Libri di Federico Lorenzi
Il cleptomane di sogni
Federico Lorenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 116
Vittorio è un uomo che ne ha passate tante. Una vita sregolata, triste, destinata al freddo; ma non solo quello climatico, anche quello della sua anima. Conserva tanti raccordi, e tanto amore per una persona che lo ha lasciato troppo presto e per la quale lui ancora paga il debito. Perché il destino, quello malsano, si è attaccato con le unghie e con i denti a tutto quello che aveva: una moglie, una casa e una vita felice. Adesso è un clochard, che vive la sua vita appesa agli insulti dei passanti, ai pochi centesimi che riesce a racimolare durante le giornate di ozio, proprio quelli che servono per sfamarsi. Ma nonostante i suoi due "compagni di avventura", la sera, gli incubi, tornano a fargli visita. Dotato di un grande spirito, sopravvive con tutte queste piccole cose, che insieme, creano il suo mondo e le sue esperienze. Incontrerà un tipo stravagante che tenterà di rispondere ai suoi pensieri. Ma chi è veramente quest'uomo? Insomma, Vittorio, ci porterà in un mondo colmo di ricordi, di ferite ma anche di amore e sofferenze. Lui, è tutto questo: è quella persona che nonostante tutto, si appiglia per non affogare in quello che è il suo tumultuoso percorso, chiamato vita.
Penelope
Federico Lorenzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 94
Livia, giovane ragazza napoletana. Un matrimonio fallito, alle spalle. Una vita da ricostruire, un'identità da reinventare, un futuro da rendere luminoso, davanti a sé. Un'anima ferita, sì, ma anche una grintosa capacità di affrontare il momento più difficile della sua vita. Trasferitasi a Roma, Livia troverà un lavoro, un'amica fidata e arriverà a condurre la rubrica radiofonica "Lo sbaglio più grande è la razza maschile". Ma proprio quando la strada sembra quella giusta per rinascere con una personalità nuova, più determinata e sicura, ecco un altro ostacolo da affrontare...
Decennio. Poesie e aforismi dal 2008 al 2018
Federico Lorenzi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 72
A volte inizia tutto da un'emozione. Sì, perché la scintilla fra l'autore e la poesia scocca in un giorno preciso, quando l'autore ne prova una talmente forte che lo porterà, da quel giorno in poi, a trascrivere ogni cosa. "Decennio" raccoglie in maniera dettagliata l'estro del venticinquenne Federico Lorenzi, sviluppato nell'arco di dieci anni. "Avevo assistito a un evento così toccante che, una volta a casa, sentii il bisogno di sfogare quell'emozione su un pezzo di carta. Scrissi la mia prima poesia."
Resta ancora un po'
Federico Lorenzi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 160
Veronica si trasferisce da Grosseto a Bologna per iniziare una nuova vita. Assieme a sua zia Clelia e sua cugina Alessandra scopre quanto può essere piacevole avere una vita normale senza i problemi che si è lasciata alle spalle. Ma grazie alla sua grande passione, il canto, Veronica riesce a recuperare se stessa e la sua giovinezza, inserendosi tra le allieve della DAMS. In accademia incontrerà Andrea, un ragazzo affascinante e particolare fidanzato con Amelia. Tra amori, lezioni, e vita di scuola, Veronica si troverà a fare i conti con il proprio passato: tornare a Grosseto o restare a Bologna? "Resta ancora un po'" è un romanzo che racconta le passioni dei giovani d'oggi viste attraverso gli occhi di Veronica.

