Libri di Francesco Marcattili
Pluralità degli stati di coscienza nelle esperienze religiose
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 300
Il libro indaga la pluralità degli stati di coscienza nelle pratiche e nelle esperienze religiose, in differenti contesti e situazioni storico-sociali. Gli stati di coscienza sono considerati nella loro espressione-rappresentazione materiale e simbolica, nel campo religioso, esplorando lo spettro delle mutevoli manifestazioni della presenza individuale e delle dinamiche collettive. In una tale prospettiva veglia, sonno, visione, estasi, transe e forme della possessione, così come tecniche di meditazione, divinazione o ulteriori, possibili forme della pratica religiosa, vengono indagati nelle loro relazioni reciproche, nei movimenti, nelle trasformazioni, nelle transizioni.
Circo Massimo. Architetture, funzioni, culti, ideologia
Francesco Marcattili
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2009
pagine: 300
Obiettivo del volume è il riesame delle fonti letterarie ed iconografiche relative al Circo Massimo ed ai singoli monumenti presenti all'interno del complesso. Si è indagata l'origine e la funzione primigenia di luoghi di culto antichissimi della Valle Murcia quali l'ara Consi, gli altari del Sole e della Luna, il mundus Cereris, il fanum di Murcia, le statue su colonna di Seia, Messia e Tutilina, monumenti che l'autore ha cercato di identificare, di localizzare e di inquadrare dal punto di vista storico-religioso e socio-culturale, rivelandone altresì le reciproche connessioni e lo spiccato carattere sistemico sia nell'ambito del cd. circo agrario, sia nel contesto del circo cosmico. Attraverso la rilettura delle fonti letterarie, di volta in volta comparate con le rappresentazioni di circenses di età imperiale, l'autore ha ripercorso le tappe della progressiva evoluzione strutturale e monumentale del Circo Massimo e dei suoi singoli settori, piegati sempre più alle logiche di propaganda delle res gestae dei summi viridi età repubblicana e della continuitas imperii di epoca imperiale, dalla prima sistematizzazione dei Tarquini, attraverso la grande monumentalizzazione dell'età cesariano-augustea, fino alle integrazioni di età imperiale (arco di Tito, Cibele su leone, obelisco di Costanzo II). Infine, in un utile catalogo, l'autore ha raccolto e descritto, suddividendole per classi, le numerose fonti iconografiche che rappresentano l'edificio ed i singoli suoi monumenti.
Contributi di archeologia vesuviana. Volume Vol. 2
Francesco Marcattili, Lucia Romizzi
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2006
pagine: 202
Gubbio. Scavi e nuove ricerche con planimetrie. Volume 2
Francesco Marcattili
Libro: Copertina morbida
editore: Edimond
anno edizione: 2008
pagine: 179
L'opera, corredata di undici tavole planimetriche e numerose fotografie, ruota intorno alle preziose scoperte archeologiche effettuate nell'area della Guastuglia, laddove si erge il Teatro Romano di Gubbio: un'imponente costruzione del periodo tardo-repubblicano, che è stata oggetto di numerosi interventi di scavo e restauro. Dopo un breve excursus storico, l'autore compie un primo attento esame dell'architettura generale della costruzione, per poi descrivere con particolare accuratezza i singoli settori costitutivi del teatro e, al fine di delineare un quadro esaustivo dei reperti architettonici e decorativi ivi rinvenuti, provvede a una loro puntuale catalogazione.