Libri di Francesco Paolo Rosapepe
Cybersecurity e bugs dei sistemi integrati. Individuazione bugs informatici ed energetici
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 86
Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie impongono uno studio approfondito dei sistemi e dipositivi che si commercializzano quotidianamente. Lo studio dei sistemi integrati e l'analisi dei loro bugs, è necessario per individuare i punti critici legati alle loro caratteristiche funzionali, e successivamente per poter progettare e dimensionare delle soddisfacenti contromisure ad eventuali attacchi cyber. Per questo la schematizzazione e la classificazione dei sistemi integrati e dei loro bugs svolta in questo testo, è un contributo utile per mettere in sicurezza qualsiasi sistema integrato con un livello di cybersecurity soddisfacente.
Cybersecurity e mondo digitale. Leggi fondamentali
Francesco Paolo Rosapepe
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 62
La tecnologia si evolve ad una velocità elevatissima e la razza umana non riesce più a ''capirla e gestirla''. Molte delle funzionalità dei nuovi sistemi integrati prodotti per comunicare, lavorare, etc.., non sono utilizzati dalle persone soprattutto se di una certa età. Tale sovraproduzione di dispositivi innovativi e tecnologici ha posto il problema della loro sicurezza e della sicurezza del loro software oltre che del loro hardware. Per tale ragione la cybersecurity è diventata la scienza del futuro. Nell'anno 2023 ancora non sono state scritte delle ''Leggi e norme generali'' condivise da tutti i popoli della Terra. Ma urge la necessità di scrivere delle leggi, norme, regole, procedure che possano regolamentare la sicurezza della rete e del suo utilizzo per evitare improvvisi malfunzionamenti o shutdown che possano mettere in pericolo la sicurezza civile e militare e la sopravvivenza degli esseri umani.
Global competitiveness index business sophistication. Ediz. italiana
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 92
Nel 2018 il mercato globale ha aperto scenari impensabili fino a qualche anno fa, e la rete con i suoi social network ha stravolto i principi del marketing e della pubblicità introducendo nuove regole globali a quelle già esistenti per raggiungere una fascia di consumatori ampissima e svariata di culture, religioni, tradizioni diverse, sparse in tutto il mondo. Di conseguenza le attività economiche e soprattutto quelle commerciali si sono evolute e si stanno evolvendo molto rapidamente per affiancare con una comunicazione globale e empatica tutte le fasce di mercato presenti oggi nella rete. Molti settori dell'economia già oggi vendono di più in rete che nei tradizionali negozi situati nelle varie città del mondo. Ciò vuol dire che anche i territori e il loro sviluppo economico saranno influenzati da tale trend e la loro crescita dipenderà dalla capacità che avranno le varie risorse produttive ed economiche di proporsi sul mercato globale, cioè sia su quello interno ristretto al proprio territorio o regione o nazione, sia su quello esterno, inteso come mercato internazionale e della rete web. Da ciò dipende la buona riuscita di qualsiasi attività produttiva e commerciale, che dovrà necessariamente proporre i propri prodotti sul mercato globale per essere vincente e scongiurare concorrenze sleali e malgoverni territoriali.
Progettazione di sistemi integrati cybersicuri
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 68
Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie di comunicazione e di gestione dei sistemi integrati impongono uno studio approfondito per evitare malfunzionamenti improvvisi, e un livello di sicurezza soddisfacente. La cybersecurity è la nuova frontiera scientifica che affronta con una visione multidisciplinare la sicurezza dei sistemi integrati e l'analisi dei rischi necessaria a trovare delle contromisure efficaci agli attacchi cyber. Per tale motivo bisogna riformulare i principi base da seguire per progettare dei sistemi integrati cybersicuri.
Intelligenza artificiale. Limiti e pericoli. I. A. da guerra
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 86
L'Intelligenza Artificiale si evolve velocemente e viene utilizzata per gestire la maggior parte dei nuovi sistemi integrati progettati e prodotti nel mondo. Un software che pensa al posto nostro e prende decisioni più o meno importanti anche per la sicurezza e la sopravvivenza degli esseri umani. È giusto che sia così? Ed è giusto che un'Intelligenza Artificiale progettata da un uomo decida per un sacco di uomini, per la loro sopravvivenza e il loro futuro? E infine come vengono utilizzate nei conflitti bellici oggi e come verranno usate nelle future controversie militari? Questo testo dà delle risposte che indicano la strada per trovare un'equilibrio programmatico e progettuale delle Intelligenze Artificiali, e dei suggerimenti per un loro corretto e salutare utilizzo, non pericoloso per la salute pubblica e la sopravvivenza dell'umanità.
Analisi dei rischi dei sistemi integrati
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 44
Il mondo cambia velocemente e le nuove tecnologie impongono uno studio approfondito per evitare malfunzionamenti improvvisi, e un livello di sicurezza soddisfacente di tutti i sistemi integrati usati dalla popolazione quotidianamente per lavorare, per comunicare, per divertirsi. La cybersecurity è la nuova frontiera scientifica che affronta con una visione multidisciplinare la sicurezza dei sistemi integrati e l'analisi dei rischi è la base necessaria dalla quale partire per trovare delle contro-misure efficaci agli attacchi cyber, e assicurare un livello di cybersecurity soddisfacente a tutti i sistemi integrati in uso nel mondo. I suggerimenti elencati in questo testo permettono di svolgere un'efficace schematizzazione dei sistemi integrati e fare una successiva analisi dei rischi che dia un quadro completo delle contromisure e dei sistemi di sicurezza da adottare per proteggere in modo soddisfacente un sistema integrato complesso o un'azienda, con un livello di sicurezza efficace e immune da eventuali attacchi cyber; il tutto compatibilmente con le possibilità economiche e con la complessità dei sistemi integrati e della eventuale linea produttiva dell'azienda.
Cybersecurity e industria 4.0
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 52
I suggerimenti elencati in questo testo permettono di svolgere un'efficace schematizzazione dei sistemi integrati di un'azienda 4.0, e fare una successiva analisi dei rischi che dia un quadro completo delle contromisure e dei sistemi di sicurezza da adottare per proteggere in modo soddisfacente l'azienda da eventuali attacchi cyber; il tutto compatibilmente con le possibilità economiche dell'azienda stessa e con la complessità dei suoi sistemi integrati e della sua linea produttiva.
Progettazione di strutture e sistemi cybersicuri
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 28
Questo testo parla dei principi fondamentali che oggi, nel 2019, bisogna considerare e applicare alla progettazione di qualsiasi cosa sia struttura o sistema integrato, affinché abbia un livello di sicurezza e una protezione soddisfacente da attacchi cyber.
Politica futura di sviluppo sociale e economico
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 72
La politica futura da intraprendere per uno sviluppo economico e sociale equilibrato, per i prossimi anni non può prescindere da alcuni aspetti cruciali legati alla sicurezza, alla cybersecurity, ai diritti sociali, culturali e religiosi, al lavoro, all'innovazione, e all'equilibrio interculturale necessari a programmare e realizzare un futuro equilibrato, sostenibile, non violento e progressista. Tutto ciò perché il mondo globalizzato, la società globalizzata, la comunicazione globalizzata, la cultura globalizzata, le religioni globalizzate, non permettono più di pensare di poter attuare una politica futura individualista e egoista, che punti al solo profitto, trascurando le certezze e i dati di fatto che non si è più solo cittadini italiani, tedeschi, francesi, americani, russi, cinesi, ecc., ma con la globalizzazione cittadini del mondo, e che la sicurezza non è più nazionale ma mondiale, e non vi è sicurezza efficiente senza collaborazione internazionale. Quindi gli abitanti di questo mondo col passare degli anni sempre più difficilmente accetteranno regole e leggi oppressive che non rispettino i propri diritti e le proprie culture, tradizioni, religioni. In questo scenario bisognerà trovare un equilibrio fra progresso tecnologico e equilibrio socio-culturale e lavorativo che possa soddisfare le esigenze delle persone e offrire servizi efficienti per una vita pacifica.
Progettazione di segni distintivi fra androidi e esseri umani
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 144
La voglia sfrenata di costruire nuove tecnologie e fra queste dei robots umanoidi con intelligenza artificiale evolutiva in grado di interagire con gli esseri umani, non deve spingere gli scienziati a progettare e costruire degli oggetti, (robots umanoidi), pericolosi per la popolazione e la salute pubblica in genere, ma deve essere razionalmente controllata e gestita affinché sia uno sprone per migliorare la qualità di vita della popolazione mondiale e le interazioni fra razze di culture, tradizioni, religioni, diverse. Per far ciò bisogna tenere in grande conto le sembianze e i visi con i quali saranno progettati e costruiti tali robots umanoidi, perché l'estetica e il design legati ad esse, influenzeranno in modo determinante la loro interazione e il loro rapporto con la persona o le persone con le quali avranno contatto. Per tale motivo è necessario che degli psicologi e dei sociologi facciano parte del team di progettazione dei robots umanoidi.
Sicurezza e sviluppo territoriale. Indici di analisi
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 80
La sicurezza oggi è un nodo strategico ancor più di ieri, perché la globalizzazione e l'utilizzo dei sistemi integrati e dell'intelligenza artificiale ha aperto scenari sconosciuti sulla sicurezza delle strutture produttive, commerciali, amministrative, culturali, di comunicazione, ecc., sia civili che militari. Il progresso tecnologico è avanzato in modo esponenziale e la rete web progettata decine di anni fa, è diventata un enorme buco nella sicurezza mondiale. Così i dati di tutto ciò che si muove nella rete, dagli scambi commerciali, alle comunicazioni, ai social, ecc., sono a rischio e spessissimo sono utilizzati in modo illegale. È necessario cooperare a livello internazionale affinché si ripristini un livello di sicurezza decente nella rete per non esporre a cyberattacchi le strutture strategiche civili e militari, e avere di nuovo un livello di sicurezza immune da atti illegali o terroristici, così dannosi per l'economia globale.
La meritocrazia del web. Il crowdfounding. Indici economici
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 44
Il mondo globalizzato ha cambiato totalmente usi e costumi; la tecnologia è entrata nei nostri giorni prepotentemente, e ha preso il sopravvento sulle nuove generazioni che vivono connesse quasi ogni istante della loro vita. Anche l'economia è in rapida evoluzione e il mondo del web apre nuovi scenari e nuovi mercati "globalizzati". La finanza e le banche spiazzate dal mercato globale si stanno organizzando in modo da essere protagoniste dopo una crisi che ha fatto il giro del mondo. La rete clientelare finanziaria è stata in parte rotta da fenomeni di solidarietà e raccolte fondi che si sono diffuse a livello globale e che oggi finanziano anche progetti di piccoli inventori, di Comuni, Regioni, Città, musei, fondazioni, siti archeologici, ecc.., e che questo testo cerca di studiare, inquadrare e rapportare all'economia di un territorio e all'influenza che tale fenomeno può avere sullo sviluppo economico, sociale, culturale, artistico.