Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federico O. Oppedisano

Videocomunicare. Territori per il design dell'audiovisione

Federico O. Oppedisano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 48

Alcune riflessioni sulla rilevanza dell'audiovisivo nelle nuove piattaforme comunicative e sul diversificato quadro di competenze e conoscenze necessarie al designer, chiamato ad operare in scenari articolati e complessi, precedono la presentazione delle esperienze progettuali sviluppate come tesi laurea in design della comunicazione nel Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale (DISIA) della Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino. Le tesi partono dall'indagine di realtà sociali e culturali diverse per configurarle come territorio di progetto, rintracciandone valori e peculiarità da tradurre in azioni comunicative; condividono l'obiettivo di individuare un coerente rapporto tra linguaggio visivo e sistema della comunicazione, per sviluppare, adottando le potenzialità di una disciplina trasversale e multidisciplinare quale il design della comunicazione, un processo aperto, attivo e responsabile per sollecitare interessi comuni.
15,00 14,25

Espressioni visive per il radical design

Espressioni visive per il radical design

Federico O. Oppedisano

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2008

pagine: 200

La descrizione dei principali momenti di sviluppo del movimento radical e il suo inserimento nel contesto sociale e culturale, evidenzia il rapporto tra oggetti e comunicazione ed in particolare tra l'innovazione che la loro produzione ha provocato nel mondo reale e l'innovazione linguistica che la loro immagine può ancora oggi provocare. Alcuni oggetti ideati dal movimento radical, eterogenei ma sicuramente appartenenti ad una medesima matrice culturale, sono stati assunti come medium per determinare un terreno progettuale. Attraverso l'analisi morfologica sono stati riconosciuti i tracciati del disegno e, mediante un processo di astrazione, segni e colori significativi in quanto suscettibili di tradursi in un alfabeto di forme e configurazioni espressive. L'individuazione delle componenti essenziali della comunicazione (forma, linea e colore) ha definito, per ciascun oggetto, un linguaggio visivo coerente da impiegare, potenzialmente, all'interno di diversi ambiti inerenti la comunicazione: dalla promozione di un evento fino ai luoghi della vendita, ma anche in funzione e per la divulgazione della conoscenza del sistema culturale da cui è stato generato.
20,00

Il design visivo di stagioni violate. Le campagne di comunicazione visiva contro la violenza all'infanzia

Il design visivo di stagioni violate. Le campagne di comunicazione visiva contro la violenza all'infanzia

Federico O. Oppedisano, Grazia D'Augello

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2013

pagine: 300

La pubblicazione raccoglie una serie di immagini elaborate da varie campagne di comunicazione visiva che affrontano il problema della violenza all'infanzia. Le figurazioni delle campagne si presentano come un vero e proprio "vocabolario visivo", metafora della violenza e degli abusi praticati sui bambini, capace di stimolare, più di esortazioni orali o scritte, riflessioni profonde sulle loro conseguenze. I saggi introduttivi intendono illustrare le nuove linee di pensiero che animano il design per un più equo sviluppo sociale e culturale, i caratteri della violenza all'infanzia, il ruolo del design per la comunicazione sociale e restituire le peculiarità dei linguaggi visuali impiegati dalle campagne, sia per comunicare gli aspetti che contraddistinguono questo drammatico fenomeno sia per valorizzare la difficile azione degli operatori sociali del settore.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.