Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Tagliabue Volonté

Per forma

Per forma

Franco Tagliabue Volonté

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2019

pagine: 140

Negli ultimi quindici anni l’onda decostruzionista ha reso l’architettura più popolare, ma allo stesso tempo ha prodotto una degenerazione del linguaggio che pare essere irreversibile. Siamo stati spettatori ed artefici di una totale dissoluzione dei codici fondamentali della nostra disciplina. I nuovi edifici proliferano nel mondo globalizzato senza alcun limite figurativo, mentre il passaggio dalla geometria tradizionale alla nomografia ha aperto nuovi orizzonti. Se è vero che noi abbiamo perso il controllo di quello che disegniamo, ha ancora senso parlare di forma? Questo libro è una riflessione intorno al significato di questo termine, alla sua relazione con il concetto di corpo fisico dell’architettura, tra contenuto ed obiettivo, e sul suo ruolo all’interno del perimetro del nostro mestiere.
14,00

STEM procedure. Strategie di rigenerazione post sisma-Post earthquake regeneration strategies

STEM procedure. Strategie di rigenerazione post sisma-Post earthquake regeneration strategies

Franco Tagliabue Volonté, Nina Bassoli

Libro: Libro rilegato

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 216

Se la prima emergenza è un soccorso, la seconda è un supporto. Le strutture innestate in questo intervallo assumo- no un carattere simbolico eccezionale: non solo forniscono un supporto, ma racchiudono dentro di sé l'energia e la possibilità del riscatto. Rappresentano, in un certo senso, l'ultimo atto dell'emergenza ed il primo atto ricostruttivo. Un importante settore della ricerca medica è orientato allo sviluppo delle sperimentazioni operate con cellule staminali per la ricostruzione di tessuti biologici danneggiati da malattie terminali o degenerative, che non trovano risposta nella medicina tradizionale. La cellula staminale è un cellula primitiva non specializzata pluripotenziale, autorinnovante, in grado di trasformarsi assumendo le caratteristiche del tessuto da riparare. Moduli prefabbricati indifferenziati della seconda emergenza, o le macerie stesse, innestati nel tessuto delle città devastato dal sisma, possono essere in grado di rigenerare il contesto urbano secondo un processo di differenziazione, specializzazione, mutazione, proliferazione ed induzione?
45,00

Lo spazio sociale

Lo spazio sociale

Franco Tagliabue Volonté

Libro: Libro rilegato

editore: Libria

anno edizione: 2019

pagine: 136

Ha ancora senso parlare degli attributi fisici dello spazio pubblico nell’epoca dell’immateriale e della smart city, nel quadro degli sviluppi delle città del mondo, tra migrazioni totali e crisi ecologiche? Come possono le tematiche ambientali condizionare gli spazi pubblici? È sufficiente confidare nell’innesto salvifico della cosiddetta “quota verde” all’interno delle nostre città o è necessario indagare con maggiore coscienza il significato dei termini ambiente, paesaggio, ecologia? Il volume riflette intorno agli antichi e nuovi rapporti tra gli spazi aperti e le comunità che li abitano: è chiaro da tempo che il feticismo storicista che per anni ha annichilito e annientato le istanze sociali, annacquandole nei cappuccini dello Starbucks degli ambienti sottovuoto da Truman Show degli shopping mall suburbani, non potrà più a lungo rappresentare il modello di spazio pubblico che ogni epoca reclama. Una società può essere definita tale solo quando ha modo di confrontarsi in quello che, proprio per questo motivo, viene definito lo spazio pubblico, nella sua dimensione fisica, sociologica e politica.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.