Libri di Francesco Roldolfo Russo
Il grande tessitore. Alla ricerca del tempo
Libro: Libro in brossura
editore: CET-Casa Editrice Torinese
anno edizione: 2020
pagine: 208
Ne «La missione teatrale di Guglielmo Meinster», Johann Wolfgang von Goethe assegna all’omonimo protagonista del romanzo il compito di rappresentare il teatro e con esso l’avventura che sottende e intende. Ne «Il grande tessitore» gli autori, analogamente, si sono avventurati nelle magie del tempo presentandone alcune sfaccettature. Se per il Meinster di Goethe il teatro è la vita, per i nostri autori il tempo è una riflessione sulla vita e la sua evoluzione dal mito a oggi; è un tempo non soltanto metaforico ma che, fluendo, rende importante la memoria.
Il firmamento in un fazzoletto
Libro: Libro in brossura
editore: CET-Casa Editrice Torinese
anno edizione: 2018
pagine: 168
Il romanzo «Il firmamento in un fazzoletto» associa alcune persone al ristorante di confine «Le jeu est caché», uno spazio circoscritto che suggerisce un "gioco nascosto". I frequentatori del locale, descrivono una personale ellissi nel fazzoletto, così come gli astri percorrono orbite prestabilite nella volta celeste. Pertanto se il fazzoletto è il cielo, gli avventori sono i corpi luminosi che costellano il firmamento. All'interno dei confini di quello spazio alcuni diventano protagonisti, immaginano le vite degli altri personaggi e raccontano la storia del proprio. Gli astri, quindi, pensano, fantasticano, desiderano e narrano vicende di ogni tipo.
Eccellenze zero
Francesco Roldolfo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: CET-Casa Editrice Torinese
anno edizione: 2017
pagine: 568
"Il memoriale è pronto. Ho inviato una copia all’ispettore capo Martinez. Non direttamente a lui. Qualcuno glielo consegnerà… Saprà dell’Operazione Gianduja, indicherò i competitori: la European Democratic Defense e la Bruderschaft des Schildes. Facilmente non ci sono solamente loro. L’ispettore è in gamba; non approverà il mio comportamento, ma comprenderà. Spero proprio che colga l’essenza della questione. Non quella che mi riguarda, ma quella attinente alle lotte ad alto livello. Probabilmente capire significa anche rischiare la propria vita e quella delle persone care." Le vicende narrate palesano un’ampia gamma di personaggi i cui destini s’intrecceranno a causa di decisioni altrui e di proprie scelte, che indurranno i protagonisti a viaggiare su strade che mai avrebbero immaginato di percorrere, consapevoli che la loro esistenza ineluttabilmente cambierà. I luoghi di confluenza delle azioni saranno Cuneo, Torino, una fortezza non segnata sulle carte geografiche, un piccolo villaggio francese dal nome inusitato e altre località (Limone sul Garda, Staten Island, Cannes, Chambery).
Indizi di esistenza
Francesco Roldolfo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Giancarlo Zedde Editore
anno edizione: 2012
pagine: 312
Partito dal presidio militare di Otranto, un giovane soldato arriva sul fiume Macra, un mercoledì di metà novembre dell'Anno Domini 1480, vestito da oblato. In una domenica autunnale del 2010, nei pressi di un noto caffè di Cuneo, un urlo di dolore interrompe il rientro a casa di una donna. Protagonisti distanti nel tempo e contemporanei, mediante una scintillante concatenazione di eventi, interpretano una storia suggestiva, che coniuga il desiderio ancestrale di conoscenza dell'ignoto al ritmo della narrazione investigativa. Il romanzo è diviso in tre parti: nella prima, dove maggiormente si alternano passato e presente, s'incontrano personaggi e situazioni velati di mistero. La seconda amplia l'intreccio infittendo la trama. L'ultima, infine, armonizza l'immaginario al reale.
Il nome del padre
Francesco Roldolfo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Giancarlo Zedde Editore
anno edizione: 2009
pagine: 220
La rivelazione di una madre, il nome di un personaggio shakesperiano, una fotografia e una lettera soppressa dell'alfabeto greco antico spingeranno una ragazza a seguire le tracce del padre mai conosciuto. A guidare la giovane Juliette Le Guen nella ricerca del genitore saranno alcuni segni e l'aspirazione a conoscere una verità a lungo taciuta. Tra la Liguria, il Piemonte e la Toscana, incontrerà alcuni degli appartenenti al misterioso gruppo "Stigma" ritratti nella foto. Tuttavia la verità, inseguita e proclamata dai vari personaggi, apparirà talmente enigmatica da manifestarsi come punto di vista, rischiando quindi di scomparire.