Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Pistono

Un uomo non piange mai

Un uomo non piange mai

Faïza Guène

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sirente

anno edizione: 2017

pagine: 229

Una cronaca divertente, un sottile ritratto di un’epoca, in cui tutti i parametri di riferimento sono in frantumi. “Un uomo non piange mai” racconta con garbo e sensibilità la storia di una famiglia algerina emigrata in Francia. Nato a Nizza da genitori algerini, Mourad Chennoun vorrebbe costruirsi un destino. Il suo peggior incubo: diventare un vecchio ragazzo obeso con i capelli sale e pepe, nutrito da sua madre a base di olio di frittura. Per evitare questo, dovrà emanciparsi da una pesante storia familiare. Ma è veramente nella rottura che diventerà pienamente se stesso? Senza giudizio e senza durezza, Faïza Guène si interroga sulla tradizione familiare e sulla questione della libertà.
15,00

Paura in mezzo a un vasto campo e altri racconti

Mustafa Taj Aldeen Almosa

Libro: Libro in brossura

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2024

Una raccolta di racconti fantastici che parlano di amore e morte sullo sfondo della guerra e della follia che essa può provocare nell'uomo. Tre pittori presuntuosi litigano nel tetro seminterrato che funge da atelier; un uomo è devastato dal rimorso dopo aver schiaffeggiato la moglie e non sa come farsi perdonare; una bella cameriera si innamora di un misterioso rifugiato politico; un vagabondo ubriaco, morto, si infatua di una affascinante signora fuggita dalla casa coniugale; uno scrittore è ossessionato dal ginocchio di una donna che sonnecchia davanti a lui su un treno in partenza per una città di mare; un altro, bisognoso di ispirazione, decide di isolarsi in un quartiere deserto scrivere racconti: i personaggi di Mustafa Taj Aldeen Almosa sono siriani comuni che si muovono in luoghi familiari, per niente esotici, ma dove all'improvviso il soprannaturale emerge sotto forma di un fantasma o di un genio o addirittura di un animale dotato di ragione. Questa antologia dimostra una visione penetrante della realtà siriana, tormentata dalla violenza e dalla morte, ma con un approccio originale e sapiente che conquista ogni genere di lettore.
16,50 15,68

Le donne di al-Basatin

Le donne di al-Basatin

Habib Selmi

Libro: Libro in brossura

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 176

Tawfiq è un tunisino di mezza età, che da molti anni vive in Francia, insegna in un liceo parigino, è sposato con una francese. Dopo un’assenza di anni, torna a Tunisi per una visita alla famiglia di origine. È subito coinvolto nel vortice della vita del quartiere di al-Basatin: incontra Layla, un tempo sua fidanzata; è oggetto degli approcci di Na‘ima, una vicina che tenta di sedurlo; chiacchiera al caffè con gli amici del fratello, assistendo alle discussioni tra filo-occidentali e fondamentalisti; è affrontato in moschea da un giovane fanatico, che non approva le visite dei non praticanti; è brutalmente interrogato dalla polizia, che lo ferma durante una passeggiata; ritrova un vecchio amico, che si lamenta della povertà della Tunisia. Ne emerge un quadro della società tunisina che sorprende non poco Tawfiq, che ha ormai assunto una mentalità occidentale: è stupito dalla falsità delle persone, dalle relazioni sempre più tese tra i sessi, dalla brutalità della polizia, dall’incapacità del governo di far fronte alle istanze della popolazione.
15,50

La conchiglia. I miei anni nelle prigioni siriane

Mustafa Khalifa

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 242

Dopo sei anni trascorsi in Francia, il giovane Musa torna nel suo Paese, la Siria. Non può prevedere che, appena sceso dall'aereo, sarà arrestato dalla polizia, torturato nella sede dei servizi segreti e condannato senza processo sulla base di un'accusa assurda: quella di appartenere - lui cristiano non praticante - al movimento dei Fratelli Musulmani. Questo romanzo, dolorosamente autobiografico, racconta la sua odissea durata tredici anni nelle carceri di Hafiz al-Assad, la storia di una resistenza quotidiana alla violenza che annulla i corpi e le menti degli uomini. A Tadmur - la Prigione del deserto dove migliaia di detenuti cercano di sopravvivere ammassati l'uno sull'altro - Musa costruisce attorno a sé un guscio, una "conchiglia", per proteggersi. Impara ad aspettare e, per un attimo, riesce a vivere una delicata relazione con un compagno di prigionia.
17,50 16,63

Le ballerine di Papicha

Kaouther Adimi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sirente

anno edizione: 2017

pagine: 74

Un vecchio palazzo nel cuore di Algeri, uno di quei posti in cui nessuno sceglierebbe di abitare… Una famiglia vive lì, al centro delle chiacchere e dei pettegolezzi del vicinato. Sarah, la sorella maggiore, ritornata nella casa materna con una figlia e un marito che sembra aver perso la ragione, passa le sue giornate a dipingere, si perde nei colori come a inventare un mondo diverso. I suoi fratelli, Adel e Yasmine, non riescono più a parlarsi. Adel ha un segreto che lo sveglia nel cuore della notte, Yasmine è bella, libera… estraniante. Un romanzo sensibile, violento e lucido, il cui lato oscuro è ammorbidito dai sogni innocenti di una bambina che indossa con orgoglio le sue ballerine di tela, che cammina dritta per la sua strada e sfugge al conformismo.
15,00 14,25

Vite mediterranee

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2017

pagine: 104

14,00 13,30

Zeina

Zeina

Nawal Al-Sa'dawi

Libro: Libro in brossura

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2018

pagine: 258

Bodur, una distinta docente universitaria, porta con sé un oscuro segreto. Da un giovane studente universitario che poi era stato arrestato e ucciso in carcere aveva avuto una figlia illegittima, Zeina, che aveva abbandonato per le strade del Cairo. Zeina cresce fino a diventare uno delle più amate cantanti e ballerine in Egitto, pur essendo priva di un nome e di una casa. Al contrario Bodur, rimasta intrappolata in un matrimonio senza amore con un giornalista, si strugge per la figlia. Nel tentativo di trovare conforto si dedica alla letteratura, scrivendo un resoconto romanzato della sua vita. Ma quando il manoscritto le viene rubato, Bodur è costretta a un viaggio alla scoperta di sé, rivivendo e rimodellando il suo passato e il suo futuro.
17,00

La storia del segreto dell'olio

La storia del segreto dell'olio

Walid Daqqa

Libro

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2020

pagine: 100

Il dodicenne Jud, concepito con lo sperma di suo padre portato fuori dalla prigione clandestinamente, si prepara a vedere suo padre per la prima volta, ma riceve la notizia che la sua visita è stata annullata per problemi di sicurezza. Con il cuore spezzato, il ragazzo va a fare una passeggiata in campagna dove parla con diversi animali e piante: un coniglio chiamato Sammur, un uccello di nome Abu Risha, Khanfur il gatto, Abu Nab il cane e infine un ulivo di 1.500 anni chiamato Umm Rumi. Tutti ascoltano il suo dolore per la visita annullata e, a loro volta, gli parlano delle loro sofferenze sotto l’occupazione e del loro desiderio di libertà. Umm Rumi racconta a Jud che le autorità israeliane hanno minacciato di sradicarla e trasferirla da casa sua in Cisgiordania alla città di Afula, nel nord di Israele. Svela poi a Jud il segreto del suo olio sacro. Se strofinato sulla pelle l’olio renderà Jud invisibile, aiutandolo a raggiungere il padre nella sua cella. Suo padre teme di perdere la ragione quando sente la voce di un bambino pronunciare le parole: “Sono tuo figlio, Jud”.
12,00

Le ospiti del giovedì

Badriya Al-Bishr

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Atmosphere Libri

anno edizione: 2024

pagine: 240

Mashael si scopre, con il passare degli anni, sempre più simile alla madre, nonostante tutti gli sforzi sostenuti in senso contrario. Come lei, Mashael si sposa più volte nel corso della vita e si ritrova, in ogni nuovo matrimonio, ad abbandonare i figli al padre, ripercorrendo esattamente le stesse scelte che tanta sofferenza le hanno causato durante l'infanzia e l'adolescenza. Come e perché la sua vita si è avviata in questa direzione? La donna, allora, cerca di ritrovare il senso della propria esistenza partecipando agli incontri del giovedì pomeriggio, quando le vicine di casa si radunano per raccontare le proprie esperienze, condividendo gioie e dolori. L'opera esplora la capacità della protagonista di analizzare il proprio universo interiore e di assolversi da colpe commesse sull'onda delle pressioni sociali, in una società molto più disposta a comprendere e a perdonare gli errori degli uomini rispetto a quelli delle donne. La vendita dell'opera, accusata di contenere scene pornografiche e descrizioni oscene, è vietata in Arabia Saudita.
16,50 15,68

Leggende e foglioline di Henné

Leggende e foglioline di Henné

Arwa Othman

Libro: Libro in brossura

editore: Mreditori

anno edizione: 2021

pagine: 173

Consapevole dell’importanza del mito, che definisce l’identità e detta il comportamento di un popolo, Arwa ha curato molto i miti e le leggende radicate nella cultura yemenita, come pure i racconti e le fiabe di origine popolare che, tramandati oralmente, hanno attraversato le generazioni. Arwa è infatti convinta che la radice vera di ogni popolo sia ancorata al patrimonio antropologico di tradizioni, miti, fiabe, leggende, usi ancestrali, e anche ad abitudini sociali non necessariamente eque e commendevoli, almeno se guardate con gli occhi della sensibilità dell’oggi. (Prefazione di Mario Boffo)
15,00

Fatma

Raja Alem

Libro: Libro in brossura

editore: Mreditori

anno edizione: 2022

pagine: 169

L'opera si presenta come un romanzo allegorico che si serve degli schemi narrativi del realismo magico. Attraverso la narrazione della metamorfosi della protagonista, una contadina saudita, in una straordinaria donna-serpente dotata di poteri magici e soprannaturali, il testo racconta in realtà una dolorosa storia di emancipazione femminile. L'opera è un collage di miti, leggende, rituali esoterici, la storia di un viaggio iniziatico ma, fondamentalmente, è la storia di una giovane donna che si emancipa da un marito violento in una società maschilista e brutalmente misogina come quella saudita.
15,00 14,25

Rinascita. Racconti dal Qatar

Rinascita. Racconti dal Qatar

Libro: Libro in brossura

editore: UNINT University Press

anno edizione: 2023

pagine: 128

Una antologia di racconti di autori del Qatar curati da Najla Kalach con la collaborazione del Ministero della Cultura qatariota. Una ricca antologia che presenta le varie voci della letteratura del Qatar e offre uno sguardo sulla più rcente cultura letteraria dei Paesi Arabi.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.