Libri di Francesco De Sanctis
Storia della letteratura italiana
Francesco De Sanctis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 1532
La giovinezza
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2017
pagine: 418
Nel 1881, per l'aggravarsi della malattia agli occhi, Francesco De Sanctis, dopo essersi dimesso da ministro della Pubblica Istruzione del ministero Cairoli, inizia a dettare alla nipote Agnese i suoi Ricordi degli anni della giovinezza, destinati a rimanere incompiuti per la sua morte prematura. Pubblicata postuma con il titolo di “La giovinezza”, frammento autobiografico, per il decisivo intervento di Pasquale Villari, l'ultima opera del critico irpino è frutto della sua forte "vocazione autobiografica", già sperimentata, con successo, in “Un viaggio elettorale”. L'azione di scavo nella memoria consente al De Sanctis di riscoprire la terra natale, la sua Morra, l'ambiente e gli affetti familiari; di ricreare il clima di serenità della sua spensierata fanciullezza. Interessato soprattutto a risalire ai fatti della sua giovinezza, il De Sanctis sposta l'obiettivo della sua operazione di scandaglio mentale alla vecchia Napoli, ma anche alla bellezza naturale e artistica della città, che lo affascina per il suo mondo culturale, le numerose scuole private e lo "Studio" del marchese Puoti, che assurge a luogo di formazione culturale e politica di un'intera generazione di intellettuali.
Storia della letteratura italiana
Francesco De Sanctis
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: XXV-1030
"La singolarità di quest'opera consiste nell'essere insieme una storia della letteratura e una storia della vita morale del popolo italiano. La preoccupazione moralistica può parere qua e là che deformi la visione dello storico letterario; ma, invero, bisogna riconoscere che ogni storico traccia sempre la storia di un suo mito. Senza quel mito di un'Italia che decade per eccesso di letteratura, e che la grandezza drammatica della storia italiana risiede in questa antinomia fra lo splendore dell'ingegno e la decadenza politica, non avremmo avuto un'opera così compatta e così eloquente." (Luigi Russo)
Crisi e scienza. Lorenz Stein. Alle origini della scienza sociale
Francesco De Sanctis
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1976
pagine: XVI-224
La crisi del Romanticismo
Francesco De Sanctis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 554
Un viaggio elettorale. Seguito da discorsi biografici, dal taccuino parlamentare e da scritti politici vari
Francesco De Sanctis
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XVIII-610
Romanzo da scrivere
Francesco De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 336
Si è levato il ponente. Il vecchio sente il vento con la pellicola di sudore che si raffredda sul viso. Chiama Greta per dirle che rientra. Lei spesso resta in terrazza. Aspetta che si posino i piccioni. Ora però lo segue. Scendono le scale e tornano tra le vecchie librerie. Lei si acciambella sulla poltrona vicino alla sua. Lui tira fuori il manoscritto parigino. In alto con un altro inchiostro e una grafia diversa è scritto: a Parigi, luglio 1979.

