Libri di Ferdinand de Saussure
Corso di linguistica generale
Ferdinand de Saussure
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: XXXVIII-490
Edizione arricchita dalle ricerche testuali di Godel e di Engler e corredata del puntuale "Commento" di Tullio De Mauro, diventato ormai parte integrante del testo anche nell'edizione francese e nelle versioni in altra lingua. Ferdinand de Saussure (Ginevra, 1857-1913) non completò mai il "Cours" al quale aveva atteso a partire dai suoi vent'anni. Nella forma attuale esso è la ricostruzione dei corsi ginevrini tenuti fra il 1906 e il 1911.
Saggio sul vocalismo indoeuropeo. La preistoria delle lingue d'Europa, Iran e India e la loro radice comune
Ferdinand de Saussure
Libro: Copertina morbida
editore: Iduna
anno edizione: 2018
pagine: 450
Il "Saggio sul vocalismo indoeuropeo", del 1878, diede subito grande notorietà all'autore, poiché trovava, attraverso un minuzioso studio comparato delle varie lingue indoeuropee, una strada per ricostruire l'antico idioma originario delle principali famiglie linguistiche di Europa, Iran e India. La preistoria delle lingue, come la loro evoluzione ed estinzione, sono domande che trovano finalmente una risposta e una strada di ricerca. Sulle orme di questo e di altri testi saussuriani, linguisti come Jacobson, ma anche scienziati come Godei o filosofi come Derrida hanno costruito le loro opere più significative.
Théorie des sonantes. Il manoscritto di Ginevra BPU Ms fr 3955/1
Ferdinand de Saussure
Libro: Libro in brossura
editore: Unipress
anno edizione: 2002
pagine: 140
Scritti inediti di linguistica generale
Ferdinand de Saussure
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 121
Tradotte, introdotte e commentate da Tullio De Mauro, queste pagine fortunosamente ritrovate costituiscono l'abbozzo del libro unitario che Saussure aveva in animo di scrivere e non aveva mai portato a termine. Appunti brevi e promemoria, premessa ideale e necessario completamento al "Corso di linguistica generale", il più importante e più citato testo d'insieme della linguistica mondiale del Novecento. Una novità rispetto alle lezioni che sono alla base del Corso è la chiarezza con cui Saussure individua punti critici delle sue stesse concezioni e sviluppa un'analisi penetrante del primato che l'uso effettivo e mutevole delle comunità di parlanti ha nell'organizzarsi dei significati e delle lingue.
Manoscritti di Harvard
Ferdinand de Saussure
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1994
pagine: 142
In prima edizione gli scritti "nascosti" di Saussure che offrono nuovi spunti di interpretazione della teoria generale del linguaggio.