Libri di François Corteggiani
Il macellaio di Cincinnati. La giovinezza di Blueberry
François Corteggiani, Michel Blanc-Dumont
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2005
pagine: 48
Bisogna uccidere Lincoln. La giovinezza di Blueberry
François Corteggiani, Michel Blanc-Dumont
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2003
pagine: 48
La sirena di Veracruz. La giovinezza di Blueberry
François Corteggiani, Michel Blanc-Dumont
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2006
pagine: 48
Ecco il seguito de "Il Macellaio di Cincinnati". Avevamo lasciato i nostri eroi in una situazione critica, prigionieri dei soldati francesi in Messico quando i sudisti stavano approntando una mitragliatrice rivoluzionaria, in grado di determinare l'esito della guerra di secessione. Quale piano machiavellico escogiterà Blueberry per portare quest'arma dalla parte nordista? Secondo e ultimo tomo di questa palpitante avventura del giovane Mike Steve Blueberry. Partendo da fatti e personaggi reali, François Corteggiani costruisce una sceneggiatura disegnata da Michel Blanc-Dumont. Ricco di varie serie (quella regolare, Marshal, Mister e questa Giovinezza) il personaggio di Blueberry rappresenta il vero eroe del Far West che riprende gli ingredienti classici del western, con i paesaggi e personaggi tipici del genere.
Marchiato dal diavolo
François Corteggiani, Sergio Tisselli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il sergente Kenneth Keller ha due missioni da compiere, una ufficiale e una non ufficiale: arrestare un discepolo illuminato del ribelle Louis Riel che predica una rivolta contro la corona inglese e trovare Choléna, giovane donna Métis, partita per la tribù di sua madre e mai tornata. Il tempo sta per scadere e il confronto tra il sergente e il gesuita dovrà concludersi alla fine di una traccia che si è gradualmente riempita di sangue.
Cento dollari per morire. La giovinezza di Blueberry
François Corteggiani, Michel Blanc-Dumont
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2007
pagine: 48
In seguito al decesso prematuro di un prigioniero confederato, appartenente a un piccolo gruppo di indiani cherokee, il giovane tenente Blueberry si ritrova, suo malgrado, sulle tracce di uno straniero inviato dalla banca Rothschild, che è misteriosamente scomparso. Mentre a Washington strani accordi si intrecciano sotto l'egida di Alan Pinkerton, Blueberry si lancia in una nuova avventura che metterà in pericolo la sua vita.
Timoty Titan. Volume Vol. 2
François Corteggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2008
pagine: 104
Milleduecentosettantasei anime. La giovinezza di Blueberry
Michel Blanc-Dumont, François Corteggiani
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2009
pagine: 48
Inizia una nuova avventura per Blueberry, uno dei maggiori protagonisti del fumetto western creato nel 1963 da Jean-Michel Charlier e Jean Giraud. Mike Steve Donovan detto Blueberry è un anticonformista tenente dell'esercito statunitense, protagonista di avventure caratterizzate da una approfondita documentazione storica. Blanc-Dumont, il disegnatore attuale, era una grande estimatore delle serie realiste. Amava in modo particolare il disegno di Blueberry, attratto dalle descrizioni di Giraud che davano l'impressione di trovarsi lì sulla scena. E Blanc-Dumont continua su questa strada, rendendo i suoi lettori partecipi ogni volta all'avventura del momento e condividendo con i protagonisti tutte le loro emozioni.
Redenzione
Michel Blanc-Dumont, François Corteggiani
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro
anno edizione: 2010
pagine: 48
Ben ritrovato, Blueberry. Che con la tua faccia da giovane e scanzonato Belmondo ci mostri il lato oscuro della guerra di secessione, la brutalità di un conflitto civile in un mondo già spinto verso la modernità ma ancora fermo a vecchie credenze, alle streghe, alle lettere scarlatte e alla follia di superstizioni predicate da ciarlatani. In questa storia, da una parte ci sono i servizi segreti, efficienti e crudeli come se fossimo in un film di James Bond; dall'altra, masnade di contadini ignoranti e creduloni, miserabili e disperati come tutti i civili quando si trovano in mezzo a guerre di cui nulla sanno. In mezzo ci sei tu, Blueberry, con la tua razionalità, il tuo coraggio, la tua fiducia nell'uomo e la voglia di combattere le ingiustizie, evitando di commetterne tu stesso. Tu, tenente Blueberry, potresti essere l'eroe di un mondo che tutti noi vorremmo esistesse: il mondo dei giusti. Intorno al nostro eroe fioriscono i boschi e le praterie disegnate con la consueta ricchezza da Blanc-Dumont; i villaggi calcinati e le prime austere architetture neoclassiche di un mondo che cercava un'origine nell'Europa già perduta per sempre; la bellezza della donne e la vigoria dei maschi, a rappresentare l'energia e la forza di un paese nascente, com'erano allora gli Stati (non ancora Uniti) d'America.
Il silenzio e il sangue. Volume 1
François Corteggiani, Marc Malés
Libro
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2015
pagine: 144
I vespri siciliani. Il silenzio e il sangue. Volume Vol. 2
François Corteggiani, Jean-Yves Mitton
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una pericolosa missione attende Ciro Villanova, inviato a Cuba sulle tracce di un testimone che potrebbe far crollare i vertici dell'organizzazione... Ma gli infiltrati della mafia sono ovunque, anche tra le colorate e festose strade de L'Avana!
Il decimo arcano maggiore. Il silenzio e il sangue. Volume 3
François Corteggiani, Jean-Yves Mitton, Marc Malés
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2016
pagine: 192
Nuovo appuntamento con la saga che racconta l'ascesa di Cosa Nostra negli Stati Uniti e ben quattro episodi realizzati da due mostri sacri del fumetto mondiale. Grazie al racconto di Ciro Villanova, verremo portati a Cuba, a Las Vegas, a Detroit, fino nel 1943 in Italia quando gli Alleati chiedono alle famiglie mafiose un aiuto per agevolare lo sbarco nelle città chiave della Sicilia, Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta... Un grande classico.
Il convoglio dei banditi. La giovinezza di Blueberry
Michel Blanc-Dumont, François Corteggiani
Libro: Copertina rigida
editore: Alessandro
anno edizione: 2016
pagine: 48
Blueberry viene trasferito in un penitenziario sudista e il treno che lo trasporta cade in un'imboscata. Riesce a scappare e trova rifugio in un villaggio fuori dal tempo e non toccato dalla guerra. Sfortunatamente il fuoco e le lacrime non sono mai troppo lontani e la Guerra di Secessione colpirà presto anche questo luogo tranquillo. Una grande avventura della Giovinezza di Blueberry disegnata da Blanc-Dumont.