Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco M. Amato

Guida al collezionismo degli autografi

Guida al collezionismo degli autografi

Francesco M. Amato

Libro: Copertina morbida

editore: Vaccari

anno edizione: 2004

pagine: 136

Il volume nasce dall'esigenza di fornire un valido strumento di consultazione per coloro che desiderano iniziare, o migliorare, la propria collezione di autografi. L'autore propone esempi di ordinamento e catalogazione in base alla classificazione di eminenti studiosi e collezionisti, nonché una propria suddivisione in varie categorie, con una serie di suggerimenti sui criteri di valutazione per la catalogazione e i consigli forniti per il restauro, la manutenzione e la conservazione documentale. La guida presenta un esempio pratico di impianto e sviluppo di una collezione tipo, numerose appendici in cui sono riprodotti diversi autografi e un esempio particolare di come coniugare il collezionismo di autografi e la passione per la filatelia.
19,00

La cucina di Roma antica

La cucina di Roma antica

Francesco M. Amato

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2008

pagine: 159

La cucina di Roma antica era estremamente semplice, composta da prodotti derivanti dalla pastorizia abbinati a un enorme consumo dipuls (polenta) e acqua. Nel periodo tra la fine della Repubblica e l'avvento dell'Impero, la tavola iniziò a divenire molto più complessa e variata; la ricerca della prelibatezza e della novità portò cuochi di professione e avventizi a misurarsi tra di loro con proposte a volte stravaganti, altre impensabili. Erano tempi in cui si voleva assaggiare di tutto, deglutire e provare ogni cosa commestibile, ogni sona di novità. In questo volume si risale alle origini dell'arte culinaria della Roma antica, alle sue fonti primarie, e si propongono, attraverso un rigoroso percorso storico e letterario, i contenuti di quelle antiche ricette che seguirono di pari passo l'estendersi dello splendore e della grandezza di Roma.
5,90

La cucina di Roma antica

La cucina di Roma antica

Francesco M. Amato

Libro

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2007

pagine: 160

La cucina della Roma antica era estremamente semplice, composta da prodotti derivanti dalla pastorizia abbinati al consumo di "puls", la polenta, e acqua. Nel periodo fra la fine della Repubblica e l'avvento dell'impero, la tavola iniziò a divenire molto più complessa e varia; la ricerca della prelibatezza e della novità portò cuochi di professione a misurarsi tra loro con proposte stravaganti. Questo volume risale alle origini dell'arte culinaria dell'antica Roma, alle sue fonti primarie, proponendo, attraverso un percorso storico e letterario, i contenuti delle antiche ricette.
8,90

Manuale per l'analisi dei francobolli e dei documenti postali

Manuale per l'analisi dei francobolli e dei documenti postali

Francesco M. Amato

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 208

È ormai opinione acquisita che la filatelia e la storia postale non possano prescindere dal contributo conoscitivo apportato dalla scienza. Scritto in modo chiaro e rigoroso, il volume descrive i principi fondamentali su cui si basano le tecniche di analisi dirette e fotografiche, per il riconoscimento dei falsi, la classificazione dei colori e delle sovrastampe e così via, condotte in radiazione ultravioletta (luce di Wood) e infrarossa. Nato da uno stretto rapporto di collaborazione dell'autore con periti, studiosi e operatori commerciali del settore, il libro, che tratta tutti gli aspetti essenziali dell'argomento integrando testo e illustrazioni, risulta di agevole lettura e comprensione tanto per il neofita quanto per il collezionista esigente ed esperto.
32,30

Le effigi della IV emissione del Regno di Sardegna (1855-1863)

Le effigi della IV emissione del Regno di Sardegna (1855-1863)

Francesco M. Amato

Libro: Libro rilegato

editore: Vaccari

anno edizione: 1994

pagine: 128

Francesco Maria Amato ci propone un testo estremamente interessante per imparare a riconoscere e confrontare le varie tipologie di effigi a rilievo di Re Vittorio Emanuele II: lo studio e la classificazione delle effigi della IV emissione del Regno di Sardegna (1855-1863) insieme ai dentellati del Regno (1862), del tipo Sardegna (1863) e delle due emissioni per le Province Napoletane (1861). L'analisi delle effigi è stata eseguita attraverso macrofotografie dei francobolli che permettono di evidenziare tutti i piccolissimi particolari non visibili ad occhio nudo. Per una maggiore chiarezza nella ricerca è stato riportato il numero del Catalogo Sassone cui l'immagine fa riferimento.
24,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.