Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Monteleone

Storia della radio e della televisione in Italia. Un secolo di costume, società e politica

Storia della radio e della televisione in Italia. Un secolo di costume, società e politica

Franco Monteleone

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2001

pagine: XXXII-662

Questa rinnovata edizione della "Storia della radio e della televisione in Italia", aggiornata alle vicende dell'ultimo turbolento decennio, è ormai da considerarsi un classico del suo genere ed è una bussola per orientarsi nell'evoluzione del sistema italiano.
16,50

Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica

Franco Monteleone

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2021

pagine: 704

In quale misura la radio, negli anni fra le due guerre, e la televisione, in quelli del boom economico, hanno contribuito allo sviluppo italiano? I nuovi mezzi di comunicazione sono stati al centro della crescita culturale dell’Italia contemporanea o hanno accentuato l’andamento squilibrato della sua modernizzazione? Qual è stato il rapporto tra questi mezzi e gli altri apparati dell’industria culturale? E, infine, che effetto hanno avuto, sulle strutture della radio e della televisione, i condizionamenti del potere, dal fascismo fino a oggi? Attraverso una riflessione critica che si coniuga a una documentata analisi delle vicende connesse all’uso dei più importanti fra i mass media, vengono sottoposti a una puntuale verifica storica molti luoghi comuni e molte idee ricevute. Dai passi sperimentali della «parola elettrica» sino alle guerre per il controllo dell’etere, Monteleone guida il lettore attraverso il susseguirsi delle trasmissioni, dei palinsesti, dei personaggi che hanno alimentato, per gran parte del nostro secolo, le fantasie, i sogni, i desideri dell’immaginario nazionale.
16,00 15,20

La chiamavamo radiotelevisione. Saggi e interventi dagli anni novanta a oggi

La chiamavamo radiotelevisione. Saggi e interventi dagli anni novanta a oggi

Franco Monteleone

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2014

pagine: 292

Uno sguardo mobile e profondo quello di Franco Monteleone, uno sguardo che, in virtù della sua pluridecennale e duplice esperienza di dirigente della RAI e di docente universitario, esplora in questo suo ultimo libro lo scenario italiano dei media contemporanei; ne indaga i sottili meccanismi utilizzati dal potere e quelli indotti dalla creatività; infine ne mette in luce alcuni protagonisti. Il libro offre al lettore una notevole dovizia di argomenti sui quali, tra l'altro, viene assai bene orientato da una suggestiva e attenta prefazione di Enrico Menduni. Si tratta di materiali consistenti, articolati in cinque distinte sezioni nelle quali, con il termine di "radiotelevisione", l'autore intende rinominare l'intero contenuto del libro. Sono testimonianze relative a un arco temporale che va indietro nel tempo, ben oltre la sua t"Storia della radio e della televisione in Italia" ma che, filtrati da una lunga esperienza di insegnamento universitario, acquistano in credibilità e rigore. Vi si trovano ricordi di trasmissioni radiofoniche; ricostruzioni delle grandi produzioni televisive; racconti dell'Italia contemporanea cosi come argomenti di cronaca e di storia del paese. Ritratti di personaggi carismatici della scena mediatica italiana chiudono infine questo volume.
28,00

L'emergenza telematica. Nuovi media, nuovi mercati, nuove regole
8,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.