Libri di Frédéric Bastiat
Economic sophisms. Vol I
Frederic Bastiat
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
La legge
Frédéric Bastiat
Libro
editore: goWare
anno edizione: 2017
pagine: 100
"La Legge" è uno dei testi fondativi del pensiero liberale moderno. Un piccolo saggio che ha avuto una fortuna immensa s oprattutto negli Stati Uniti dove tutt’oggi si vendono migliaia di copie di questo visionario pamphlet. Il pensiero di Bastiat ha educato intere generazioni alla cultura della libertà. Ispirandosi a Locke, il pensatore francese mette in atto una delle più strenue e radicali difese dei diritti individuali. La libertà, che è propria dell’ordine naturale, è l’unico modo legittimo, pacifico e davvero necessario di intendere e organizzare le relazioni tra gli uomini. Bastiat porta alle radicali conseguenze questa concezione rigettando ogni forma di statalismo e di legalismo. L’insegnamento di Bastiat è essenzialmente la necessità della resistenza della società civile di fronte alla classe politica e alle pretese del potere, che si esprimono anche nelle forme statali più evolute.
Economic sophisms. Volume 2
Frederic Bastiat
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Ciò che si vede, ciò che non si vede. E altri scritti
Frédéric Bastiat
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: XXXVII-283
Il volume raccoglie nove pamphlets del pensatore francese. Ad essere presi di mira sono tutti gli argomenti dei nemici del mercato e della libertà economica: dal socialismo al protezionismo, dalla spesa pubblica alle politiche di sostegno dell'occupazione.
Il mercato e la provvidenza. Pensieri liberali
Frédéric Bastiat
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 160
Il grande pubblico del secolo passato considerò Bastiat uno dei più importanti porta bandiera del liberalismo. Notissimo in Francia, ebbe amici e ammiratori in Italia e Prussica. Le sue opere furono tradotte nelle principali lingue europee.