Libri di Francesca Boesch
Un giorno di felicità
Isaac Bashevis Singer
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un giorno di felicità è il libro dell’infanzia di Isaac Bashevis Singer nel ghetto di Varsavia, dove la sua famiglia si era trasferita nel 1908, quando lui aveva tre anni. Furono anni di gravi ristrettezze per la famiglia Singer e tuttavia ricchissimi per la fantasia del piccolo Isaac, che non si appagò della propria voce, e cominciò a raccontare per iscritto. Tutto quel mondo è scomparso tra gli orrori della Seconda guerra mondiale, ma sopravvive, tenace, patetico, fantastico nei libri di Singer come Un giorno di felicità.
Taccuino della tarda età
Francesca Boesch
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 96
L'autrice ripercorre alcune delle esperienze personali più significative, rivive e racconta, tra prosa e poesia, le paure e le gioie vissute ... fino a prendere coscienza della realtà della "tarda età"; con positività e coraggio, affronta il periodo più difficile della propria esistenza, trasmette umanità e dispensa consigli e ottimismo a quanti possono sentirsi smarriti e deboli durante questa fase della propria vita. Il tutto narrato in punta di piedi, con maestria e certezza di essere da esempio e di supporto.
Racconti dal freddo. Racconti dal caldo
Francesca Boesch
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 192
Donne in controluce
Francesca Boesch
Libro: Copertina morbida
editore: Nous
anno edizione: 2011
pagine: 168
Anni «2000» Roma in trattoria
Francesca Boesch
Libro
editore: Pieraldo
anno edizione: 2001
pagine: 160
Inventario della memoria. Dalla Romagna agli Urali
Francesca Boesch
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2007
pagine: 176
Una scrittura coinvolgente ripercorre il progressivo formarsi della personalità di una donna tra originali esperienze personali e il multiforme retaggio familiare, incardinato in luoghi, immagini e volti di poeti, letterati, pittori e musicisti. Si segue così la trasformazione di alcuni membri della famiglia da antenati "ingombranti" in personaggi della storia. L'autrice propone un percorso fra i ricordi di una famiglia, le cui radici dalla Romagna si diramano in numerosi paesi europei, dalla Scozia alla Danimarca, dalla Russia alla Francia. L'itinerario è guidato, oltre che dalla memoria orale trasmessa nella quotidianità della vita familiare e dal suo diario di bambina con i ricordi dell'occupazione tedesca e della liberazione di Roma, da varie scritture ritrovate nel corso degli anni, e giustamente considerate come preziose reliquie del passato: appunti manoscritti della madre Elide ai suoi nonni paterni, come Aurelio Saffi, triumviro della Repubblica Romana del 1849, sua moglie Giorgina, il nonno materno Alessandro Fortis, Presidente del Consiglio nell'età giolittiana; taccuini personali di Aurelio Saffi, agende professionali del Fortis.
Un giorno di felicità
Isaac Bashevis Singer
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: XVII
È con il suo diario da ragazzo, non ancora scrittore che Singer scopre la sua vocazione a narrare, a reinventarsi la favola della vita nella miseria e nell'angustia del ghetto di Varsavia. Singer, emigrato negli Stati Uniti nel 1935, quando in Europa cominciava a soffiare la tempesta hitleriana, rivive con dolcezza, arguzia e forza una lontana stagione della sua vita.