Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Flora Amelia Suàrez Càrdenas

11,00 10,45

La via infinita

La via infinita

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2021

pagine: 152

Dieci racconti. Un viaggio in dieci tappe nel quotidiano, senza che lo sguardo si incupisca mai. I racconti sono una "casa grande" aperta a tutti; c'è una finestra che si apre e si chiude, da cui si osserva il mistero delle cose normali con sguardo benevolo; lo sguardo comprensivo di chi la vita la conosce e nonostante le sue sfaccettature più tetre, la ama e la vede risplendere. Improvvisamente nei giorni come tanti qualcosa avviene, se si è pronti a coglierla: un'anziana si avvicina, chiede aiuto per comprare da mangiare, lo fa con una dignità che sorprende come un piccolo miracolo; una madre nasconde il suo doloroso segreto non salutando più le persone che incontra; un premio fatto da un libro di cristallo e una penna d'argento; la zia Graziella che riconquista l'indipendenza dimenticata. E il viaggio, quello a ritroso verso le origini e quello della vita indissolubilmente legata al Tempo. «L'aereo partiva a mezzanotte, era un incontro a cui non potevo mancare [...] Ritornare alle mie origini, alla mia terra che, nonostante tanto dolore era piena di sole e di speranze che i nativi non dimenticano mai.»
12,00

Entre nosotros-Tra di noi

Entre nosotros-Tra di noi

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2019

pagine: 144

"Sembra dunque quasi miracoloso che sia potuto nascere questo libro di poesie, un libro che esalta con forza, anche quando i versi sembrano di una quasi disarmante ingenuità espressiva, e forse proprio per quello, i valori della solidarietà, dell'amore, della pace, della fede (...) ma anche fede nel valore consolatorio della poesia stessa, che sembra qui avere un suo peso nel tentativo di alleviare i dolori del mondo. Si tratta dunque, nella linea di un solco già tracciato, di una poesia che si nutre di un linguaggio semplice e quotidiano, in cui le parole significano le cose, i sentimenti che vogliono esprimere, le emozioni che vogliono comunicare, senza metafore e senza infingimenti".
12,00

La imagen es poesía-L'immagine è poesia

La imagen es poesía-L'immagine è poesia

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2017

pagine: 88

Fedele a un dettato semplice e quotidiano, ma non dimesso o elementare, col passo leggero del poeta che va sillabando stupito le meraviglie della natura e del creato, Flora Amelia Suárez Cárdenas ci consegna quest'ultima prova di scrittura dal titolo "L'Immagine è poesia", canto lieve di stagioni, lune e mare, tramonti, vento e nuvole. La poesia dell'autrice è un tentativo di squarciare il velo che è sulle cose, di ridonarle al lettore nella loro autentica, squisita, primigenia bellezza, con l'ardimentosa grazia di chi chiama e nomina gli elementi naturali sottraendoli alla retorica delle abusate consuetudini. Flora Amelia si ritaglia all'interno della vita e della scrittura un punto di vista personale sì, ma generoso e condivisibile: spazio franco e sereno di respiri e di mare, che ammicca a una sorta di gioioso e rinnovato francescanesimo della parola.
12,00

Naturalmente... l'aurora. Ediz. italiana e spagnola

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2014

pagine: 192

Con uno stile semplice e poetico, che della poesia conserva il tono garbato e morbido proprio di un linguaggio profondo anche se apparentemente dimesso, Flora Amelia riesce a rappresentare una gamma di personaggi e situazioni tali da abbracciare più generazioni e più epoche. E anche se gli ambienti e le condizioni si riferiscono indubbiamente ad un tempo prossimo alla contemporaneità, i rimandi e gli echi culturali di tutte le storie raccontate conservano comunque un respiro che va oltre le età, superano le barriere delle ere e delle epoche. E tutto ciò accade perché l'autrice sa mettere in scena non tanto, o non solo, situazioni e tipi umani, quanto vicende d'anime, dimensioni dell'interiorità in grado di riguardare ogni tempo e ogni spazio. Adottando tre chiavi di lettura, a loro volta introdotte da piccoli capolavori di poéme en prose, utilizzati a mo' di introduzione delle tre sezioni, vale a dire "Il tempo", "Vivere" e "Amare", la scrittrice riesce a dire tutto, o comunque moltissimo sull'essere umano, e a rimarcare e sottolineare ciò che conta davvero. In questa terna fondamentale, trilogia della vita, tempo-vivere-amare...
14,00 13,30

Poesìas. Ediz. italiana e spagnola

Flora Amelia Suàrez Càrdenas

Libro: Libro in brossura

editore: Tabula Fati

anno edizione: 2011

pagine: 104

Questi versi (Poesìas) hanno la grazia della semplicità e il dono di proporsi con l'immediatezza di un dettato spontaneo, tessuto sulle ragioni di un pensiero che vuole restare ai suoi elementi essenziali e di una pronuncia che conosce e rivela soltanto le sue emozioni più struggenti, le sue energie più espressive e i suoi sentimenti più carezzati, senza alcuna alchimia stilistica o verbale e senza il rimando a specifiche tradizioni. La poetessa pensa in spagnolo - la sua lingua madre - e scrive concedendosi direttamente ai ritmi e alle cadenze di questa lingua, creando via via un circolo virtuoso fra le sue parole e la rotondità del dire ispanico e fra i pensieri che le giungono alla coscienza e l'espressività musicale delle locuzioni iberiche, sicché le poesie andrebbero lette soprattutto nelle loro versioni originarie, che forniscono un esempio davvero singolare di liricità e che attraggono il lettore con una presa quanto meno suggestiva.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.