Libri di Fulvio Candia
Pagine di gloria. I giovani fascisti a Bir el-Gobi e i ragazzi della Folgore
Fulvio Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2016
pagine: 178
I giovani fascisti a Bir el-Gobi e i ragazzi della Folgore, "Pagine di gloria" alcune scritte, proprio nel corso del combattimento, da uomini, alcuni giovanissimi, dotati di una grande fede e sostenuti da un sentito senso dell'Onore di amor di Patria. Ragazzi che non esitarono a sacrificare la loro vita sulle infuocate sabbie del deserto, nel tentativo di fermare le potenti forze nemiche dotate di armi pesanti e carri armati di notevole tonnellaggio. Con questo nostro lavoro desideriamo portare a conoscenza delle generazioni di oggi, l'eroismo dei nostri combattenti in quella durissima, sfortunata guerra, ma anche onorare la memoria dei Caduti affinché noni svanisca nell'oblio del tempo.
Dalla parte sbagliata per l'onore dell'Italia
Fulvio Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2014
pagine: 430
Tutti gli eserciti hanno conosciuto sconfitte, ma nessuno ebbe un 8 Settembre come gli italiani. Venirne fuori fu difficilissimo. Si presentarono in centinaia, giovani e vecchi combattenti per essere arruolati, fra i quali vecchi generali che chiedevano di essere arruolati anche come semplici marinai. Chiesero e ottennero, di poter riprendere le armi e tornare a combattere, ben consapevoli di mettere in conto la loro vita per riscattare l'onore della Patria tradita, anche se si sapeva di dover combattere una guerra irrimediabilmente perduta. Molti di loro caddero sui campi di battaglia inneggiando all'Italia. Questa era la situazione di allora, questi i fatti che condussero l'Italia e gli italiani ad affrontarli in una guerra fratricida, mentre altri cadevano di fronte all'invasore nel tentativo di fermare l'avanzata. Sapevano di essere "Dalla parte sbagliata", ma erano pronti a morire per l'Onore della Patria tradita.
Tracce della Memoria. Ricordi di un ragazzo che volle fare la guerra
Fulvio Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2013
pagine: 232
L'eroismo dei marinai italiani nella seconda guerra mondiale. Sommergibili, siluri umani, uomini gamma, mezzi d'assalto, mas
Fulvio Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2010
pagine: 448
Marinai arditi, mossi da uno straordinario senso del dovere e fedeli fino all'ultimo al giuramento prestato. Mezzi tecnici ingegnosi, dovuti soltanto alla creatività italica. Missioni ritenute "impossibili e pazzesche" nelle ben protette basi nemiche, in cui il successo era solo un'esile speranza, ma al contrario, il sacrificio della vita era una concreta possibilità. È stato l'irripetibile intreccio di questi fattori a rendere leggendarie le gesta degli assaltatori navali della nostra Marina e degli incursori della "Decima Flottiglia MAS", nonché dei nostri eroici sommergibilisti. Con questo nostro lavoro intendiamo ripercorrere quei capitoli più significativi della guerra marittima, nei quali rifulge con forza l'eroismo dei nostri uomini di mare, sostenuti da una grande forza interiore pronti al sacrificio. Fatti, episodi, eroismo, poco o per nulla conosciuti dalle generazioni del dopoguerra: i successi di Suda, Alessandria d'Egitto, Gibilterra, Algeri, contro la potente flotta britannica, che misero fuori combattimento numerose unità, fra cui l'incrociatore "York" e le navi da battaglia "Valiant" e "Queen Elizabeth".