Libri di Francesco Mossolin
Ecotattica. Metodi e strategie per vincere le battaglie in difesa della natura
Franco Tassi, Francesco Mossolin
Libro: Libro rilegato
editore: Stella Mattutina Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 184
In un tempo segnato da crisi ambientali, collasso ecologico e smarrimento etico, l’Ecotattica si presenta come una via per una nuova militanza civile: una scienza dell’azione consapevole, pacifica e nonviolenta in difesa della Terra, della Natura e dell’Umanità. Il libro definisce l’Ecotattica come un approccio integrale alla difesa dell’ambiente, fondato sulla condivisione di una missione comune con Madre Natura, nel rispetto dei princìpi etici e nella pratica concreta della Pace. È una visione sistemica, che unisce la passione per la vita con la lucidità critica verso i meccanismi distruttivi della nostra civiltà industriale. Attraverso un linguaggio chiaro e incisivo, il testo denuncia le aggressioni al pianeta: l’inquinamento, la devastazione degli ecosistemi, la cementificazione, la manipolazione tecnologica, l’idolatria del profitto e l’insensatezza di uno sviluppo illimitato. Al tempo stesso, propone strumenti pratici per l’azione, offrendo non solo la teoria per la realizzazione di una campagna ecologica in difesa della Natura, ma offrendo anche numerosi esempi. Viene anche spiegato come fare formazione, sensibilizzazione, e attivare una mobilitazione popolare capace di costruire di un nuovo immaginario ecocentrico. Ecotattica non è solo un grido d’allarme, ma l’invito all’impegno concreto. Un’opera che ispira alla resistenza etica e alla custodia del Bene Comune, indicando nella consapevolezza, nella cooperazione e nella spiritualità della Terra le chiavi per un futuro possibile. Contributi di: Lo Presti Laura, Nicoloso Carmelo.
Avventura parco. Gli anni d'oro del Parco Nazionale d'Abruzzo
Franco Tassi
Libro: Libro in brossura
editore: Stella Mattutina Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 256
In questo libro si ricostruiscono i 33 Anni d'Oro del Parco Nazionale d'Abruzzo, con particolare attenzione a tutte le battaglie eco-sociologiche che resero Il Parco d'Abruzzo un esempio-pilota a livello internazionale. Frutto di un lungo lavoro a quattro mani, Avventura Parco è il racconto e la ricostruzione dei 33 anni - dal 1969 al 2002 - in cui Franco Tassi fu Direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Francesco Mossolin, con la supervisione di Franco Tassi, ha svolto un'approfondita ricerca, studiando e selezionando tutti i documenti storici dell'archivio del Comitato Parchi, per ricostruire le cronache di quel Periodo d'Oro.
La lince appenninica. Svelato il mistero del «Gattopardo»?
Francesco Mossolin
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 184
Il mistero del "Gattopardo" è forse il più affascinante e controverso caso criptozoologico italiano degli ultimi decenni: sin dal Medioevo, in scritti e documenti, la sua presenza in Appennino viene a volte smentita, altre volte confermata, in un rebus complicato e che ad oggi nessuno ha ancora risolto.