Libri di Francesca Silvestri
Nuova Zelanda
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2019
pagine: 384
Il meglio della Nuova Zelanda con oltre 1100 fotografie a colori scattate appositamente per la guida. Dettagliate cartine che consentono di orientarsi ovunque e spaccati e piante che permettono di visitare edifici pubblici e attrattive in totale autonomia. Inoltre, un'ampia selezione di attività ricreative, musica, sport estremi e divertimenti e una guida pratica che mostra con usare i trasporti pubblici, i telefoni e la moneta locale.
Figlie del silenzio
Francesca Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
Perché una donna viene dimenticata dalla sua stessa famiglia? Quale significato nasconde il silenzio che attraversa tre generazioni? Queste sono le domande che guidano la storia di Alaide Fabbrini, protagonista di "Figlie del silenzio". Matilde, sua pronipote e archivista, ricostruisce la sua vita pezzo dopo pezzo, tramite documenti storici, diari e testimonianze di chi ancora ricorda. Attraverso queste tracce, emerge il ritratto di una donna forte e coraggiosa, che ha vissuto con lucidità e dolorosa consapevolezza la difficile condizione femminile del primo Novecento, riportando alla luce segreti rimasti nascosti per decenni dietro i muri di conventi o manicomi.
Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni
Libro
editore: Ali&No
anno edizione: 2024
pagine: 86
L'arrocco
Francesca Silvestri
Libro: Copertina morbida
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
In una notte afosa, durante una telefonata alla radio, la voce di uno sconosciuto racconta la vicenda di Lara Santos, enigmatica figura legata al presidente del Venezuela Hugo Chávez. Alice, conduttrice del programma radiofonico, entra in contatto con Lara e insieme si trovano al centro di un intrigo internazionale che si dipana attraverso una geografia di luoghi, ora reali ora immaginari, da cui emergono particolari sconcertanti sulla storia recente del Sudamerica e del vecchio continente. Un intreccio ricco di colpi di scena che si alternano a silenzi e sguardi come in una lunga partita a scacchi dove la protagonista, sopravvissuta a un attentato nel quale ha perduto il compagno Ahmed e la memoria, si troverà a fare i conti con il passato e le proprie radici violentemente recise. Per comprendere che la ricerca della verità è il solo modo per ritrovarsi.
Kaos. Storie e pensieri in libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2020
pagine: 90
Una vita per i ragazzi. Don Dario Pasquini e il collegio popolare di Olmo
Luisa Fressoia, Francesca Silvestri, Alessandra Agostinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ali&No
anno edizione: 2009
pagine: 176
Un viaggio nella memoria e nel tempo in cui ha vissuto alla Pieve di Fontana, nei dintorni di Perugia, don Dario Pasquini, uomo schietto, concreto e intelligente, vocato all’educazione e all’istruzione dei giovani, soprattutto i più poveri, missionario nella sua terra dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento. Di grande importanza e interesse il metodo educativo che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito elaborato da questo sacerdote, che ruotava attorno all’Accademia dello Spirito e l’intuizione, assolutamente innovativa, di una frequentazione dei mezzi di comunicazione del tempo a beneficio di una missione che non si fermava all’alfabetizzazione ma spaziava nell’impegno civile e politico per i diritti dei più deboli. Personaggio scomodo don Dario, provocatore e sempre pronto all’ironia, in perenne contrasto con chiunque (istituzioni comprese) si frapponesse tra lui e il buon senso che di norma governava le sue azioni. Un lavoro infaticabile e meticoloso compiuto da un prete di provincia che in molti hanno voluto avvicinare a don Milani, fatto di tenacia e di caparbietà, determinazione, sofferenze e amicizie importanti maturate nel mondo della cultura, della politica, dell’industria e del giornalismo italiano come quella con Indro Montanelli, amico fedele e confidente dei suoi tormenti esistenziali. Il libro raccoglie carteggi, scritti autobiografici e materiale sparso inedito accanto a numerose testimonianze di chi ancora ricorda.
Quando l'anima chiama e lo spirito risponde
Francesca Silvestri
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2009
pagine: 54
L'autrice ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, in cui un segno profondo è stato lasciato dalla vicenda legata al matrimonio dove scelte e sofferenze l.hanno segnata in maniera indelebile; tuttavia, la volontà di crescita è rimanere sempre sulla retta via, per tornare sulla strada maestra e riconquistare la libertà, accompagnandone la vita. Nella seconda parte Francesca Silvestri racconta l'importante esperienza, vissuta con estrema passione, della sua attività lavorativa in ambito scolastico come insegnante di sostegno, fornendo peraltro fondamentali indicazioni a chi si trova quotidianamente a contatto con la disabilità.
Infinito cioccolatare
Caterina Boccali, Francesca Silvestri
Libro
editore: Ali&No
anno edizione: 2000
pagine: 96
Nuova Zelanda
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2017
pagine: 384
Il meglio della Nuova Zelanda con centinaia di fotografie a colori scattate appositamente per la guida. Dettagliate cartine che consentono di orientarsi ovunque e spaccati e piante che permettono di visitare edifici pubblici e attrattive in totale autonomia. Inoltre, un'ampia selezione di attività ricreative, musica, sport estremi e divertimenti e una guida pratica che mostra con usare i trasporti pubblici, i telefoni e la moneta locale.