Libri di Florio Lami
La collina dei girasoli
Florio Lami
Libro: Copertina morbida
editore: Altromondo (Quartesolo)
anno edizione: 2015
pagine: 268
Anno 1957. Un adolescente di 11 anni, spinto dalla famiglia, dal parroco e dalle circostanze, entra in seminario con il proposito di farsi prete. Ma l'incontro con un suo insegnante, un prete, lo coinvolgerà in giochi particolari, turbandogli la vita di adolescente e segnandogli l'esistenza per sempre.
Akhenaton
Florio Lami
Libro
editore: Firenze Libri
anno edizione: 2009
pagine: 152
Amenofis IV, il "Faraone eretico" che si oppose allo strapotere del clero tebano, regnò in Egitto intorno al 1350 a.C. Noto per aver rinnegato gli dei fino ad allora adorati, impose il culto unico del dio Aton e, dopo aver cambiato il proprio nome in Akhenaton, trasferì la capitale del regno da Tebe ad Amarna dove fece edificare una grande città in onore del nuovo dio. Questo coinvolgente romanzo storico delinea la figura di un grande sovrano ricca di fascino e di mistero, consacrata alla storia per il suo coraggio di rompere con le tradizioni e per l'impulso che diede alle arti, risvegliandole da un accademismo secolare.
La lettera perduta di Origene
Florio Lami
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2011
pagine: 320
Un archeologo, chiamato a restaurare una chiesa copta al Cairo, scopre una catacomba cristiana del II secolo d. C. Qui trova vari documenti tra cui una lettera di Origene e una pergamena in lingua aramaica che sembra parlare di un uomo crocifisso e del piano ordito dagli esseni per trafugarne il cadavere. Quest'uomo è forse Cristo? La scoperta, che apre scenari capaci di sgretolare duemila anni di storia e di fede, innesca una serie di terribili reazioni a catena, lasciando dietro di sé una scia di sangue e di sospetti, e coinvolge nel tentativo di recupero e nell'interpretazione del prezioso documento sette religiose, mercanti di opere d'arte, giornalisti e gli stessi servizi segreti del Vaticano.