Libri di Francesco Zambotti
Prime mappe. Laboratorio didattico per costruire schemi e mappe mentali. Scuola primaria
Beatrice Pontalti, Francesco Zambotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 350
Quando iniziare a proporre le prime mappe agli alunni della scuola primaria? A che età e come? Il libro propone un ricco percorso laboratoriale per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria, con l'obiettivo di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali. Con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive più articolati. Le 160 attività didattiche presentate sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni: "Prima delle mappe: prerequisiti" (Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare); "Verso le mappe: elementi e azioni" (Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni; Mappe in azione: prime mappe mentali" (Costruire, Analizzare, Riflettere).Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume contiene anche un'Appendice con materiali ritagliabili da utilizzare in classe.
Alla festa con Tina
Francesco Zambotti, Annalisa Zanghellini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 142
Il libro introduce e descrive la formula del video-gio-care, con cui vengono sintetizzati i criteri ispiratori del progetto: la parola "video" rimanda alla tecnologia, "gio" al gioco e all'importanza della dimensione ludica nello sviluppo, "care" al prendersi cura e all'avere a cuore della dimensione educativa. Una prima parte è dedicata al rapporto, sempre più stretto, tra il gioco e l'apprendimento nell'era digitale, mentre nella seconda parte viene presentato l'uso educativo dei giochi multimediali. La terza parte, oltre alla guida all'uso del software, contiene una serie di suggerimenti operativi che permettono di predisporre attività, organizzare giochi, costruire materiali di-dattici e ludici anche in famiglia, al fine di integrare l'esperienza multimediale con proposte concrete che perseguono gli stessi obiettivi di apprendimento, ma che coinvolgono altre importanti dimensioni dello sviluppo infantile come la corporeità, l'affettività e la relazionalità perché da gioco nasca gioco... Il CD-ROM, ideato per giocare e divertirsi stimolando le abilità visuo-spaziali, propone 10 attività ludiche attraverso le quali il bambino potrà mettere alla prova la propria destrezza. Tutte le attività ludiche fanno riferimento a un preciso orizzonte educativo e didattico, ideale per piccoli giocatori (dai 4 anni in su).
La roccia. Alle origini dell'emarginazione
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 96
La collina di Tabgha. Le beatitudini
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2003
pagine: 80
L'abbraccio di luce. La parabola dei figli ritrovati
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2002
pagine: 112
Basandosi sulla parabola del figliol prodigo, l'autore, fratello camilliano che ha fondato, in Italia e nel mondo, le tende di Cristo, luoghi di accoglienza famigliare, si lascia contagiare dall'ansia del Padre che aspetta i figli per regalare loro il perdono che dà dignità e voglia di vivere. Sono pagine che sgorgano dall'esperienza viva della carità e non parole teoriche, ma squarci di vita tradotti in parole.
Acqua di luce. Il pozzo e la samaritana
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2001
pagine: 96
Cammino di meditazione. I comandamenti nel Vangelo
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 128
I silenzi della pace. Cammino di contemplazione e di preghiera
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 128
Deserto di solitudini
Francesco Zambotti
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2004
pagine: 112
Le Tende di Cristo, i luoghi di accoglienza familiare presenti in Italia e all'estero fondati da Francesco Zambotti, sono sinonimo di un coraggioso tentativo di scrivere Dio nelle sabbie del deserto. In queste pagine c'è la loro storia, fatta di persone che, in mille maniere, hanno lavorato e collaborano tuttora con amici e volontari, coinvolti in questo progetto di solidarietà e salvezza.