa. Anche questa edizione tiene conto delle incessanti novità giurisprudenziali, nonché degli spunti offerti dalla dottrina e dalle riforme legislative.
52,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2024

pagine: XXV-1127

Il Manuale di diritto amministrativo, giunto alla ventiseiesima edizione, si occupa del diritto amministrativo sostanziale (considerando sia il profilo soggettivo, sia quello oggettivo dell'amministrazione) e processuale, dedicando specifica attenzione ai principi generali della materia, particolarmente rilevanti in un contesto normativo caratterizzato dalla estrema complessità delle fonti scritte. Per altro verso, numerosi sono gli approfondimenti relativi agli istituti più importanti, marcata è l'attenzione all'evoluzione giurisprudenziale e costante è la preoccupazione di fornire un inquadramento sistematico della materia. Anche quest'anno si è provveduto ad assicurare il consueto aggiornamento del Manuale, richiesto dalle incessanti novità giurisprudenziali, dagli spunti della dottrina (sempre vitale e attenta) e dalle più recenti riforme legislative (in particolare: c.d. Riforma Cartabia).
79,00

Transizioni: il punto di vista del diritto amministrativo

Transizioni: il punto di vista del diritto amministrativo

Fabrizio Fracchia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 80

9,00

Compendio di diritto amministrativo

Elio Casetta

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XX-568

La ventitreesima edizione del Compendio di Diritto amministrativo è stata aggiornata tenendo conto delle incessanti novità giurisprudenziali, della riflessione della dottrina e delle riforme legislative, anche in relazione all'attuazione del PNRR. A quest'ultimo proposito, un significativo rilievo assumono (e adeguato spazio hanno ricevuto nel Compendio, interamente riscritto nelle corrispondenti parti) il nuovo codice dei contratti pubblici e la riforma dei servizi pubblici locali.
50,00 47,50

Decider(ci) per la morte: crisi, sostenibilità, energie rinnovabili e semplificazioni procedimentali. Interpretare il presente con il paradigma delle relazioni intergenerazionali nutrite di solidarietà

Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 110

I grandi problemi della modernità abbracciano non solo le crisi ambientali, ma anche le crisi economico-finanziarie, quelle sanitarie, l'immigrazione, la questione dei conti pubblici, la corruzione, le crisi alimentari, l'incremento demografico, le crisi "digitali" e, appunto, l'energia. Al di là dell'apparente differenza, questi problemi presentano caratteri comuni che sono propri dell'intero spettro delle tematiche intergenerazionali: globalità, carattere diffuso del danno, incertezza della tecnica, pluralità di aggressori e di vittime, varietà di concause, disconnessione spaziale e temporale tra causa ed effetto, asimmetrie informative, difficoltà di quantificare i pregiudizi, intreccio con l'etica, rilevanza dell'innovazione tecnologica, difficoltà di individuare i centri decisionali più appropriati, necessità di apprestare risposte multiscalari e differenziate e di elaborare complesse strategie con orizzonti temporali non immediati, notevole impatto sui conti pubblici.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.