Libri di Flavio Maracchia
Questi anni e stato solo guai. Un laboratorio con i ragazzi del carcere minorile di Casal del Marmo a Roma
Flavio Maracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 80
Addentrarsi nella realtà di un carcere minorile non è mai cosa facile. Provare a farlo con un progetto che, in fondo, gira intorno solo alle parole, potrebbe sembrare la stravaganza di un ingenuo. Ma poi succede che i ragazzi reclusi tra quelle mura, inaspettatamente, colgono un’opportunità che forse non sono abituati a ricevere. Hai offerto loro soltanto la possibilità di raccontarsi. Liberi dall’attesa di condanne o assoluzioni. Con la promessa che avresti fatto di tutto per mettere le ali alle loro parole. Perché almeno le parole possano uscire da lì, scavalcare le grate, bucare le porte blindate e farsi gioco di quelle tristi pareti. L’Associazione ITCA/FAP-Onlus e il relativo progetto Borgo Amigó, sotto la cui egida il laboratorio nel carcere minorile di Casal del Marmo è divenuto realtà, sono attiva espressione della Congregazione Religiosa dei Terziari Cappuccini dell’Addolorata, che ha come carisma originario: l’educativa di strada e il sostegno ai giovani con rischio di devianza o già entrati nel circuito penale.
Come un pinguino. Storia di un'amicizia speciale
Flavio Maracchia
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 152
L'autore F. Maracchia, racconta le vicende di un adolescente disabile nel mondo della scuola attraverso il diario di Matteo (16 anni), un compagno di classe. È la cronaca dell'incontro improvviso e imprevisto con la diversità, dello scontro con i pregiudizi, i tabù e le superstizioni che caratterizzano il mondo dell'handicap, dell'imbarazzo vissuto talora come una colpa e della messa in discussione dello stesso concetto di normalità. Simone, il ragazzo disabile, fa il suo ingresso in classe ad anno già iniziato. Alle normali e consuete difficoltà di inserimento in un contesto scolastico già definito, si aggiungono naturalmente la fatica e la complessità di una integrazione resa problematica dallo status di “diverso”. Nelle pagine del diario vengono raccontati i comportamenti di discriminazione o di pietismo dei compagni di classe, l’imbarazzo e talvolta razzismo dei loro genitori, le difficoltà degli stessi professori. Tutti si rivelano seriamente impreparati all’incontro con il diverso. Si raccontano anche episodi che accadono in classe, ma anche quelli nello scenario immediatamente adiacente alla scuola, riportando piccoli e grandi esempi di cosa voglia dire affrontare da vicino il "diverso", e svelando i significativi passi che lentamente conducono il protagonista all’apertura e alla comprensione di una realtà, quella di Simone, fino a qualche tempo prima per lui sconosciuta e lontana. Età di lettura: da 12 anni.
Marcolino, Cicciopalla e il colore delle mani. Conoscere la diversità giocando
Flavio Maracchia
Libro: Libro rilegato
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 40
Marcolino, Cicciopalla e il colore delle mani è un libro sulla diversità e sull'amicizia. Racconta l'incontro tra due bambini, a loro modo diversi, che iniziano un gioco a dimostrazione di come l'amicizia sia capace di rendere possibili miracoli impensabili e finisca per farsi beffe di qualsiasi ostacolo umano. Si possono raccontare i colori a un bambino non vedente? Si può giocare anche se gli occhi non vedono? Certo che sì! Nel libro c'è anche una parte con giochi e attività da fare con i bambini, per sperimentare il contenuto del racconto. La storia di Marcolino e Cicciopalla è rivolta ai bambini e a tutti coloro che non hanno mai smesso di esserlo. Ai genitori che camminano a fianco dei figli e guardano il mondo con gli occhi spalancati, agli animatori che con i bambini svolgono il loro lavoro di educatori e ai catechisti che rivelano quanto sia grande la forza dell'amore. Età di lettura: da 6 anni.