Libri di Francesca Pascolini
Nella terra di mezzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 352
Una ricerca su una figura professionale che rappresenta una novità: il Supervisore del tirocinio degli insegnanti. Il significato di tale innovazione è collegato all’avvento, in Italia, della School Based Teacher Education, ovvero al riconoscimento che l’università non può fare, da sola, la formazione pre-servizio degli insegnanti e che si rende necessaria la collaborazione delle scuole e, in particolare, di insegnanti esperti. Anche la ricerca si presenta come una innovazione, sotto il profilo epistemologico e metodologico: è condotta dal punto di vista dell’attore, il Supervisore in servizio, e nelle forme dell’indagine partecipativa. Emerge la professione del Formatore pratico degli insegnanti pre-servizio – nel duplice ruolo del Supervisore e del Mentore – così come di fatto si è costituita in situazione, in corrispondenza del Laboratorio e del Tirocinio, le due forme complementari di una Didattica della professionalizzazione degli insegnanti. La ricerca è stata condotta dal Gruppo “Analisi delle Pratiche Educative” (APRED) e ha interessato le seguenti realtà universitarie: Bari, Cattolica di Milano (sede di Brescia), Macerata, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Napoli, Padova-Verona, Palermo, Perugia, Torino.
Noi, bambini del mondo. Per costruire competenze di cittadinanza
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 228
L’Istituto Comprensivo Perugia 11 “G. Pascoli” – Scuola “E. Pestalozzi” realizza appieno la propria funzione pubblica, impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli alunni e questa pubblicazione lo dimostra. La Pestalozzi infatti è una scuola multiculturale, contraddistinta da un’alta percentuale di bambini figli di genitori di origine straniera, nella quale le culture di cui sono portatori gli alunni, che si trovano a convivere nello stesso spazio sociale, si incontrano.I bambini, dialogando insieme agli insegnanti, costruiscono uno spazio di confronto nel quale, dietro alle differenze, si possono trovare le affinità e scoprire le somiglianze e le alterità, imparando le regole del vivere sotto lo stesso tetto, appropriandosi degli strumenti critici per osservare il mondo e scoprire la bellezza delle differenze che caratterizzano il genere umano e che soprattutto in tenera età affascinano, stimolano, incuriosiscono. Qui vengono raccolte le azioni didattiche svolte in diverse classi, volte a valorizzare la cultura del bambino, della sua esperienza personale, delle sue relazioni familiari e sociali in un clima multiculturale.